Cucina 2023: le nuove tendenze decorative
Scoprite quali saranno le tendenze decorative per la cucina che prevarranno nel 2023. Tra queste troverete le opzioni di distribuzione, materiale e colore che saranno presenti durante il nuovo anno.
In questo modo, avrete più opzioni per riformare la vostra cucina o darle un sottile ma impressionante cambio di look. Includiamo alcune tendenze che richiedono una riforma e altre che non lo richiedono perché sappiamo che non tutti siamo pronti per cambiamenti estremi all’inizio dell’anno.
Quindi potete scegliere quali tendenze decorative volete seguire nella vostra cucina in questo 2023. Senza dubbio, troverete opzioni che si adattano ai vostri desideri e al vostro budget. Cominciamo!
Le tendenze decorative che conquisteranno la cucina nel 2023
Le tendenze decorative che prendono il sopravvento sulla cucina nel 2023 includono semplici ristrutturazioni come cambi di colore e accessori, persino lavori per ampliare la cucina e rinnovare il pavimento. Scegliete come volete cambiare volto allo spazio più importante della casa.
1. Le cucine aperte sul soggiorno sono il futuro
Da qualche anno le cucine a vista si sono affermate come una tendenza che sembra proseguire nel tempo. Addio la cucina era chiusa e lontana dalla casa, ora è aperta e collegata al soggiorno.
In questo 2023, la tendenza posiziona cucine aperte e moderne con finiture molto lucide. Inoltre, saranno presenti i pavimenti in legno, così come gli elettrodomestici da incasso, perché danno un aspetto più ordinato alla cucina, passando inosservati.
Per seguire questa tendenza, sarà necessario fare un paio di lavori, se la vostra cucina è di quelle tradizionali.
2. Unire la famiglia con una sala da pranzo o un’isola
Come potete vedere a questo punto, all’interno delle tendenze decorative per le cucine del 2023, il senso di famiglia, unione e condivisione è molto immerso.
Ecco perché vedremo molto durante il nuovo anno che si avvicina a cucine con sale da pranzo o isole con sgabelli. È chiaro che i tavoli rotondi o quadrati con le loro quattro sedie sono l’ideale per le cucine più grandi.
Da parte loro, le isole e gli sgabelli che possono essere nascosti sotto sono l’opzione migliore per le piccole cucine. In ogni caso, e indipendentemente dall’opzione che scegliete, questo sarà un tocco che trasformerà la vostra cucina e la lascerà pronta per il 2023.
3. I verdi e i blu sono i colori di tendenza per la cucina 2023
Un’altra delle tendenze decorative per la cucina che si impone in questo 2023 contempla i colori verde e blu. Due tonalità che si ispirano alla natura, donando freschezza e vitalità a questo spazio importante della casa.
Potete applicarli sulle pareti, a seconda delle caratteristiche di illuminazione dello spazio e dei toni specifici. Potete anche usarli per rinnovare i mobili della cucina, sui quali la finitura opaca starà benissimo.
4. Scegliere un mobile per la colazione
I mobili per la colazione sono una delle tendenze decorative per la cucina nel 2023. Tutto ciò che serve per preparare il primo pasto della giornata è conservato lì, come la caffettiera, il microonde, il bollitore, i piatti e le tazze.
Per distinguersi, questo mobile ha solitamente diversi ripiani e cassetti, oltre a illuminazione interna e prese per elettrodomestici. Questo non è tutto! Questi mobili sono solitamente nascosti, quindi le loro porte sono a scomparsa.
5. Cucina 2023: combinare le trame sui muri
Dite addio alle tradizionali piastrelle sulle pareti della cucina. Senza lavori e senza grosse spese potete verniciarle per dargli un aspetto molto più moderno e rivitalizzante.
Seguire questa idea non richiede di lavorare, avete solo bisogno di vernice per le piastrelle, stampi e vinile, tra gli altri materiali a cui potete pensare per trasformare la cucina.
6. Accessori efficienti e rispettosi dell’ambiente
L’ultima delle tendenze decorative per la cucina che entreranno in vigore nel 2023 ha a che fare con l’uso di accessori efficienti e parsimoniosi. Tra questi troviamo i rubinetti che riducono notevolmente l’uso quotidiano di acqua, con un impatto positivo sull’ambiente e sulla bolletta.
Inoltre, se avete intenzione di cambiare i vostri elettrodomestici, è una buona idea acquistare quelli che hanno l’etichetta di efficienza elettrica. Troverete opzioni molto moderne sul mercato che includono migliori sistemi di cottura, connessione Wi-Fi e cicli di lavaggio più efficienti, tra le altre caratteristiche che potete considerare.