Come evitare che le piante d'appartamento ingialliscano
A meno che tu non abbia acquistato piante d’appartamento gialle, non c’è motivo salutare per cui le tue piante diventino di questo colore. C’è qualcosa che non va in loro ed è necessario identificarlo per aiutarli a recuperare il loro colore naturale ed evitare che ingialliscano.
Sì, probabilmente hai pensato che il giardinaggio non fa per te e stai per buttare via le tue piante, ma non devi arrenderti così facilmente. C’è ancora qualcos’altro che puoi fare per loro e ti diremo di cosa si tratta. Continua a leggere!
Perché le piante d’appartamento diventano gialle?
La prima cosa che devi fare è capire perché le tue piante d’appartamento sono diventate gialle. Ecco le cause più comuni:
Non le stai annaffiando bene
I problemi di irrigazione sono tra i più comuni, soprattutto se sei alle prime armi con il giardinaggio. Il primo scenario da considerare è l’eccesso di acqua e un sistema di drenaggio inadeguato che farà sì che il substrato vegetale sia sempre “allagato”. Ciò farà marcire le radici della pianta e farla ammalare.
L’altro problema è la mancanza di irrigazione, che farà seccare le tue piante e comincerà lentamente a morire.
Ci sono problemi con la luce solare
Come nel caso precedente ci sono due possibilità. Il primo è che la tua pianta sta ricevendo molto sole diretto, il che la farà iniziare a bruciare. Il secondo è che non stai ricevendo la quantità di sole di cui hai bisogno per essere in salute. Se noti che la tua pianta ha toni gialli tra i verdi spenti e le sue foglie sono cadenti, è probabile che manchino di sole.
Non ricevono i nutrienti necessari
Le piante prendono i nutrienti di cui hanno bisogno per sostenersi dal suolo e dall’acqua. Se questi due elementi non apportano una buona quantità di potassio, azoto, zinco e magnesio, la tua pianta inizierà a ingiallire.
Ad esempio, in quelle zone dove l’acqua è dura, ci sarà una maggiore concentrazione di calcare, che, secondo gli studi, può alzare il pH del terreno, abbassandone l’acidità. Questo tipo di acqua è dannoso per le piante d’appartamento perché non riceveranno abbastanza ferro in modo che le loro foglie siano sempre verdi.
C’è presenza di parassiti
Un altro motivo per cui le tue piante da interno possono ingiallire è perché sono presenti dei parassiti. In questo caso è necessario ispezionare l’intero impianto per identificare se questo è il caso. Non dimenticare la radice, in quanto esiste un parassita noto come nematodi, vermi microscopici che aderiscono ad essa e interrompono il flusso di sostanze nutritive.
Oltre al colore giallo, se rilevi macchie sulle foglie e sui fiori o che ci sono deformazioni negli steli, dovresti intuire la presenza di parassiti.
5 trucchi casalinghi per evitare che le piante ingialliscano
Bene, ora che sai perché le tue piante d’appartamento sono diventate gialle, è ora di fare qualcosa al riguardo. Prendi nota di questi semplici trucchi casalinghi:
1. Lascia riposare l’acqua per 48 ore
Questo è il trucco più semplice. Lasciamo riposare l’acqua del rubinetto per 48 ore in modo che i cristalli di calcio precipitino e ci sia calcio meno solubile nell’acqua che metteremo nelle nostre piante.
Quando andrete ad aggiungere quest’acqua alle piante dovete stare molto attenti a non mescolarla, perché non avremo fatto nulla. Puoi sostenerti usando un mestolo da cucina per raccogliere delicatamente l’acqua.
2. Acidificare l’acqua con aceto e limone
Per completare l’acidificazione dell’acqua e contrastare l’impatto del pH della calce, aggiungi all’acqua con cui innaffi le piante un cucchiaino di aceto o succo di limone per ogni litro d’acqua. Poi togliete il composto, lasciate riposare per un paio d’ore e annaffiate. Avrai lo stesso effetto se usi l’acido nitrico.
3. Applica fertilizzante per evitare che le piante ingialliscano
Aggiungi il compost al substrato della tua pianta per assicurarti che ci siano buoni nutrienti da assorbire per le tue piante. Un’opzione sono i fondi di caffè, sono acidi, ricchi di vari nutrienti e impediscono all’acqua dura di aumentare il pH. Questo residuo è stato ampiamente studiato per il suo impatto sull’arricchimento del suolo.
Un’altra opzione è creare il tuo liquido di ferro. Aggiungi a una bottiglia di plastica mezzo bicchiere di acqua distillata, alcune viti di ferro che non usi e un cucchiaino di zolfo. Mescolate e lasciate che il tempo faccia la sua magia, dopo una settimana dovreste avere un liquido molto nero, mescolate un po’ con acqua e innaffiate le piante.
4. Dai loro una luce solare equilibrata per evitare che le piante ingialliscano
Ogni pianta è diversa, ma in generale necessitano di dosi equilibrate di luce e buio. Se la tua pianta è sempre all’ombra, prova a darle bagni di sole durante il giorno. Se invece è sempre al sole, potrebbe aver bisogno di un po’ d’ombra.
5. Controllare l’irrigazione per evitare che le piante ingialliscano
È importante controllare l’irrigazione, se hai annaffiato troppo, al tatto identificherai l’umidità del substrato. Assicurati che ci sia drenaggio, puoi fare alcuni piccoli fori sotto la pentola in modo che l’acqua fuoriesca. Se il substrato è asciutto, prova ad annaffiare più spesso di quanto hai fatto finora.
Impedisci alle tue piante d’appartamento di ingiallire!
Ora sai perché le tue piante da interno possono essere gialle e hai alcuni suggerimenti per risolverlo. Provateli e identificate quale sta avendo i maggiori effetti. Certo, quando si parla di parassiti, è meglio fumigare o separare la pianta dalle altre, può contaminarle.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Carrillo, J. Valoración de la efectividad de los residuos de café sobre la respuesta hidrológica del suelo mediante ensayos en laboratorio con lluvia artificial. Universitat Politécnica de Valencia. 2019
- Acidez y encalado de los suelos. Informaciones agronómicas Núm. 20.