Logo image
Logo image

Come e perché decorare gli interni in rosa chiaro

3 minuti
Il color rosa chiaro per l'interior design non è solo femminile né romantico. Potete usare questo colore in qualsiasi ambiente della casa per renderlo vintage, allegro e piacevole.
Come e perché decorare gli interni in rosa chiaro
Ultimo aggiornamento: 27 marzo, 2020

Non è affatto facile abbandonare l’idea secondo cui il rosa è un colore femminile o romantico. Per questo, nell’articolo di oggi vogliamo dimostrarvi che è possibile decorare gli interni in rosa chiaro senza cadere in questo cliché. Questa tonalità va bene sia che viviate in coppia che con la vostra famiglia.

Lasciando da parte i pregiudizi, il rosa chiaro è un tono estremamente versatile, attuale e minimal che si abbinerà alla perfezione con lo stile di casa vostra. Eccome come decorare gli interni in rosa chiaro senza cadere nel cliché!

Consigli per decorare gli interni in rosa chiaro

Utilizzare il rosa chiaro per l’interior design è ormai una tendenza diffusa a livello mondiale. Piano piano stiamo abbandonando i preconcetti secondo cui questa tonalità sia esclusivamente femminile, sdolcinata o romantica, che sia adatta soltanto alla stanza delle bambine o per una donna che vive da sola.

Il rosa chiaro è perfetto per gli ambienti più attuali, già che si abbina alla perfezione con il grigio, il giallo, l’azzurro o il verde. Le varie combinazioni vi permetteranno di ottenere una stanza più sobria o rilassata, più moderna o tradizionale, a seconda di come e dove volete utilizzare questo colore.

1. Nel salone, interni in rosa chiaro chic e femminili

Some figure

Non lasciatevi frenare da un commento del vostro partner, o dall’idea che possa non apprezzare. Il rosa chiaro potrà diventare un tono del tutto neutro se sarete in grado di abbinarlo nel modo giusto.

Per creare un bell’effetto basterà dipingere una parete e riempirla di quadri minimal, soprattutto se amate questo colore ma non volete sovraccaricare la stanza. Se siete un po’ più audaci, potete decorare l’intera stanza in rosa chiaro… tende, cuscini, coperte, vasi, fiori, tovaglie e lampade! Gli oggetti tra cui scegliere sono tantissimi.

Fate attenzione a non creare un effetto troppo saturo e cercate di usare anche altre tonalità, come il sabbia, il bianco o il marrone per creare il giusto contrasto.

2. In cucina, interni in rosa chiaro

Some figure

Anche qui, mettete da parte l’idea che la cucina rosa sia da donne. Al contrario, questo colore servirà a creare un ambiente vintage o retro. Potete dipingere una parete in rosa chiaro, scegliere delle mattonelle di questo colore oppure comprare tutti gli accessori da cucina, compresi gli elettrodomestici, in rosa.

3. Nella camera da letto

Some figure

Non è necessario avere una bambina per decorare una camera da letto in rosa chiaro. Anzi, persino la stanza che condividete con il vostro partner può prestarsi a questa colorazione.

Come? Aggiungendo qualche dettaglio in rosa: una coperta, i cuscini, le tende o il tappeto. Per un tocco ancora più delicato, optate per un bel vaso di fiori o per dei quadri che rappresentino questo colore.

Quando la casa o la stanza è condivisa, l’ideale è non esagerare con un unico colore, per quanto possiamo essere dei grandi fan. Per mantenere la stanza unisex, aggiungete elementi di colore grigio o marrone.

4. Il bagno

Some figure

Riuscite ad immaginarvi un bagno tutto rosa? Non stiamo parlando della casa di Barbie! Se vi piace il rosa chiaro, potrete comprare gli asciugamani o il tappeto della doccia in questa tonalità.

Un’altra idea è quella di prendere delle mattonelle rosa per la parete attorno al lavandino o dipingere un’intera parete di questo colore.

5. Sulla scrivania

Some figure

Se lavorate da casa e disponete di uno spazio privato e personale, approfittatene per riempirlo di tutti gli accessori rosa che vi piacciono. Potete aggiungere quadri, vasi, scaffali, libri, lampade, tappeti, tende e qualsiasi altra cosa che ritenete ci stia bene.

6. Porte e finestre

Some figure

Vi piace l’idea di una porta o una finestra dipinte di rosa? Ebbene, sappiate che darà un tocco speciale all’ambiente, leggermente retro. Qualsiasi stanza apparirà più allegra con questo colore!

La decorazione di interni sfrutta sempre di più il rosa chiaro sia per le case private, sia per gli hotel, dove la combinazione tra rosa e altri colori come grigi, marroni, bianco o sabbia aiuta a creare ambienti rilassanti per turisti e viaggiatori.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


Control. (2013). Todo para la mujer. Control: La publicidad desde 1962, ISSN 1578-4967, Vol. 41, No. 473 (ENE), 2002, págs. 44-45.