Le migliori piante per purificare l'aria della casa
Piante e fiori hanno molte qualità. I loro colori riempiono di gioia qualsiasi spazio e, inoltre, sono così decorative che non serve molto altro per abbellire la casa. D’altra parte, hanno molteplici proprietà, come le migliori piante per purificare l’aria o quelle che aiutano a migliorare l’umore.
La Fondazione Vivo Sano sottolinea che l’aria interna può essere fino a 30 volte più tossica dell’aria esterna. Quindi non credete anche voi che sia importante proteggersi?
Perché abbiamo bisogno delle migliori piante per purificare l’aria?
Anche se non ce ne accorgiamo, alcuni degli oggetti con cui conviviamo quotidianamente sprigionano sostanze che potrebbero diventare tossiche per il nostro organismo, come il benzene, lo xilene, l’ammoniaca, il tricloroetilene o la formaldeide.
Una cattiva qualità dell’aria potrebbe causare problemi respiratori come l’asma, motivo per cui è anche molto importante ventilare quotidianamente gli ambienti. Un’altra opzione interessante è usare le piante per purificare l’aria della casa.
Nel 1989, la NASA, attraverso uno studio guidato dal dottor Bill Wolverton, direttore dell’organizzazione ambientale Wolverton Environmental Services, ha concluso che le piante assorbono CO2 e rilasciano ossigeno, riducono la temperatura ambiente e puliscono l’aria dagli inquinanti. Queste sono le 5 piante che consiglia di avere in casa.
Pothos: una delle migliori piante per purificare l’aria
Questo è una delle piante più comuni nella maggior parte delle case perché può formare una bella vite (avete già letto l’articolo sulle piante pendenti? Lo adorerete!). Proviene dal sud-est asiatico, ma si adatta molto bene a qualsiasi ambiente.
È una pianta molto resistente e non richiede grandi cure. Può sopravvivere in ambienti tra 17 e 30º di temperatura e bisogna annaffiarlo quando il terreno è asciutto.
Una cosa da tenere a mente è che è allergico a cani e gatti. Si dice che prevenga le irritazioni di occhi, naso, gola e pelle purificando l’aria dalle particelle di formaldeide, xilene e benzene.
La Sansevieria
Questa pianta è diventata di moda ultimamente e le sue foglie lunghe e vistose la rendono il complemento ideale per qualsiasi spazio. Non ha quasi bisogno di cure e sopravvive con pochissima acqua.
Inoltre, è chiamata lingua di tigre e sarebbe in grado di rimuovere dall’aria benzene, toluene, xilene, tricloroetilene e formaldeide. Un altro punto a favore è che, nonostante le piaccia il sole, si adatta agli angoli più bui.
Ficus elastica
È anche conosciuta come l’albero della gomma e, oltre a rimuovere la formaldeide dall’aria, è una pianta che mantiene l’umidità nell’ambiente grazie al suo alto tasso di evapotraspirazione.
È una delle piante più grate e resistenti che purificano l’ambiente. Supporta le alte temperature, ma fate attenzione ai cambiamenti improvvisi. Tenete presente che cresce molto, quindi potrebbe aver bisogno di molto spazio.
Palma di bambù
È una pianta a crescita lenta durante i suoi primi anni, anche se prende velocità nel tempo e può raggiungere i 3 metri di altezza.
Non ama il sole diretto e richiede un ambiente umido per la sua crescita. Richiede, inoltre, abbondanti annaffiature in estate e moderate in inverno. Si dice, invece, che sarebbe in grado di rimuovere dall’aria i residui di formaldeide, xilene e ammoniaca.
Spatafillo o fiore della pace, un’altra delle migliori piante per purificare l’aria
Queste piante longeve sono originarie del Messico, della Malesia e del Pacifico occidentale e spesso crescono intorno a fiumi e torrenti.
Crescono meglio a una temperatura ideale superiore a 18º e dovreste evitare le correnti d’aria. Hanno bisogno di essere annaffiate di più di stare lontane dalla luce solare diretta, quindi dovrete prendervi cura di esse con più dedizione rispetto alle precedenti.
La buona notizia è che potrebbero assorbire tutti e cinque gli inquinanti atmosferici: formaldeide, benzene e xilene, monossido di carbonio e tricloroetilene.
Queste sono le 5 migliori piante in grado di purificare l’aria della vostra casa e, per inciso, di abbellirla. Trovate un luogo che volete illuminare e riempitelo con i loro colori allegri.
Le piante permettono di giocare molto quando si tratta di decorare la casa, quindi non esitate a lasciare loro uno spazio nei vostri interni. Se avete una terrazza, un patio o un giardino, invadetelo con la natura.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Fundación Vivo Sano. Hogar tóxico hogar. https://www.vivosano.org/hogar-toxico-hogar/