Come proteggere i mobili durante un trasloco
Spostarsi da una casa all’altra, sia nazionale che internazionale, richiede alcune premesse di base affinché tutto vada il più liscio possibile e le nostre cose arrivino integre. Ecco perché oggi vi spieghiamo come proteggere i vostri mobili durante un trasloco in modo da poterli imballare in modo pratico e facile da trasportare.
Un trasloco può diventare molto stressante quando non si presta la dovuta attenzione per evitare urti e graffi sui mobili. Quindi, se avete intenzione di assumere i servizi professionali di un’azienda di traslochi e stoccaggio o decidete di fare l’intero processo da solo, i seguenti suggerimenti saranno di grande aiuto.
3 consigli per proteggere i mobili e mantenere l’ordine
L’imballaggio della vostra mobilia è solitamente uno dei compiti più noiosi, ma necessari, in caso di trasloco. E non basta riporre le nostre cose in sacchetti di plastica sigillati. Poiché è molto probabile che si formino muffe a causa dell’umidità. Pertanto, è fondamentale imparare a proteggere i mobili nel modo corretto per evitare incidenti.
Ecco alcuni suggerimenti utili.
1. Procuratevi i materiali necessari
Per salvaguardare il più possibile tutti i mobili, siano essi mobili, armadi, mensole, sedie, scrivanie, divani ed elettrodomestici, dobbiamo prima procurarci tutti i materiali che ci aiutino a proteggerli durante il trasloco.
Per questo motivo, non è solo necessario acquistare scatole di cartone rinforzato di diverse dimensioni per imballare gli effetti personali più leggeri. Ma anche pluriball e film per pezzi delicati, nastri da imballaggio per rinforzare la sicurezza e persino coperte protettive per mobili particolarmente fragili.
2. Approfittate dello spazio
Prima di iniziare a imballare e proteggere i vostri mobili per il trasloco, puliteli accuratamente e scomponete quelli che sono più facili da spostare in parti. Ricordatevi di fare una foto o un video di loro in modo da sapere come rimontarli e conservare con cura tutti i dadi e i bulloni.
Se non riuscite a smontare i mobili, come alcuni armadi, fissate i cassetti che potrebbero cadere e rompersi lungo il percorso con del nastro adesivo. Questo sarà di grande aiuto per sfruttare lo spazio e facilitare i trasporti futuri.
3. Avvolgete e proteggete i mobili in base alla loro tipologia
Imballare correttamente tutti i mobili prima del trasloco aiuta a mantenerli liberi da urti o graffi che possono verificarsi durante il trasporto. Tuttavia, è necessario proteggerli in base alla loro tipologia come segue.
Divani e sedie
È meglio utilizzare un involucro di plastica o un pluriball per prevenire qualsiasi tipo di sporco, graffi o desquamazione. Anche se puoi anche usare copertine della loro dimensione specifica. Se si tratta di mobili con ruote o gambe mobili, è meglio riporre questi pezzi separatamente in scatole.
Elettrodomestici
Che si tratti di piccoli elettrodomestici come microonde, frullatori o frullatori o di grandi dimensioni come lavatrici, asciugatrici o forni, l’alternativa migliore è conservarli nella loro scatola originale. Ma se l’avete già buttata via, avvolgeteli completamente nel pluriball e usate dei pezzi di cartone o dei tamponi per proteggere gli angoli.
Tavoli o tavoli con cristalli
In questi casi, per evitare colpi che ne rompano la superficie, è opportuno ricoprire sia il fronte che il retro del bicchiere con uno strato di cartone e poi riporlo in una scatola o avvolto in pluriball. Pertanto, in caso di possibile caduta, i materiali attutiranno l’impatto.
Armadi e librerie
Come accennato in precedenza, se è possibile smontare questi grandi mobili per facilitarne il trasporto, non esitate a farlo. Dal momento che possono essere molto difficili da mobilitare. Tuttavia, se devono essere lasciati interi, optate per coperte protettive e rinforza tutti i bordi con pellicola e nastro adesivo.
Seguite questi consigli per proteggi i vostri mobili durante il trasloco
Ora che conoscete alcuni dei migliori consigli per imballare tutti i vostri mobili durante il prossimo trasloco, è ora di mettersi al lavoro. Ricordate che, per rendere le cose più facili da identificare, una volta che avete imballato un mobile, segnate il contenuto della scatola ai quattro angoli o attacca una nota sul pluriball in modo da sapere cosa c’è dentro.
Infine, tenete presente che, se non avete tempo per fare tutto questo lavoro da soli, potete affidarvi ai servizi di confezionamento di aziende specializzate, che si occuperanno di imballare tutta la vostra mobilia e portarla sana e salva nella sua nuova casa.