Come fare il trasloco perfetto: tutti i segreti
Se state per cambiare casa, fare il trasloco potrebbe darvi molti grattacapi. Solo il pensiero di trasportate tutte le cose da una casa all’altra potrebbe mettervi ansia. Ma non preoccupatevi, con i nostri consigli il vostro sarà un trasloco perfetto.
Con un po’ di organizzazione e molta pazienza, tutto andrà per il meglio. Inoltre, avrete l’occasione per eliminare tutte quelle cose che non volete più che facciano parte della vostra vita. Forza e coraggio!
Sì, si può fare un trasloco perfetto
Fare un trasloco con tutta l’energia e la felicità delle cose fatte bene è possibile. Per fare ciò, bisogna seguire passo dopo passo i migliori consigli per quanto riguarda l’organizzazione e la decorazione in modo da affrontare questa nuova sfida avendo tutto sotto controllo.
Si dice che fare un trasloco sia una delle cose più stressanti. Oltre alla logistica e all’organizzazione che comporta, entra in gioco anche la sfera emotiva. Lo psicologo Marcelo Ceberio sostiene che:
“La casa è un punto di riferimento importante nella nostra vita. Nella nostra infanzia ci accoglie, ci dà affetto e ci protegge. Durante l’età adulta ci dà sicurezza e diventa un luogo dove possiamo mettere le nostre radici”.
Leggete con attenzione i suggerimenti che stiamo per darvi. Anche se non vi eviteranno il duro lavoro, vi permetteranno di ridurre notevolmente la tensione che si crea nel fare un trasloco.
Come fare un trasloco perfetto
Agire, il segreto per un trasloco perfetto
Non calcolate ad occhio le misure. Siate molto rigorosi e prendete le misure di ogni cosa prima di fare il trasloco. Controllate che il frigorifero entri nella cucina, che il divano non sbatta contro la porta e che le tende abbiano le giuste dimensioni per le nuove finestre.
Non dimenticate di prendere le misure delle aree comuni dell’edificio in cui andrete a vivere: i corridoi, la larghezza delle scale, dell’ascensore, della porta d’ingresso, ecc. Solo in questo modo non avrete delle spiacevoli sorprese il giorno del trasloco.
Sistemate tutto per tempo
Come dice il proverbio, non rimandate a domani quello che potete fare oggi. Risolvete tutti i piccoli problemi in sospeso prima di disimballare e posizionare i mobili. Se vi sono dei graffi sul pavimento della nuova casa, intervenite prima di fare il trasloco.
È dimostrato che la pigrizia è più forte dell’entusiasmo iniziale. Se rinunciate a fare quei piccoli lavori che avevate in mente, è molto probabile che non li farete più.
Pianificate tutto
È importante essere pronti e fare le valigie almeno una settimana prima del trasloco. In caso contrario, se fate tutto all’ultimo momento, non farete altro che aumentare il vostro stress.
Vi consigliamo di non avere impegni il giorno prima del trasloco. Possono sempre succedere dei piccoli imprevisti e in questo modo avrete tutta la giornata per risolverli. Inoltre, se avete assunto una ditta per fare il trasloco, potrete dare agli operai delle istruzioni chiare avendo la mente libera da qualsiasi incombenza.
Rilassatevi, non dovete avere tutta la casa pronta in una settimana. Sarà molto più facile decidere i mobili che cambierete, lo stile decorativo e l’illuminazione delle stanze quando vivrete già nella vostra nuova casa. Scrivete le vostre idee in un agenda e una volta effettuato il trasloco, vedrete se sono realizzabili.
Fate un inventario
Contrassegnate ogni scatola con un numero e fate un elenco di tutto ciò che contiene per avere tutto in ordine. In questo modo, saprete sempre dove sono le cose ed eviterete di perdere tempo quando ne avrete bisogno.
Arrivati nella vostra nuova casa, scrivete su un foglio tutto ciò che trovare in cattive condizioni e che necessita di una riparazione (soprattutto se si tratta di una casa in affitto).
Come avete potuto vedere, con dei piccoli suggerimenti e un po’ di organizzazione e lungimiranza il vostro trasloco sarà un successo. Ricordatevi di non lasciare niente al caso e all’improvvisazione e di non avere mai fretta.