Cemento levigato: un rivestimento decorativo di tendenza
Sono finiti i giorni in cui c’erano pochissime opzioni quando si trattava di decorare la casa. Questo perché, fortunatamente, oggi sono più numerose che mai le alternative sul mercato per personalizzare ogni spazio. Continuate a leggere e scoprite di più sul cemento levigato, un materiale che sta gradualmente guadagnando importanza grazie alla sua eleganza e alla sua facile manutenzione.
La decorazione di interni ed esterni ha subito una notevole evoluzione in termini di materiali utilizzati per rivestire pareti, pavimenti e soffitti. E uno dei rivestimenti più apprezzati oggi è il cemento levigato, grazie al fatto che conferisce uno stile contemporaneo ed elegante a qualsiasi spazio.
4 motivi per usare il cemento levigato nella decorazione
Questa classe di materiale è un tipo di rivestimento che viene applicato su superfici in calcestruzzo o cemento e, dopo un processo di lucidatura e sigillatura, ottiene una finitura brillante e uniforme. La sua applicazione coinvolge vari materiali e strumenti, e i suoi risultati sono generalmente superfici di grande bellezza ed estetica.
Ecco alcuni motivi per cui usare il cemento lucidato a casa.
1. Ha un alto livello di personalizzazione
La prima cosa che spicca del cemento lucidato è il fatto che può essere completamente personalizzato per trovare superfici uniche e moderne. A tal fine, la prima cosa da fare è scegliere tra l’infinità di tonalità e finiture che variano molto a seconda della scelta operata da ciascun proprietario.
Pertanto, due superfici identiche ricoperte di cemento lucidato possono essere molto diverse l’una dall’altra se confrontate visivamente. Essendo un materiale così versatile, non viene utilizzato solo per decorare la tua casa con uno stile specifico, come il rustico. La verità è che si adatta anche agli amanti di altri stili, come vintage, modernista e persino minimalista.
2. È un investimento che dura molti anni in perfette condizioni
È innegabile che, in piena crisi economica, gli spagnoli ci pensino due volte prima di spendere per ristrutturare. Tuttavia, quando scoprono il cemento lucidato, diventano molto chiari che ne vale la pena.
Al di là del suo costo, che può essere ragionevole considerando le sue caratteristiche, si distingue quanto vale l’investimento per la sua durata in perfette condizioni.
Non importa quale superficie decidiate di rivestire per decorare con questo materiale, poiché in ogni caso resiste molto bene al passare del tempo. L’usura non lo influenza, anche se si tratta di passi o mobili trascinati su di esso. Passeranno quindi molti anni prima che tu debba rinnovare o riformare quella superficie che hai deciso di decorare con cemento levigato.
3. Resiste al contatto con l’acqua
Ora che abbiamo parlato di quanto sia resistente il materiale, è il momento di approfondire una caratteristica che piace molto ai proprietari di case. Ci riferiamo all’enorme resistenza che ha in termini di contatto con l’acqua.
In una casa o in un appartamento, soprattutto se le superfici della cucina e del bagno sono decorate, è impossibile evitare che finiscano per schizzare o per essere sottoposte ad un’altissima percentuale di umidità. In nessuno dei due casi il cemento lucidato viene minimamente influenzato.
Infatti, una tendenza decorativa che sta prendendo sempre più piede si può riassumere nella decorazione del pavimento che ricopre l’ambiente circostante le piscine. Al di là degli schizzi quando ci si tuffa in acqua, stando all’aria aperta, il terreno finisce sempre per ricevere gocce dal cielo quando piove. Nonostante ciò, gli anni passano e il materiale è ancora intatto.
4. La sua manutenzione è molto semplice
Il cemento lucidato è un materiale molto facile da mantenere in perfette condizioni. Scegliendo di decorare una superficie con tale rivestimento, vi dimenticherete della necessità di acquistare prodotti specifici solitamente piuttosto costosi e, in alcuni casi, difficili da reperire.
Va evitato il contatto del cemento lucidato con sostanze che possono macchiarlo, come vino, caffè, olio, tra gli altri. Se si verifica una macchia, si consiglia di pulirla immediatamente con acqua e sapone neutro. Inoltre, si consiglia di applicare di tanto in tanto un sigillante, soprattutto in aree ad alto traffico o all’aperto.
Parliamo quindi di una manutenzione non solo semplice, ma anche economica. È per tutti questi motivi che poco a poco il cemento levigato si sta vedendo in più abitazioni, come pavimenti, colonne, scale, grazie alla grande versatilità che mostra.
Provate il cemento levigato per decorare la casa
Se state cercando un rivestimento decorativo che unisca stile e praticità, il cemento lucidato è un’opzione da considerare. Con il suo aspetto brillante e uniforme, la durevolezza e la facilità di pulizia, è un materiale in grado di trasformare qualsiasi luogo in un ambiente moderno e sofisticato. Quindi tenetelo a mente se volete trasformare l’immagine della vostra casa.