Logo image
Logo image

Come scegliere le lenzuola ideali? Segui questi suggerimenti!

4 minuti
Scegliere le lenzuola giuste è semplice e richiede di prestare attenzione a dettagli come il materiale di cui sono fatte, i tessuti e le proprietà: ve ne parleremo meglio!
Come scegliere le lenzuola ideali? Segui questi suggerimenti!
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre, 2023

Scegliere le lenzuola ideali è fondamentale. Al momento di coricarsi, il comfort dovrebbe estendersi a tutti gli elementi che circondano il nostro letto. Pertanto, ti daremo alcuni consigli che ti aiuteranno a fare la scelta giusta, che include aspetti come materiale, tipo di tessuto e taglia.

Suggerimenti per scegliere le lenzuola ideali

Oltre a dargli un tocco di eleganza, la biancheria da letto merita la stessa attenzione che riserviamo a cuscini o materassi, motivo per cui vi lasciamo con alcuni consigli che vi aiuteranno a fare la scelta giusta.

Attenzione al materiale

Some figure

Il mercato ci offre innumerevoli materiali tra i quali devi scegliere quello che meglio si adatta ai tuoi gusti personali, al comfort che offre e alle stagioni dell’anno.

Esatto, se pensavate che l’unico materiale esistente sia il cotone, vi sbagliate di grosso. Ti diremo quali sono le opzioni a tua disposizione:

  • Lino: questo è un materiale molto fresco e ideale nei luoghi dove le notti sono solitamente molto calde. L’unico inconveniente che hai è che si sgualciscono molto facilmente, quindi dovresti stirarli prima di usarli.
  • Seta: Le lenzuola di seta sono molto morbide, lucenti ed eleganti. L’unica cosa che non va è che la sua morbidezza è tale che devono essere tenuti molto bene in modo che non scivolino.
  • Cotoni: per quanto riguarda il cotone, ne troviamo di due tipi. Il primo è l’egiziano, considerato di qualità superiore, quindi il suo prezzo è solitamente alto. Comunque molto comodo e resistente. Il secondo è il pima che è liscio, brillante e molto più economico. Scegli quello che si adatta al tuo budget e tieni presente che, secondo gli studi, entrambe le opzioni hanno una vita utile altrettanto lunga.
  • Sintetici: questi materiali non hanno la morbidezza dei precedenti, ma rendono le lastre resistenti ed economiche. Quelli di altissima qualità in questo tipo di materiali non dovrebbero superare il 50% della composizione generale.

Controlla il tessuto

Il tessuto ha a che fare con il modo in cui si intrecciano i fili del materiale di cui sono fatti i fogli. La sua trama dipende da questo, che conferisce al foglio un aspetto migliore e migliora l’esperienza tattile.

Ora, questo dipenderà anche dal prezzo. Ecco alcuni tessuti che puoi prendere in considerazione:

  • Percalle: è uno dei tessuti più ricercati e freschi sul mercato.
  • Microfibra: è una delle più dense e, come punto a favore, è che non si sgualcisce e non si rovina facilmente.
  • Flanella: è un’ottima opzione per quei luoghi freddi, in quanto è abbastanza calda.

Scegli finiture confortevoli

Some figure

Le finiture delle lastre sono molto importanti. Alcuni di questi sono ottenuti con l’uso di sostanze chimiche che, sebbene cerchino di fornire benefici, finiscono per influire sulla qualità e sulla durata. È per questo motivo che è molto importante prestare attenzione a questo aspetto e prediligere processi di produzione biologici che garantiscano la qualità in tutti gli aspetti.

Tieni a mente le stagioni

In quei luoghi dove ci sono stagioni o cambiamenti climatici, è necessario avere lenzuola per ogni stagione. Le lenzuola in fibra naturale sono molto fresche, in quanto permettono all’aria di circolare meglio. Da parte loro, i materiali sintetici, impedendo la traspirazione, conservano meglio il calore, essendo un’opzione migliore per le stagioni fredde.

Guarda le proprietà

Some figure

Ti diciamo quali sono quelle proprietà che dovresti prendere in considerazione quando scegli i tuoi fogli:

  • Traspirabilità: dipende da quanto sono fresche o calde le lenzuola. Quelli traspiranti permettono al calore di dissiparsi molto più velocemente mantenendo la freschezza dell’ambiente letto.
  • Assorbimento: durante il tempo in cui stiamo a letto sudiamo, è normale, per questo è necessario che le nostre lenzuola abbiano un buon livello di assorbimento.
  • Evaporazione: oltre ad assorbire bene il sudore, le lenzuola devono farlo evaporare in modo efficiente per evitarci di dover lavare spesso le lenzuola, contribuendo a una loro usura più rapida.

Come scegliere le lenzuola: prendi bene le misure

Infine, l’ultimo dei consigli per la scelta delle lenzuola ideali, ma non per questo meno importanti, ha a che fare con le misure esatte per il nostro letto. Le lenzuola di sotto devono avere la stessa misura del materasso, per i piani tenere presente queste misure:

  • Tra 90 e 105 centimetri, controsoffitti larghi 160 centimetri.
  • Da 150 a 160 centimetri, piani di lavoro larghi 240 centimetri.
  • 2 metri, controsoffitti larghi 290 centimetri.

È così facile scegliere le lenzuola ideali!

Avere quelle lenzuola ideali, precise, di qualità per il nostro letto è facilissimo. Ora hai le conoscenze generali per fare una buona scelta. Ricorda che affinché le lenzuola durino più a lungo e mantengano un’adeguata igiene, dovresti cambiarle regolarmente.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Gacén, J., Valldeperas, J., Pons, J.M., Caro, M., Navarro, J. Contribución al estudio de la vida útil de las sábanas de algodón. BOL. INTEXTAR, 1983, N.” 83.