Un bancone bar in giardino per godersi l'estate
Con l’arrivo del bel tempo abbiamo voglia di goderci lo spazio esterno della casa. Se abbiamo un giardino, lo possiamo sfruttare per realizzare attività divertenti e rilassanti con la famiglia e con gli amici; oggi parleremo dei vantaggi di avere un bancone bar in giardino.
Quante volte abbiamo provato a organizzare una festa memorabile? Invitare amici a casa e potergli servire da bere con un vero e proprio bancone è un lusso e una comodità di cui non potrete fare più a meno.
Non deve trattarsi di una superficie molto ampia, anzi, esistono diversi tipi di bancone bar adatti per ogni tipo di spazio. L’importante è sfruttare al meglio le proprie risorse.
Il mattone per un bancone bar facile da costruire
Di solito usiamo il mattone per costruire soluzioni rapide ed efficaci. Si tratta di un materiale facile da usare e ideale in diversi ambiti. Inoltre è molto economico, per questo è alla base di qualsiasi missione di design.
Un bancone bar di mattoni è la soluzione più funzionale e, insieme al legno, anche quella più economica. Andrete a creare una struttura rettangolare con un piano di appoggio solido in superficie.
Dal punto di vista estetico darò un effetto piuttosto rustico e tradizionale. Sicuramente durerà a lungo nel tempo e resisterà bene alle intemperie, all’umidità e al caldo. Servirà a dare un tocco informale al vostro giardino se abbinato bene al resto degli elementi.
Un materiale consistente e solido per il vostro giardino.
Il legno, un materiale organico
Se decidete di costruire un bancone bar in giardino ricordate che l’immagine dice tutto. Il vostro obiettivo non è solo quello di creare un piano orizzontale su cui servire le bevande, dovrete contribuire alla creazione di un elemento fondamentale per l’arredamento esterno. A seconda del legno utilizzato, possiamo ottenere effetti diversi.
- Il legno è uno degli elementi più pratici e dinamici. Dona qualità e sobrietà, pur compiendo alla perfezione la sua funzione. Potete scegliere tra rovere, ciliegio, bambù e tanti altri.
- Un tocco marrone scuro o chiaro cambierà completamente l’estetica de giardino, ma dovrà essere abbinato con il resto degli elementi. Accostandolo al verde dei cespugli o alle vostre piantine colorate otterrete un’aria naturale e organica.
- Il legno è un materiale sinonimo di buona qualità; alcuni legni, tuttavia, sono più suscettibili alle intemperie, all’umidità e ad altri fenomeni naturali. Per questo, è sempre meglio coprire la struttura d’inverno per proteggerlo nei mesi più freddi.
- Dei pannelli di legno possono essere usati anche per rivestire l’esterno della struttura e renderla più definita. Otterrete così un bancone bar più vistoso e molto alla moda, non raro nelle terrazze dei veri bar.
Bancone bar in metallo
Se cercate un bancone bar più sofisticato, l’opzione migliore può essere quella di una struttura in metallo. Ferro e acciaio servono a creare una struttura più resistente e offrono un aspetto diverso al vostro giardino.
Per un effetto singolare che attirerà tutti gli sguardi potete applicare delle luci indirette sotto al bancone; oltre ad illuminare il piano di lavoro serviranno a fare atmosfera.
Se volete creare un angolo chill out o di classe, utilizzate dei led per arricchire l’arredamento del vostro giardino.
È un modo diverso per sfruttare il giardino.
Bancone bar con bancali o casse di legno
Un altro interessante elemento d’arredo può essere realizzato sfruttando i bancali o le casse di legno. L’effetto finale sarà quello di un bancone rustico ma assolutamente funzionale.
L’aspetto sarà curioso ma al contempo elegante e raffinato. Inoltre, si tratta di materiali di riciclo estremamente funzionali: perché disfarsene se gli si può restituire un’utilità?
Come abbiamo visto, un bancone bar in giardino vi offre un ampissimo ventaglio di possibilità estetiche per l’arredamento esterno. È il momento di festeggiare senza dover uscire di casa!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Stevens, David: Una habitación en exterior: diseñar el jardín en casa, Blume, 2008.