I migliori colori per dipingere il bagno
Se siete stanchi di vedere la sala da bagno sempre uguale e volete fare una ristrutturazione semplice ed economica, in questo articolo vi diremo quali sono i colori migliori per dipingere questa stanza della casa. Vedrete come una mano di pittura, che sia di un solo colore o di una combinazione di colori, trasformerà questo luogo e lo renderà più piacevole.
I migliori colori per dipingere il bagno
Sebbene la tavolozza dei colori che avete a disposizione per scegliere il nuovo colore per il bagno sia ampia, vi diremo quali sono i più adatti a questo spazio. Tenete presente che, se lo desiderate, potete scommettere su rivestimenti nuovi e diversi.
Azzurro
L’azzurro è una scommessa sicura per trasformare il bagno. È un colore associato alla serenità, all’ordine e alla calma. Potete abbinarlo molto bene con il bianco o un blu in un altro tono.
Dipingendo il bagno con questo colore otterrete un ambiente che trasmette più pulizia e freschezza. Inoltre, ricordate che i bagni blu sono una tendenza che non passa di moda.
Bianco tradizionale
Se avete un bagno che ha già avuto più colori, è ora di passare al bianco. Questo è un colore tradizionale che renderà il vostro bagno più pulito, armonioso e molto più luminoso.
Il bianco rende anche gli spazi ristretti visivamente più grandi di quanto non siano in realtà. Quindi usate questa opzione se avete un bagno piccolo.
Il bianco è un colore che non passa di moda e, secondo un’analisi della psicologia del colore, è legato alla purezza e alla pace, sensazioni perfette per questo spazio.
Verde tra i migliori colori per dipingere il bagno
Se siete una di quelle persone a cui piacciono i rischi, il verde è uno dei colori migliori per dipingere il bagno. Considerato il colore dell’armonia, il verde dona anche una sensazione di equilibrio e riposo.
Potete abbinarlo al bianco e agli oggetti decorativi dorati, soprattutto se parliamo di un verde smeraldo, verde acqua o mela. Ricordate che potete includere trame sui pavimenti o su una singola parete per focalizzare l’aspetto.
Grigio, il re dei neutri
Il grigio è un colore che guida le tavolozze dei colori neutri e si sposa molto bene con il bianco e nero. Questo colore è associato all’eleganza e al gusto, e ha il vantaggio di essere la base perfetta per altri colori molto più vivaci come il giallo o il rosa.
Arancione o giallo
L’arancione è un colore vivace, allegro ed entusiasta che sta benissimo in bagno. Secondo studi sui colori, mescola le qualità del rosso e del giallo, da cui deriva. È un colore così potente che la sua applicazione deve essere attenta, il vostro bagno non avrà un bell’aspetto se è tutto di questo tono o non è bilanciato con un altro tono come il bianco.
È una buona idea scegliere un’unica parete da decorare con questo colore. Usatelo in modo uniforme, con trame o combinazioni. Dal canto suo, il giallo o il colore del sole ha un significato legato alla creatività e dà vita agli spazi.
È un colore di tendenza, non solo in bagno, ma anche in altri spazi e si sposa molto bene con il bianco o il grigio chiaro. Tra i vantaggi della sua applicazione c’è che fornisce luce e dà una sensazione di spaziosità.
Combinate bianco e nero
La combinazione di bianco e nero può essere rischiosa per chi cerca sottili cambiamenti. Tuttavia, se avete il coraggio di usarlo, sarete sicuri di avere una combinazione meravigliosa e adatta per il bagno. È ideale anche per altri spazi della casa come la cucina.
Il bianco e il nero sono due colori eleganti e alla moda, quindi questo è ciò che abbonderà nel vostro bagno. Inoltre, si abbinano molto bene a diversi stili come industriale, nordico o rustico.
Un rosa romantico e femminile
Il rosa è un altro dei colori migliori per dipingere il bagno. Prodotto della combinazione di rosso e bianco, conserva le sensazioni del tono di base e trasmette quindi allegria e ottimismo, senza essere troppo vivace.
Proprio come uno dei toni chiari più popolari, è legato alla delicatezza ed è perfetto se siete una donna single o avete un bagno solo per voi, poiché è associato alla femminilità.
Quale dei migliori colori per dipingere il bagno sceglierete?
Abbiamo creato per voi una lista con gli 8 colori migliori per dipingere il bagno. Quindi, se desiderate rinnovare il bagno, iniziate cambiando radicalmente i colori e aggiungendo elementi decorativi che si adattino a quei nuovi colori. Godetevi la trasformazione!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Psicología del color. El color y las emociones. Escola D’Art I Superior de Disseny De Vic.
- Moreno, V. Psicología del color y la forma. Universidad de Londres.