Logo image
Logo image

Consigli per illuminare il bagno

4 minuti
Condividiamo alcuni suggerimenti per illuminare il bagno, dalle aree generali a quelle molto specifiche. Iniziate a leggere!
Consigli per illuminare il bagno
Ultimo aggiornamento: 11 aprile, 2023

Se volete illuminare molto di più il vostro bagno, abbiamo alcuni consigli molto utili per voi. Da come migliorare l’illuminazione a livello generale, a come farlo in luoghi molto specifici in questo spazio così importante per le persone.

Anche se può non sembrare, quando un bagno è ben illuminato, è molto più piacevole e rilassante e questo aspetto non può essere tralasciato in nessun momento. Un bagno mal illuminato e mal gestito in termini decorativi e funzionali è un terrore per chi deve usufruirne. Siete d’accordo?

Se la vostra risposta è un clamoroso sì, continuate a leggere perché dovreste conoscere i consigli che abbiamo per risolvere i problemi di illuminazione. Cominciamo!

Seguite questi suggerimenti per illuminare il bagno

Illuminare il bagno non è un compito facile, all’ora del tè sorgono sempre dubbi come dove mettere i faretti, se è meglio una lampada o un’altra, se a luce bianca o gialla o, ancora, quali sono i migliori tipi di lampadine per utilizzare puntualmente in bagno.

Ebbene, per rendere il processo decisionale molto più semplice, dovete continuare a leggere e scoprire i consigli che abbiamo per voi.

1. Le lampadine giuste

Il primo consiglio che vi daremo per quanto riguarda l’illuminazione del bagno riguarda il tipo di lampadine che dovreste scegliere per questa zona. Iniziamo col dirvi che la cosa migliore è che siano luci a LED perché vi aiutano a risparmiare sulla bolletta della luce e hanno una vita utile abbastanza lunga.

È invece necessario verificare che abbiano una temperatura di colore bianco neutro superiore a 4000 gradi kelvin, un indice di resa cromatica di 90 o superiore e un grado di protezione dall’umidità compreso tra IP65 e IP44.

2. Temperatura della luce per illuminare il bagno

La temperatura ideale per l’illuminazione del bagno dipende molto dallo spazio specifico di cui stiamo parlando e dalle intenzioni decorative che vogliamo realizzare. Ad esempio, la luce calda è ideale per l’illuminazione generale, d’ambiente o decorativa, mentre la luce neutra o bianca si sposa molto bene nella zona lavabo, in quanto favorisce la chiarezza visiva.

3. Illuminazione generale

Some figure

Per quanto riguarda l’illuminazione generale del bagno, dovete sapere che dovete concentrare l’attenzione sul soffitto, da dove la luce può diffondersi in modo più uniforme. Tuttavia è opportuno optare per faretti da incasso o plafoniere piatte. La quantità dipenderà molto dalle dimensioni del bagno e dalle esigenze che ha di luce artificiale.

Questi tipi di faretti rendono visivamente il bagno più ordinato e spazioso. Ancora una cosa prima di passare al consiglio successivo, assicuratevi che i faretti siano regolabili per un maggiore comfort.

4. La luce per la zona lavabo

Nella zona del lavandino ci sono specchi e cassettiere dove di solito vengono riposti, tra gli altri, trucchi e prodotti per la cura della pelle. Pertanto, è necessario disporre di un’illuminazione adeguata per vederci bene, truccarci, raderci e fare tutto ciò che implica vedere molto bene.

Comprendendo questo, va detto che la luce deve essere uniforme e fedele. Quanto fedele? Esatto, dovrebbe farvi sapere che quando andate in un’altra area dove c’è un altro tipo di luce dovresti avere un bell’aspetto. Immaginate di truccarvi in bagno in un modo e uscire e apparire completamente diverso da quello che ti aspettavi, peggio ancora, che non c’è tempo per cambiarlo.

Pertanto, preferite i corpi illuminanti sullo specchio e su ciascun lato di esso in modo che la luce sia omogenea. Altre opzioni sono installare una striscia luminosa nello specchio o installare alcune lampade che puntano verso lo specchio, ma sono incassate nel soffitto.

5. Luce per la doccia

Come per la zona lavabo, anche per la doccia o la vasca da bagno sono disponibili diverse opzioni di illuminazione. Le applique a LED impermeabili integrate vanno molto bene, così come le strisce LED posizionate sul soffitto o sulla parete. In ogni caso, e per la vostra sicurezza, tenete presente che le lampadine sono a bassa tensione o DC12v.

Se il vostro bagno è molto piccolo, noterete che l’illuminazione generale sarà sufficiente, ma non escludete alcune applique decorative.

Some figure
Con questi consigli per illuminare il tuo bagno saprai come vivere al meglio questo spazio.

6. Luce naturale per illuminare il bagno

Luce naturale? Ovviamente! Se siete abbastanza fortunati da avere fonti di luce naturale nel vostro bagno, non esitate ad approfittarne. Infatti, se avete la possibilità di fare un piccolo lavoro per aprire una finestra, non lasciatevela sfuggire.

Oltre a fornire luce al bagno, sarà l’ideale per mantenere lo spazio ventilato e non preoccuparsi dell’umidità. Se ci sono vicini nelle vicinanze, optate per finestre a specchio o smussate in modo che non possano vedere dall’esterno.