Logo image
Logo image

La bellezza di un bagno decorato con elementi naturali

4 minuti
Se state pensando di rinnovare gli spazi e avere un bagno decorato con elementi naturali, in seguito potete trovare alcuni consigli utili.
La bellezza di un bagno decorato con elementi naturali
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio, 2019

Il bagno è una stanza in cui l’intimità è ai massimi livelli e in cui spesso si cerca un momento di relax quotidiano. In generale, la presenza di elementi che richiamano la natura è un punto a favore di questo spazio. Un bagno decorato con elementi naturali permetterà di far sentire a proprio agio chi entra.

Per questo motivo, poter usufruire di un bagno decorato in questo modo può cambiare davvero la vostra giornata. Per avere una decorazione naturale non possono mancare le piante, il verde, il legno, le pietre e altri elementi rustici. Vi sentirete ogni giorno come se vi trovaste all’aria aperta.

Inoltre, il contatto con elementi naturali vi aiuterà a rilassarvi e stare bene. In seguito vi proporremo delle idee originali per un bagno decorato in stile naturale.

La posizione di un bagno decorato in modo naturale

Se desiderate fare sì che il vostro bagno sia il più possibile integrato con la natura, l’ideale è posizionarlo al piano inferiore della casa, a contatto con elementi dell’esterno.

Pensate alla possibilità di aggiungere delle porte in vetro smerigliato. In questo modo potrete accedere direttamente al giardino. Inoltre, la quantità di luce naturale che arriverà in bagno sarà al massimo.

Some figure

Spazi ampi

Se avete a disposizione un bagno di grandi dimensioni, sfruttatelo. Potrete aggiungere degli elementi che si sviluppano in altezza e la luce farà il resto. Ricordate sempre che deve esserci un buon sistema di illuminazione naturale o artificiale. Inoltre, otterrete un risultato migliore applicando una tinta chiara alle pareti.

Un piccolo giardino in bagno

Un’alternativa molto interessante per incorporare la natura all’interno del bagno stesso è creare un piccolo giardino interno. Se il vostro bagno è grande potete destinare un angolo della stanza per alcune piante, magari tropicali e a foglia verde.

Potete usare anche delle rocce e delle pietre di varie dimensioni per accentuare lo stile naturale. L’aggiunta di piccole luci che illuminano dal basso renderà il tutto ancora più gradevole da vedere.

Materiali naturali in bagno

Se desiderate avere un bagno decorato in modo naturale, l’aggiunta di qualche pianta non è sufficiente. Applicate degli elementi in legno e pietra per esaltare l’aspetto naturale di mobili e complementi d’arredo.

Aggiungere del legno

Mensole e pareti

Il legno è uno dei materiali più adatti per il bagno. Potrete applicare il legno alle mensole e alle pareti, per esempio. Inoltre, tenete in mente che gli elementi in legno aggiunti al bagno devono essere trattati in modo da resistere all’umidità, altrimenti si rovineranno velocemente.

Some figure

Tavole di legno decorative

Le tavole di legno sono elementi molto utilizzati per creare degli spazi naturali. In questo modo, è possibile introdurre delle variabili decorative imprevedibili, naturali e molto eleganti. Usate questi elementi come più vi piace.

Mobili rustici

Anche i mobili in legno possono essere usati in bagno per conferire un aspetto naturale e fresco. Ricordate sempre di usare un adeguato trattamento per proteggere il materiale dall’umidità.

Usate la pietra

La pietra

Il rivestimento in pietra per gli spazi del bagno è un’ottima idea per dare l’impressione di trovarsi in mezzo alla natura. Questo tipo di decorazioni è in grado di ricondurre immediatamente alla natura e conferirà un tocco rustico allo spazio.

Potete lasciare una sola parete in pietra e tinteggiare le altre con il bianco o il grigio. L’effetto che otterrete sarà del tutto naturale.

Some figure

Il lavandino

un’idea interessante per avere un bagno decorato in stile naturale è l’aggiunta di un lavandino in pietra. Trovate l’angolo adeguato dove posizionarlo e vedrete che questo elemento decorativo sarà in grado di esaltare le note naturali del vostro bagno.

Decorare gli specchi con le piante

Anche gli specchi possono essere decorati con l’utilizzo di elementi naturali. Infatti, potete usare diversi tipi di piante per adornare di verde i vostri specchi.

Il bagno decorato con questo tipo di elementi naturali deve essere pulito con più cura e maggior frequenza, a causa dello sporco che si può formare per i vasi e la terra delle piante.

Tuttavia, uno spazio arredato in questo modo farà sì che la vostra casa abbia un angolo dove trovare un po’ di relax in mezzo alla natura. Sfruttate al massimo il vostro bagno per il vostro benessere.