Puliamo la cappa della cucina!
La pulizia della cappa aspirante della cucina è un’operazione necessaria, ma dalla quale solitamente si “toglie la scocca”. Rimuovere il grasso che inizia ad accumularsi sia all’interno che all’esterno è una vera sfida. Tuttavia, abbiamo alcuni trucchi che semplificheranno il tuo lavoro e faranno sembrare la cappa come nuova.
Pulizia dell’interno della cappa aspirante della cucina
La pulizia della cappa aspirante della cucina dall’interno è molto più complessa rispetto alla pulizia di altre parti. La ragione? È lì che si accumula la maggior quantità di grasso, poiché il vapore che assorbe dal cibo trasporta particelle che finiscono per attaccarsi ovunque.
Usa lo sgrassatore
Per questo è stato creato lo sgrassatore, per sciogliere facilmente il grasso. Ne esistono di diverse marche e con diverse mescole a seconda della superficie da pulire. Poiché è probabile che la tua cappa sia realizzata in acciaio inossidabile, utilizzane uno specializzato in questo materiale. Segui questi passaggi per una pulizia ottimale:
- Rimuovere cappe e filtri dall’aspiratore.
- Una volta abilitato ea portata di mano, spruzzare il prodotto all’interno della cappa.
- Saltiamo quasi sempre questo passaggio, bisogna attendere qualche minuto affinché il prodotto faccia il suo dovere e “ammorbidisca” il grasso.
- Utilizzare un panno morbido o una spugna per iniziare a rimuovere il grasso. Vedrai come questo viene fuori più facilmente.
- Se non pulisci la cappa da cucina da un po’ di tempo, potrebbe essere necessario ripetere il processo. Lavare il panno prima di riutilizzarlo.
Prova il bicarbonato di sodio
Se hai il bicarbonato di sodio a portata di mano, non sprecarlo o spendere soldi extra, servirà al tuo scopo. Ecco come dovresti usarlo:
- Scaldare l’acqua con il bicarbonato di sodio in un paio di pentole e accendere l’estrattore quando inizia a bollire.
- Lasciare agire l’impasto per almeno un’ora, in modo che il vapore penetri in tutti gli angoli interni della cappa.
- Se il livello dell’acqua scende troppo velocemente, aggiungi altra acqua e altro bicarbonato di sodio.
- Quando vedete che il grasso inizia a gocciolare, togliete le pentole e spegnete il fuoco.
- Per evitare che il grasso che inizia a cadere si attacchi al fuoco, mettete prima di iniziare della carta assorbente o dell’alluminio, facendo molta attenzione a non scottarvi.
- Una volta che la cappa sarà più calda, ma non fredda, utilizzare un panno o una spugna inumiditi con acqua o aceto bianco per finire di sgrassare.
Pulire la cappa aspirante della cucina dall’esterno
Scegli uno sgrassatore per acciaio inossidabile o un po’ di aceto bianco, quello che hai a portata di mano, e segui questi passaggi:
- Scollegare l’estrattore e spruzzare sopra il prodotto scelto.
- Utilizzare un panno morbido o una spugna per iniziare a rimuovere il grasso dopo un paio di minuti.
- Nel caso del cruscotto digitale o dei pulsanti, non spruzzare direttamente. Fallo sul panno e poi pulisci.
Non dimenticare i filtri!
Mantenere i filtri della cappa da cucina puliti e puliti è molto importante. Dal momento che li hai già rimossi per pulire l’interno, prima di indossarli, non dimenticare di pulirli. Queste sono le istruzioni da seguire:
- Metti un po’ d’acqua a scaldare, poi aggiungi un po’ di sgrassatore.
- Passate questo preparato in un recipiente e introducete i filtri, lasciateli in ammollo per qualche minuto.
- Rimuovere pezzo per pezzo e pulirlo con un panno per rimuovere il grasso.
- Le aree più complesse possono essere pulite prima con una spazzola morbida.
Si ricorda che nel caso di cappe a ricircolo non è necessario pulire i filtri. Questo, poiché quello che fa il tuo sistema è filtrare l’aria che assorbe e poi la restituisce alla cucina. Essendo in carbonio, devi stare attento a cambiarlo con uno nuovo quando sarà il momento.
Ogni quanto pulire la cappa aspirante della cucina?
Nel caso dell’esterno della cappa aspirante da cucina, l’ideale è pulirlo dopo ogni utilizzo, così eviterai che il grasso si accumuli e si indurisca. Nel caso degli interni, prova a farlo una volta al mese.
Ricorda che, al di là dell’estetica, la cucina deve essere pulita per evitare la proliferazione di batteri e microrganismi che possono diffondersi negli alimenti e compromettere la salute della famiglia.