Come avere una casa a prova di allergia
Secondo la Società Spagnola di Allergologia e Immunologia Clinica, il 33% della popolazione ha un’allergia; tra le diverse, una delle più comuni è quella agli acari. Pertanto, è importante imparare a proteggere i propri spazi per avere una casa a prova di allergia.
Con alcuni semplici consigli, potrete stare al sicuro da starnuti, prurito agli occhi e naso che cola incessantemente. Si tratta fondamentalmente di aerare, lavare e tenere il più lontano possibile la polvere. In questo modo, vi assicurerete che non influisca così tanto sulla vostra quotidianità, soprattutto ora che trascorriamo molto più tempo a casa rispetto ad altri tempi.
Ventilare quotidianamente per una casa a prova di allergia
10 minuti al giorno saranno più che sufficienti per rinnovare l’aria della vostra casa. Come vi abbiamo già fatto notare in altre occasioni, è conveniente ventilare quotidianamente, che soffriate di allergie o meno.
Se soffrite di allergia ai pollini, evitate di farlo prima delle 10 del mattino, poiché di solito c’è più concentrazione nell’ambiente. Infine, vi consigliamo, ogni volta che è possibile, di aprire più finestre per creare una ventilazione incrociata.
Per quanto riguarda il bagno, prestate particolare attenzione durante l’areazione, poiché l’accumulo di umidità è molto dannoso per le persone affette da qualche tipo di allergia e, inoltre, favorisce la comparsa di muffe; questo può avere gravi conseguenze per la vostra famiglia. Per questo motivo, stendete gli asciugamani e gli accappatoi all’esterno per dar loro aria e sole e lavateli due volte a settimana con acqua calda.
Non è una cattiva idea installare una ventola di scarico attivata dall’interruttore; vi aiuterà a pulire l’aria dalle impurità. Una buona ventilazione quotidiana e un aspiratore garantiscono una migliore qualità dell’aria in casa.
Attenzione ai tappeti
Se amate i tappeti quanto noi, abbiamo una brutta notizia da darvi: sono uno dei luoghi preferiti dagli acari. Con ciò non stiamo dicendo che dovete sbarazzarvi di loro, solo che è necessario aspirarli ogni giorno nella direzione opposta del pelo per rimuovere meglio la polvere, i residui di pelo e tutto lo sporco.
Per quanto riguarda il resto dei tessuti, vi consigliamo di fare lo stesso. Potete aspirare il divano e i cuscini. Se questi sono sciolti e potete rimuoverli, molto meglio, perché potete scuoterli all’aria aperta e lasciarli immacolati.
Non una traccia di polvere
Per avere una casa a prova di allergia, una delle chiavi è evitare che la polvere si accumuli sui mobili. Per questo motivo, dovreste pulirli a giorni alterni.
Usate un panno in microfibra perché trattiene meglio la polvere. Non dimenticate di spostare i mobili che sono attaccati al muro o negli angoli per pulire bene gli schienali.
Una casa a prova di allergia: la cucina
È una delle aree che tendiamo a dimenticare quando combattiamo le allergie, ma è un errore. Sapete che c’è qualcosa che impedisce agli allergeni di diffondersi in tutta la casa?
Attivate la cappa aspirante ogni volta che cucinate per evitare fumi e odori. A proposito: aspirerà le particelle di polvere e altre cause del vostro disagio che di solito sono sospese nell’aria.
In compenso, asciugate molto bene tutte le superfici, dal lavello al piano di lavoro fino ai cassetti. Ricordate che gli acari amano l’umidità e il calore. Al termine, completate con un disinfettante per muffe per renderla perfetta.
Passiamo alla camera da letto
Se soffrite di qualsiasi tipo di allergia, vi consigliamo di utilizzare biancheria da letto realizzata con tessuti organici come cotone o lino e coprimaterassi, cuscini e piumoni antiacaro, antibatterico e antimicotico. Questo e un lavaggio costante a una temperatura di 50 ºC, terranno lontani gli acari. Non dimenticate di scuotere periodicamente i cuscini e, soprattutto, il materasso.
Infine, per avere una casa a prova di allergia, vi consigliamo di evitare l’accumulo. Se avete molti oggetti, è inevitabile che si riempiano di polvere e sapete quanto sia brutto per i vostri polmoni.
Fate attenzione ad avere tappeti a pelo lungo, animali di peluche o libri in camera da letto e se avete animali domestici, evitate che dormano con voi. Applicando questa serie di precauzioni, potrete respirare meglio e godervi la primavera senza tanti starnuti.
Immagine principale: foto di persone creata da freepik – www.freepik.com