5 piante da orto da coltivare in casa
In questo articolo vi diremo quali sono quelle 5 piante da orto da coltivare in casa che dovete assolutamente avere. Oggigiorno, più che una moda, coltivare il nostro cibo ci dà la sicurezza di consumare prodotti biologici, privi di sostanze chimiche e pesticidi.
Questo ci permette di avere una dieta davvero sana ed ecologica. Inoltre, è un piccolo primo passo verso la sicurezza alimentare in un mondo in cui, secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), esistono gravi problemi di malnutrizione dovuti al mancato accesso al cibo per una parte della popolazione gran parte della popolazione mondiale.
Le 5 piante da orto da coltivare in casa
Comprendendo l’importanza di coltivare piante da giardino in casa che ti forniscano cibo per il tuo consumo, ti diremo quali sono quelle 5 che non puoi perderti.
1. Pomodori
I pomodori sono il frutto dell’omonima pianta e sono uno dei più consumati al mondo, fanno parte della dieta di migliaia di persone in tutto il pianeta. Sono sempre stati confusi con un ortaggio, a causa del loro utilizzo in diverse preparazioni culinarie che comprendono zuppe, insalate e salse.
La sua coltivazione in casa è molto semplice e puoi essere certo di avere un pomodoro per tutti i giorni, quando la tua pianta raggiunge una buona maturità. Puoi persino iniziare a coltivare dai semi di pomodoro che acquisti di solito.
Se hai poco spazio, i pomodorini sono una buona opzione, in quanto possono crescere molto bene in un piccolo vaso. Tieni presente che per avere una crescita ottimale necessita di un luogo con una buona luce, irrigazioni due volte a settimana con poca acqua e un luogo dove le foglie non vengano a contatto con il terreno per evitare contaminazioni.
2. Peperoni tra le piante da orto da coltivare in casa
I peperoni fanno molto bene nella stagione calda. Come i pomodori, richiedono un sito con un buon apporto di sole per crescere velocemente e in salute. Puoi iniziare con i semi di un peperone che hai comprato, lasciarli asciugare un po’ e seminarli in un vaso.
Se vuoi avere più piante, assicurati di piantarle a 40 centimetri di distanza l’una dall’altra. Innaffia costantemente e fertilizza di tanto in tanto, sì, non usare prodotti chimici. Puoi usare il guscio delle uova e altri rifiuti organici.
3. Spinaci, lattuga e bietole
Spinaci, lattuga e bietole sono piante commestibili altamente nutrienti, facili da coltivare e mantenere. Inoltre, sono molto grati, se ti prendi cura di loro e paghi, avrai foglie per nutrirti continuamente. Ad esempio, puoi raccogliere la bietola svizzera 8 settimane dopo la semina o se le foglie raggiungono circa 18 centimetri.
Per piantare puoi prendere una radice di uno di questi che hai già consumato. Lavatelo bene, lasciatelo in acqua per due giorni e trapiantatelo in un vaso con del terriccio. Presto inizierai a vedere le tue piante iniziare a crescere. Certo, devi assicurarti di annaffiare spesso, ma senza esagerare, per una maggiore precisione, controlla il substrato prima di versare l’acqua e applica fertilizzanti organici.
4. Cipolla
Questa è un’altra delle piante da giardino da coltivare in casa da non perdere. Le sue radici sono poco profonde ed è per questo che puoi usare un vaso medio senza problemi. Inoltre, non richiede molto per crescere sano e forte. Poiché è una pianta a temperatura calda, è meglio posizionarla in un luogo dove riceva una buona quantità di luce solare.
Hai tre modi diversi per farlo crescere, attraverso i semi, un trapianto di piccole piantine o la semina diretta di piccoli bulbi.
5. Carota tra le piante da orto da coltivare in casa
Le carote sono deliziose e nutrienti, anche molto facili da coltivare. Richiedono una buonissima quantità di acqua, quindi bisogna assicurarsi che il substrato sia sempre umido, ma non troppo. Quando noti la crescita delle piante, distanzia i rischi.
Contrariamente alla maggior parte delle piante da giardino da coltivare in casa che abbiamo consigliato, le carote hanno bisogno di un luogo fresco ma illuminato per crescere. Richiedendo così tanta acqua, è necessario assicurarsi che vi sia un buon drenaggio.
In questo caso potete utilizzare i semi o la parte superiore della carota che avete mangiato, mettetela prima a germogliare in acqua e poi trapiantatela in terra.
Che ne dici di queste piante da giardino da coltivare in casa?
È probabile che ad un certo punto tu abbia consumato una o più di queste piante da giardino o dei loro frutti, ma che non hai pensato di coltivarle in casa. Questo è normale, poiché ci è stato insegnato che tutto questo può essere acquistato e non è necessario avere il nostro.
Tuttavia, se lo fai, otterrai cibo di qualità, biologico al 100% e molto salutare. Hai il coraggio?
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Seguridad Alimentaria y Nutricional, conceptos Básicos. Programa Especial para la Seguridad Alimentaria – PESA – Centroamérica. Proyecto Food Facility Honduras.