Logo image
Logo image

Scopri le 6 cose che non dovresti buttare nel water

4 minuti
Lo scarico di una qualsiasi di queste 6 cose che non si dovrebbero gettare nel water danneggia le tubature e l'ambiente. Scoprite quali sono e smaltiteli correttamente.
Scopri le 6 cose che non dovresti buttare nel water
Ultimo aggiornamento: 26 ottobre, 2023

Per mantenere il bagno in condizioni ottimali, evitare guasti e chiamate d’emergenza all’idraulico, bisogna scoprire quali sono quelle cose che non bisogna mai buttare nel water.

In molte occasioni utilizziamo la toilette come cestino perfetto per qualsiasi tipo di rifiuto. Tuttavia, stiamo dimenticando come funziona il sistema di drenaggio. L’acqua e i rifiuti che scendono nel wc finiscono sempre per avere un impatto sull’ambiente, in particolare le fonti d’acqua in cui confluiscono i tubi.

Quindi, se vuoi evitare che la toilette si intasi, oltre a evitare danni alle tubature dell’edificio e effetti negativi sull’ambiente, prendi nota di queste cose che non dovresti mai buttare lì.

6 cose che non dovresti buttare nel water

Some figure

1. Salviettine umidificate

Le salviettine umidificate sono i rifiuti che causano più disastri nei bagni e nelle tubature, come confermato dagli studi. In paesi come la Spagna sono una delle cause più comuni di questo tipo di danno. Questo, senza tener conto dell’impatto negativo che ha sugli ecosistemi, soprattutto nell’oceano, dove si accumula progressivamente.

Queste salviette impiegano fino a 100 anni per biodegradarsi e, a seconda della loro composizione, possono rilasciare piccolissime particelle di plastica o microplastiche, tra gli altri composti che a poco a poco iniziano a danneggiare tutte le specie marine.

2. Preservativi

Sebbene meno frequentemente, i preservativi sono anche detriti che rimangono intrappolati nei tubi e negli stessi water. Questi oggetti devono essere gettati nei bidoni della spazzatura, a causa del materiale di cui sono fatti.

Come indicano gli studi, la maggior parte dei preservativi sono realizzati in lattice, la cui materia prima è organica e può biodegradarsi più facilmente rispetto ad altri materiali simili. Tuttavia, questa condizione non è soddisfatta a contatto con l’acqua.

Quei preservativi in poliuretano, per esempio, non sono biodegradabili. Qualunque sia il materiale, la raccomandazione è di non buttarlo lì, per evitare di contaminare e danneggiare la toilette.

3. Non gettare nel water oli di qualsiasi tipo

Some figure

Un’altra delle cose che non dovresti gettare nel gabinetto sono gli oli. Quando li getti laggiù e vieni a contatto con l’acqua, formeranno una palla di grasso che intaserà i collettori. Inoltre, gli oli ostruiscono l’uscita del gas, motivo per cui potresti iniziare a notare cattivi odori che escono dal wc, diffondendosi in tutta la casa.

4. Non gettare i capelli nel water

Sebbene i capelli di solito cadano naturalmente e possano finire nella toilette, molte persone raccolgono questi rifiuti per gettarli lì intenzionalmente. Si stima che una persona abbia fino a 100.000 capelli, di cui ogni giorno ne cadono tra i 50 e i 150.

Se fai il compito di rimuoverli dal pennello o raccoglierli dal pavimento per gettarli in questo posto ogni giorno, quanti capelli butti via? Molti! Il rischio è che inizino ad impigliarsi nei tubi e a medio termine possano creare boli di pelo in cui rimangono tracce di altri detriti, causando intasamenti.

Per evitare il fastidio, è meglio gettarli nella spazzatura.

5. Assorbenti, tamponi, batuffoli di cotone e altri rifiuti di cotone

Some figure

I rifiuti di cotone come tamponi, alcuni tipi di tamponi, batuffoli di cotone e tubetti per la rimozione del trucco causano intasamenti comuni negli impianti di trattamento delle acque reflue. Oltre all’impatto economico che può causarti se questi si incastrano nelle tue tubature, stai contribuendo alla contaminazione del Pianeta.

E, come se non bastasse, state contribuendo alla costante spesa dell’erario pubblico per la manutenzione delle reti e degli impianti di depurazione tanto danneggiati dall’accumulo di batuffoli di cotone.

6. Gatto o altri escrementi di animali domestici

In genere negli escrementi degli esseri viventi, compresi gli animali domestici, è presente la presenza di microrganismi e parassiti. Come indicano gli studi, gli escrementi di gatto possono essere contaminati da Toxoplasma gondii, che può essere trasmesso all’uomo attraverso il contatto con questi rifiuti.

Pertanto, quando si scaricano gli escrementi nella toilette, questo o altri batteri e parassiti potrebbero contaminare altre specie che entrano in contatto con l’ambiente contaminato.

Sapevi che non dovresti buttare queste cose nel gabinetto?

Se non eri a conoscenza delle cose che non dovresti gettare nel water, va bene, ora ce l’hai e questo è ciò che conta. Diventa consapevole e poco a poco inizia a cambiare queste cattive abitudini. Fallo ed evita di spendere tempo e denaro per la manutenzione dei bagni, e fai la tua parte per prenderti cura del Pianeta.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Ibáñez Martín, R. (2020): “El “monstruo de las toallitas”: relacionalidad material en el Antropoceno”, Política y Sociedad, 57(2), pp. 375-393.
  • Eliminación segura y gestión de anticonceptivos no utilizados e inutilizables. Fondo de Población de las Naciones Unidas (UNFPA). 2013.
  • Llòria. M. Endoparasitosis en animales de compañía. Prevención. Farmacia Profesional. Vol. 15. Núm, 9. Pág. 108-111. 2001.