8 tipi di carta da parati di tendenza
Il mercato offre diversi tipi di carta da parati che rendono facile rinnovare la casa con pochi soldi e fatica. È una risorsa infallibile quando si tratta di cambiare look alla nostra casa e ha il vantaggio di adattarsi a tutti gli spazi. In questo articolo vi diciamo quali sono quegli stili e modelli che rappresentano le tendenze attuali.
Gli 8 tipi di carta da parati per decorare le pareti
Quelle del soggiorno, della cucina, delle camere da letto e anche del bagno, tutte le pareti della casa possono essere rinnovate grazie alla carta da parati. Anche se si dispone di un solo piano di tipo loft, è possibile utilizzare diverse finiture e modelli per delineare visivamente gli spazi.
Prendete nota perché vi diciamo quali tipi di carta da parati potete scegliere e perché.
1. Carta da parati a righe
Iniziamo con uno dei tipi di carta da parati più tradizionali, il motivo a righe, che è senza tempo. Si adatta a un’ampia varietà di stili decorativi, poiché si trova in diverse tonalità e stili di strisce, tra sottili e spesse.
Potete usare carta a righe verticali per far sembrare i soffitti più alti e carta a righe orizzontali per creare un effetto di profondità. In generale e a seconda del colore, questo stile porta calore e calma negli spazi.
2. Effetto legno
La carta da parati effetto legno è un’altra di quelle tradizionali e intramontabili che ben si adattano alla casa di chi ama le finiture di questo materiale. Hanno il grande vantaggio di simulare il legno in modo molto più economico, di facile installazione e manutenzione.
Questo tipo di carta da parati rende gli spazi più caldi e naturali. Potete usarlo per coprire l’intera parete o in battiscopa al centro del muro.
3. A fiori
La carta da parati a fiori è bellissima ed esiste un’ampia varietà di opzioni, dai fiori delicati e fini a quelli più grandi e colorati. Quindi ci sarà sicuramente un motivo floreale per ogni stile decorativo.
Oltre ad avere opzioni per quanto riguarda le dimensioni dei fiori, ci sono innumerevoli possibilità per quanto riguarda il colore.
4. Acquerello
La carta da parati ad acquerello è un altro stile di tendenza perché c’è un’ampia varietà di design tra cui fiori, animali e astrazioni in varie tonalità, che abbracciano tavolozze di colori vivaci, caldi, freddi e neutri.
La cosa più speciale di questo tipo di carta da parati è che aggiunge colore e consistenza in modo delicato e molto artistico, donando agli spazi un tocco di eleganza speciale.
5. Stile tropicale
Il verde è un colore di tendenza e lo è ancora di più se utilizzato attraverso una carta da parati in stile tropicale. È un tipo di carta esotica che si caratterizza per avere stampe di foglie grandi e larghe di palme e felci, tra gli altri tipi di grandi piante.
Poiché le loro figure sono robuste, forniscono alla casa vitalità e divertimento. È l’opzione migliore per creare un riflettore in soggiorno, studio o camera da letto.
6. Carta da parati con piume
Le piume sono qui per restare, si trovano in diversi accessori decorativi e tessuti come cuscini, sedie e anche sulla carta da parati. Usarlo per rinnovare le pareti della casa aggiunge delicatezza, giovinezza e freschezza, oltre a un tocco esotico che incanta.
Sono ideali per mettere una parete al centro dell’attenzione e si abbinano molto bene a diversi stili di decorazione.
7. Carta da parati idraulica
Questo è uno dei tipi di carta da parati di tendenza e simula le piastrelle idrauliche. Questa stampa dona colore, personalità e un tocco familiare agli spazi.
Se vi piacciono le piastrelle in questo stile, la carta da parati è un’ottima opzione e non è necessario impegnarsi troppo nella pulizia e, in termini di costi, il budget per averle è molto più basso.
8. Motivi animali
Concludiamo con una delle tipologie di carta da parati che va di moda ed è quella a motivi animali che comprende specie grandi e piccole, alcune dai colori molto sobri e altre accese. È un’altra opzione che deve essere gestita con cura, l’opzione migliore è scegliere un muro come punto focale.
Ora, se avete scelto una carta da parati con animali grandi e colorati, è meglio posizionarla nell’area di studio o di creazione, poiché gli studi indicano che i colori caldi contribuiscono allo sviluppo delle abilità associate alla divergenza e all’esplosione di idee.
Quale di questi tipi di carta da parati vi piace di più?
Scegliete tra questi 8 tipi di carta da parati quella che vi piace di più e si adatta al vostro stile decorativo. A seconda dell’effetto che volete ottenere, scegliete colori caldi o freddi, oltre a figure sottili o spesse, ci sono opzioni per tutti.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Moncayo, C., Quesada, I., Rodríguez, M. Influencia de una estrategia cromática configurada por colores cálidos en el desarrollo de habilidades creativas en estudiantes del programa de fisioterapia de la UAM. Universidad Autónoma de Manizales. 2017