Logo image
Logo image

Come pulire un divano in tessuto? Scopri i nostri trucchi!

4 minuti
Iniziate a leggere per scoprire come pulire il vostro divano in tessuto in modo molto semplice.
Come pulire un divano in tessuto? Scopri i nostri trucchi!
Ultimo aggiornamento: 21 settembre, 2023

Se vuoi pulire il tuo divano in tessuto, devi leggere questo articolo. Ti mostriamo quanto è facile mantenere pulito questo tipo di divano, in modo da non dover soffrire ogni volta che qualcuno si siede con un drink in mano o le scarpe troppo vicine.

Proprio così, puoi sederti in tutta comodità quando arrivi stanco dal lavoro o lasciare che il tuo animale domestico si sieda accanto a te senza pensare alle piccole impronte. Non affaticarti troppo immaginandoti schiavo della spazzola per mantenere il divano in tessuto in condizioni ottimali, ci sono diversi modi per pulirlo.

1. Usa aceto e bicarbonato di sodio

Some figure

Aceto e bicarbonato sono due prodotti naturali ed essenziali nei processi di pulizia. Oltre ad essere organici, hanno elevate proprietà deodoranti e disinfettanti. Quindi prendi nota perché è così che dovresti usarli per pulire il tuo divano in tessuto:

  • Diluisci un bicchiere di aceto e un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un litro d’acqua.
  • Inumidisci un panno o un straccio pulito e con movimenti circolari pulisci il divano.
  • Poni particolare enfasi sulle zone più colpite dallo sporco o quelle con macchie visibili.

2. Pulire con percarbonato di soda

Il percarbonato di sodio o percarbonato di sodio è un derivato del carbonio con eccezionali qualità di pulizia. Come spiega la ricerca, in diversi paesi in Europa, Stati Uniti, Asia e America Centrale viene utilizzato nella produzione di detergenti.

Oltre a pulire, deodora, sbianca e rimuove le macchie ostinate, quindi è ideale per pulire i divani in tessuto bianco. Segui questi passaggi per usarlo a casa:

  • Diluisci due cucchiai di percarbonato in un litro d’acqua.
  • Usa un panno per inumidirlo e strofina il divano in tessuto.
  • Lascia agire il liquido per 10 minuti e usa una spazzola morbida per rimuoverlo.
  • Se ci sono residui, sciacqua con acqua e lascia asciugare molto bene.

3. Puoi anche scegliere il perossido di idrogeno

Come supportato da studi, il perossido di idrogeno o soluzione di perossido di idrogeno viene utilizzato da tempo come disinfettante, non solo per le superfici, ma anche per le ferite. Questo è un prodotto che non danneggia il tessuto e aiuta a rimuovere molto facilmente le macchie di sudore e sangue. Usalo così:

  • In un litro d’acqua diluisci 20 millilitri di acqua ossigenata.
  • Prendi un panno pulito, immergilo nella preparazione e pulisci il divano.
  • Enfatizza le macchie più difficili da rimuovere e lascia agire per 5 minuti.
  • Prendi un altro panno e inumidiscilo con acqua pulita per rimuovere la soluzione.
  • Lascia asciugare molto bene il divano.

4. Tira fuori il vaporetto

Some figure

Il vaporetto è uno degli elettrodomestici migliori, sono molto efficienti quando si tratta di pulire. Usarlo ti permetterà di eliminare una volta per tutte quelle macchie difficili e insistenti.

Per risultati migliori, applica uno dei trucchi che ti abbiamo insegnato e completa l’attività con questo strumento. Mettilo in modalità vapore acqua pulita e basta, lascia che il vapore finisca il lavoro. Quindi, lascia asciugare molto bene il divano.

Se hai domande sull’uso del vapore caldo per pulire il divano in tessuto, controlla le istruzioni e le raccomandazioni del produttore del tuo divano.

Come pulire a secco un divano in tessuto?

Tra gli accorgimenti che ti abbiamo dato c’è l’uso dell’acqua, opzione non valida se in casa non c’è una buona presa d’aria o luce naturale che contribuisca ad una rapida asciugatura. Per questo motivo, e per evitare problemi di umidità, ti mostriamo come pulire il divano in tessuto a secco.

  • La prima cosa da fare è aspirare bene il divano. In effetti, questo passaggio dovrebbe sempre venire prima indipendentemente dal metodo di pulizia.
  • In secondo luogo, scegli tra un po’ di acqua ossigenata o alcool e pulisci la superficie.
  • Terzo, con un panno asciutto rimuovi il prodotto che hai usato.
  • In quarto luogo, per rimuovere il cattivo odore, applica il bicarbonato di sodio sul divano e lascialo agire per 5 minuti.
  • Quinto, passa di nuovo l’aspirapolvere sul divano.

È così facile pulire un divano in tessuto!

Se il tuo divano in tessuto non è così sporco, otterrai risultati molto rapidamente applicando uno di questi trucchi per la pulizia. Se invece il tuo divano è sporco da molto tempo, è probabile che le macchie non vengano via così facilmente. In tal caso , sostieniti con un nuovo giorno di pulizia e assicurati che non ti approfitti.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • González, L. Antisépticos y desinfectantes. Offarm. Vol. 22. Núm. 3. 2003.
  • Jiménez F., M., Orrego L., S., Orozco G., A., & Devia P., J. (2011). Proceso para producir percarbonato de sodio a escala piloto. Revista Universidad EAFIT, 45(154), 19-30. Recuperado a partir de https://publicaciones.eafit.edu.co/index.php/revista-universidad-eafit/article/view/66