Angolo relax in casa: 5 idee originali per un riposo garantito
Dedicare uno spazio in casa al riposo e al relax, dopo un’intensa giornata di lavoro è qualcosa di essenziale. Tutti cerchiamo di ritagliarci un posto in cui trovare un po’ di privacy e intimità per rilassare e liberare la mente. A tal proposito vi mostriamo alcune fantastiche idee per creare un angolo di relax in casa.
Con pochi materiali e sfruttando lo spazio disponibile, potrete allestire un fantastico angolo relax. In questo modo separerete le attività del tempo libero e i momenti di riposo durante il giorno dal riposo notturno a letto.
Pertanto, potete creare degli angoli di lettura, di riposo e molto altro, in qualsiasi ambiente interno o esterno alla casa. Ecco 5 fantastiche idee per creare in casa splendidi spazi dedicati al riposo.
Angolo relax in versione originale
Potete allestire il vostro angolo relax sia all’interno che all’esterno della casa. In camera da letto, come in salotto, in uno studio come in giardino, in terrazza o sul balcone. Stupitevi con queste bellissime idee che vi presenteremo a breve.
Idee per un angolo relax dentro casa
Ogni spazio all’interno della casa si presta perfettamente alla creazione di splendidi angoli per il relax. È sufficiente che disponiate dello spazio necessario. A seguire, vi mostriamo alcuni degli ambienti dove allestire lo spazio dedicato al riposo all’interno della vostra casa.
1- Angolo relax in biblioteca
Se usate una delle stanze come biblioteca o sala giochi, allora avete lo spazio ideale per allestire un angolo relax. Potete sistemare un comodo divano in un angolo della stanza a due o più posti. È fondamentale che il divano sia comodo e si adatti perfettamente allo spazio e al resto dell’arredamento.
Inoltre, potete abbinare al divano dei bellissimi e soffici cuscini e una morbida coperta da utilizzare in inverno. Aggiungete anche una lampada da terra accanto al divano, per beneficiare di un’illuminazione direzionata adatta alla lettura di sera.
2- Amaca sospesa in salotto
Una valida alternativa è quella di montare un’amaca sospesa in un angolo del salotto. Questo tipo di accessorio è di gran moda ultimamente nel campo della decorazione. Esistono svariati modelli interessanti tra cui scegliere, in base ai vostri gusti e ovviamente all’estetica della casa.
Le amache sono la soluzione perfetta per ottenere un vero angolo relax dentro casa. L’ideale è collocarla vicino a una finestra, in uno spazio dove non intralci il passaggio.
Disponete al suo interno molti cuscini soffici, dai tessuti morbidi e delicati al tatto. Potete anche abbinarla a un tappeto a pelo lungo, da posizionare sotto. Così, vi sentirete perfettamente a vostro agio e poterete godervi la tranquillità di questo angolo privato in casa.
3- Angolo da lettura vicino alla finestra
Gli angoli relax vicini alla finestra sono spazi davvero speciali. Potete allestire lo spazio con un divano o una panca di legno ricoperta di comodi cuscini. Inoltre, un’ottima idea per sfruttarlo come angolo di lettura o di riposo.
Così, potrete anche approfittare della posizione per contemplare il paesaggio o fare un pisolino vicino alla finestra. Oppure sfruttare il resto dello spazio e collocare una piccola libreria al lato.
All’esterno
Oltre agli angoli relax dentro casa, potete crearne di meravigliosi anche all’esterno. In questo modo ne approfitterete per godervi le calde giornate estive o le bellissime notti stellate. Allestite i vostri bellissimi spazi in giardino, nel patio, nella terrazza, nei balconi o dove preferite.
4- Letto altalena in giardino
Questa alternativa che vi proponiamo è davvero bella e decisamente originale. Si tratta di sistemare un grande letto altalena nel giardino di casa, potete persino costruirlo da soli, con pochi elementi. Magari riciclando un pallet di legno e applicandovi una robusta corda di iuta alle estremità.
Quindi sistemate un morbido materasso sulla superficie, aggiungete un bel po’ di cuscini dal design e dal colore che preferite e godetevi un piacevole riposo all’aperto.
5- Balconi accoglienti
Per ultimo, ecco il nostro consiglio per cerare un angolo di relax sul balcone. Potete ricreare lo stile che preferite includendo diversi elementi comodi e belli da vedere. Utilizzate un materasso a “L” dall’altezza bassa o media. Poggiatelo direttamente sul pavimento o, se preferite, adagiatelo su una base di legno.
Quest’ultima è la scelta che raccomandiamo di più, in quanto così il materasso sarà protetto. Decoratelo con tanti cuscini e morbide coperte.
Infine, arricchite lo spazio del balcone con delle lampade o ghirlande di luci. In questo modo potrete godervi questo caldo angolo di relax, anche di notte. Avrete un bellissimo balcone decorato e uno spazio per rilassarvi.
Gli angoli relax sono perfetti per rilassarsi e dimenticarsi delle giornate pesanti. Passate dei bei momenti da soli o in compagnia e soprattutto divertitevi a creare questi angoli dentro o fuori casa.