Logo image
Logo image

Conosci le principali tendenze di arredamento per il 2023

5 minuti
L'arredamento è una forma di espressione personale e attualmente esistono molti stili, materiali e mobilia che possono trasformare e modernizzare i tuoi spazi.
Conosci le principali tendenze di arredamento per il 2023
Ultimo aggiornamento: 21 agosto, 2023

L’interior design di ogni abitazione dice molto a proposito delle preferenze stilistiche dei suoi proprietari. Le case sono un’estensione di chi le abita e cercare ispirazione negli stili del momento può essere di grande aiuto per rinnovarli. Continua a leggere e spronati a trasformare la sua casa con le tendenze di arredamento per il 2023 più popolari.

L’arredamento gioca un ruolo fondamentale quando si cerca costantemente di migliorare i propri spazi vitali. Ogni anno emergono nuove tendenze che ci spingono a trasformare i nostri ambienti in luoghi accoglienti, stilosi e funzionali. E, fortunatamente, oggi aggiungere mobilia di buona qualità è tanto facile come cercare un buon negozio di mobili online.

Potrebbe interessarti: Cucina 2023: le nuove tendenze decorative

Cambia la tua casa con queste tendenze di arredamento per il 2023
Dalle palette di colori in voga a stili in espansione e mobilia ergonomica, ti presentiamo alcune delle mode nell’interior design che domineranno questo anno.  Quindi prendi nota e prova ad applicare le seguenti tendenze di arredamento.

1. Usare colori vibranti in palette dolci

Some figure
Viva magenta wall background mockup with two armchair furniture and decor accessories.3d rendering

Quest’anno la palette di colori delle abitazioni gioca un ruolo cruciale nell’interior design, dato che incide sullo stato d’animo, l’atmosfera e lo stile generale degli spazi. Le tendenze di colori nel 2023 si caratterizzano per una fusione di tonalità vibranti e dolci, che cercano di creare ambienti equilibrati e pieni di personalità.

Secondo l’azienda Pantone, il colore del 2023 è il “Viva Magenta”, un tono palpitante che può dare molta personalità in contrasto con sfumature più neutre, come pastelli o creme. I toni lavanda, menta, albicocca e rosa polvere saranno protagonisti in camere da letto, soggiorni e bagni.

Dal canto loro, i colori della terra come terracotta, sabbia, verde oliva e azzurro cielo si useranno per produrre una sensazione di calma e serenità negli spazi. E per quelli che cercano uno stile più azzardato, il giallo brillante, il blu elettrico e il rosso ardente nei mobili e negli elementi decorativi saranno ideali  per creare ambienti energici e stimolanti.

2. Usare mobilia ergonomica e multifunzionale

Nel 2023 i mobili alla moda si caratterizzano per un focus nella funzionalità, la comodità e il design all’avanguardia. La mobilia moderna è disegnata pensando alla versatilità e all’adattabilità in diversi spazi e c’è una chiara tendenza verso la sostenibilità e l’uso di materiali ecologici.

A loro volta, con l’espansione del telelavoro, si stanno diffondendo i mobili ergonomici, in particolare nel contesto della crescente importanza del benessere e la salute in casa. Le sedute e le scrivanie regolabili, le sedie che promuovono una postura corretta e i letti con funzioni massaggianti sono perfette da incorporare nella decorazione.

 3. Arredamento 2023: rinnovare gli stili classici

Some figure
Dried flowers and vegetation in a modern interior. Interior decor in eco-style with greenery.

Il mondo della decorazione sta sperimentando un’affascinante evoluzione. Gli interior designer e gli amanti del design reinterpretano sempre di più gli stili classici, incorporando elementi sostenibili e abbacciando la semplicità con un tocco di sofisticatezza.

Questi sono alcuni stili di design che andranno forte nel 2023:

–        Stile minimalista rinnovato: il minimalismo è una tendenza senza tempo che si distingue per la semplicità, con linee pulite e libere, colori neutri e spazi aperti che aumentano la funzionalità. Questanno vedremo l’incorporazione di tocchi di trame naturali e accent artistici per aggiungere calore e personalità.

–        Stili classici reinterpretati: alcune correnti decorative come l’Art Deco, l’Art Nouveau e lo stile scandinavo si reinventano con un tocco contemporaneo. Vedremo l’uso di cornici ed elementi ornamentali sulle pareti e sul soffitto, così come la mescolanza di mobili vintage con pezzi moderni per creare ambientieclettici ed eleganti.

–        Influenza della sostenibilità nel design: la preoccupazione per l’ambiente e la sostenibilità ha influito nell’arredamento del 2023. I materiali riciclati e naturali, come il legno recuperato e i tessuti organici, si useranno nell’interior design per ridurre l’impatto ambientale e promuovere uno stile di vita più cosciente.

–        Stile contemporaneo con tocchi rustici: l’uso di materiali come pietra, mattone a vista e legno non trattato si combinerà con linee moderne e mobilia minimalista, al fine di creare un’atmosfera accogliente e attuale.

4. Acquistare opere d’arte e oggetti distintivi

La tendenza a creare gallerie d’arte in casa sarà protagonista del 2023. Si vedrà una varietà di cornici e stili per esporre fotografie, dipinti, illustrazioni e opere d’arte sulle pareti. Inoltre, la combinazione di cornici di forme e dimensioni diverse aggiungerà un tocco attraente e personalizzato agli spazi.

D’altra parte, vedremo un aumento nella popolarità di oggetti in ceramica artigianali, come vasi, piati e sculture. Questi pezzi distintivi fatti a mano aggiungono un tocco organico e l’imperfezione inerente alla loro lavorazione riflette l’estetica Wabi-Sabi, che celebra la bellezza di ciò che è imperfecto.

Continua a leggere: Le chiavi per decorare in stile Wabi-Sabi

5. Integrare la tecnologia nell’arredamento

La tecnologia gioca un ruolo sempre più importante nell’interior design, proponendo soluzioni alternative e funzionali che migliorano l’esperienza di stare in casa.

Per esempio, la domotica e i sistemi di automazione della casa sono parte integrante dell’arredamento moderno. Nel 2023 si vedrà una maggiore adozione di dispositivi intelligenti controllati tramite voce o applicazioni mobili, come assistenti virtuali, sistemi di illuminazione intelligente e tapparelle automatizzate.

Allo stesso modo, dato che gli schermi integradi nell’arredamento offrono una forma creativa di esporre l’arte digitale, fotografie e contenuto multimediale, ci sarà un aumento nell’uso di proiettori separati per creare esperienze virtuali accattivanti.

Lasciati ispirare da queste tendenze di arredamento del 2023

Arredare la nostra casa come desideriamo può aiutarci ad appropriarci degli spazi e creare ambienti accoglienti e piacevoli. Quindi non avere dubbi nell’esplorare le tendenze precedenti e adattarle al tuo stile personale e alle tue necessità. Trova ispirazione in colori, tessuti, mobili e oggetti decorativi per creare una casa che sia un tuo autentico riflesso.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Pantone. Welcome to the Magentaverse. Color of the Year 2023 PANTONE. Recuperado el 02/08/2023 de: https://www.pantone.com/color-of-the-year/2023