Come trasformare la camera da letto in un batter d'occhio
Volete che la vostra camera da letto sia quel rifugio caldo e tranquillo dove ricaricare le vostre batterie? Desiderate che sia uno spazio pulito, tranquillo e piacevole dove potervi riposare? Non preoccupatevi! Oggi vi sveleremo sei trucchi per trasformare la vostra camera da letto in un batter d’occhio.
Dimenticatevi i progetti lunghi e costosi. Con i nostri suggerimenti potrete trasformare l’aspetto della vostra camera da letto in men che non si dica. Siete pronti?
Motivi per trasformare la vostra camera da letto
La decorazione della vostra casa dovrebbe farvi sentire sempre a vostro agio. Inoltre, dovrebbe permettervi di identificarvi ed entrare in connessione con gli oggetti ed i mobili che fanno parte del vostro arredamento. Tra le varie stanze della casa, ce n’è una che sicuramente influenza il vostro umore ed il modo in cui affrontate la giornata. Ci riferiamo alla camera da letto.
In questa camera della casa potete riposarvi e trovare un rifugio sicuro sia nei giorni felici che in quelli tristi. Pertanto, non è una cattiva idea fermarsi un attimo e riflettere sull’eventualità di trasformare la vostra camera da letto attraverso delle semplici modifiche che possano permettervi di rendere questa stanza più confortevole.
Tranquilli! Non vogliamo che la ristrutturiate completamente o che iniziate dei lavori lunghi e costosi. Fortunatamente, ci sono delle risorse decorative che vi permettono di modificare l’aspetto di questa stanza senza complicarvi troppo la vita. Ci riferiamo ai colori, ai tessuti e all’illuminazione.
Con questi tre elementi, potrete fare dei grandi cambiamenti senza dover spendere delle cifre considerevoli. Avete solo bisogno di un po’ di vernice, di biancheria da letto nuova ed alcuni mobili. Siete pronti ?
I passaggi per trasformare la vostra camera da letto
Nelle righe seguenti, prenderemo come esempio una camera da letto neutra: pavimenti in legno, pareti bianche o con colori chiari e linee semplici. Partendo da questa base, tutto è possibile.
1. Il potere ai colori
Il colore dei tessuti ci permette di trasformare in men che non si dica l’atmosfera di una stanza. Come palette cromatica di base scegliete tre colori e abbinateli tra loro in risorse decorative come le lenzuola, i cuscini e il plaid, che vi servirà per far diventare la vostra camera da letto come quella di una rivista d’arredamento.
2. I cuscini
I cuscini vi permettono di trasformare l’aspetto della vostra camera dal letto in un batter d’occhio. Bisogna sapere solo come posizionarli. Collocate quelli più grandi accanto alla testiera creando una fila. Davanti ad essi, potete aggiungere dei cuscini rotondi per creare un po’ di dinamismo. Vi consigliamo di scegliere dei cuscini a tinta unita e di associarli ad altri che presentano delle stampe con un unico motivo. Ricordatevi di utilizzare i tre colori che avete scelto per la vostra decorazione.
3. Trasformare la vostra camera da letto con una nuova decorazione
Cambiare alcuni oggetti decorativi può fare miracoli. Controllate gli oggetti che avete sul comodino o sul comò e prendete in considerazione la possibilità di poterli cambiare. Potete collocare delle candele, una foto con una bella cornice, un vaso con dei bei fiori o qualsiasi altro oggetto che vi piaccia e che vi faccia star bene.
4. Cambiare alcuni dettagli
Cambiando qualche dettaglio, potrete trasformare velocemente la vostra camera da letto. Potete cambiare il tavolino e metterne un altro con delle forme più asimettriche. Date un’occhiata a questi modelli che potete trovare su Maisons du Monde.
Se volete, potete anche cambiare la testiera del letto o decorarla con degli arazzi. Basta trovare dei bei tessuti del colore predominante nella vostra camera da letto ed il gioco è fatto. In questa maniera, creerete uno spazio sofisticato e molto personale.
5. Un nuovo tappeto
I tappeti sono capaci di trasformare una stanza in men che non si dica. Date un’occhiata nei siti dei vostri negozi di arredamento preferiti (Ikea, Maisons du Monde, Zara Home, ecc.) e scegliete quello che vi piace di più. In questo modo, potrete aggiungere un po’ di colore alla stanza, tenendo sempre presenti i tre colori base che avete scelto per decorare la vostra camera da letto. Questo è anche un modo per rivitalizzare la stanza.
6. L’illuminazione per trasformare la camera da letto
Con una giusta illuminazione, si può cambiare radicalmente l’aspetto di una stanza. Quindi, possiamo considerarla una buona risorsa per trasformare la nostra camera da letto. Con delle tende leggere, potrete far entrare la luce naturale e con l’illuminazione artificiale completerete la vostra decorazione.
Abbiate il coraggio di dire addio alle vostre vecchie lampade e scommettete su un design originale. Guardate che bello questo modello realizzato in fibre naturali che potete trovare da Sklum.
Per trasformare la vostra camera da letto, avrete bisogno di un po’ di immaginazione e qualche risorsa decorativa. Non è necessario riprogettare totalmente la stanza abbattendo dei muri o spendendo delle cifre considerevoli.
Utilizzando i colori, le trame e l’illuminazione potrete cambiare l’estetica di qualsiasi stanza. Adesso, non vi resta che giocare con questi tre elementi e creare la decorazione che più vi piace.