Guida alla pulizia del barbecue
Se non avete idea di come effettuare una corretta pulizia del barbecue, vi invitiamo a conoscere questa guida in cui spieghiamo passo dopo passo come realizzarla. In questo modo potrete avere un barbecue sempre pronto per una riunione o una festa che include un barbecue all’aperto.
È importante dedicare del tempo alla pulizia del barbecue dopo l’uso e, indipendentemente da ciò, prima di riutilizzarlo. La ragione? L’accumulo di carbonio sulle griglie, sulla cappa e sul resto delle parti di questo elemento, che mescola anche tracce di grasso e salse che potrebbero evolversi in batteri che intaccano il cibo che continua a essere cucinato lì.
D’altra parte, la combustione di questo tipo di rifiuti ha un cattivo odore, ve ne sarete accorti se in qualsiasi momento vi siete dimenticati di pulirlo prima di iniziare un nuovo barbecue.
La pulizia del barbecue
Pulite il barbecue seguendo i passaggi che vi daremo in questa guida. Noterete che non è niente di speciale, anche se richiede dedizione da parte vostra. Cominciamo!
1. Raccogliere gli elementi e i prodotti necessari
Quando vi recate in un negozio specializzato, troverete una serie di elementi e prodotti speciali per pulire il barbecue. Ce ne sono però alcuni basilari e immancabili che non potete tralasciare, tra questi, la spazzola metallica a manico lungo, la spazzola metallica per bottiglie, un contenitore da 20 litri e un po’ di grasso.
Noterete che in questa sezione sono presenti diversi prodotti di origine chimica, che è meglio lasciare da parte. Se non si risciacqua con una buona acqua, questi possono essere trasferiti al cibo e sono contaminanti per l’ambiente. Pertanto, è meglio optare per alternative più naturali o fatte in casa come l’aceto bianco e il bicarbonato di sodio.
Per prendervi cura delle vostre mani, preparate dei guanti di gomma, aggiungete alla lista anche spugnette abrasive e panni di cotone.
2. Il calore, un alleato nella pulizia del barbecue
Se il vostro barbecue è a gas, accendetelo con il coperchio chiuso fino a raggiungere una temperatura abbastanza alta. Dopo mezz’ora, il tempo in cui il fuoco dovrebbe bruciare eventuali residui di cibo, salsa o grasso, spegnetelo.
Mentre il fuoco fa il suo dovere, preparate una miscela di sapone liquido con acqua calda nel secchio. Dopo aver spento il barbecue, immergere la spazzola metallica nella ciotola e strofinare contro le griglie per rimuovere eventuali detriti bruciati.
3. Mettere a bagno le griglie
Dopo il passaggio precedente, e solo quando le griglie sono molto fredde, prendetele e immergetele in una vasca da bagno o in un contenitore capiente con acqua calda saponata. Lasciatele lì per 30 minuti per ammorbidite eventuali aderenze.
Potete fare lo stesso con le altre parti che possono essere rimosse dal barbecue, come bruciatori, vassoi e tubi dei bruciatori. Questi ultimi sono solitamente rimovibili, basta allentare una vite che hanno alle estremità.
Dopo mezz’ora, prendete un pennello e pulite ciascuno dei pezzi. Per lo sporco estremamente ostinato, create una pasta di aceto con bicarbonato e acqua, che dovreste applicare sui resti non andati dopo l’ammollo e la spazzolatura.
Utilizzate una spazzola metallica per bottiglie per pulire l’interno dei tubi tra le porte del bruciatore per sbloccarli e consentire un corretto flusso di gas durante il funzionamento del barbecue.
4. Passare l’aspirapolvere all’interno per una completa pulizia del barbecue
Dopo aver rimosso le suddette parti, la camera di combustione del barbecue risulta scoperta, facilitandone la pulizia. In questo caso, quello che va fatto è posizionare un contenitore vuoto sotto la camera, proprio dove si trovano le vaschette per la raccolta del grasso.
Subito dopo, con l’aiuto di una spatola di plastica, inizierete a raschiare i resti che sono attaccati alle pareti della camera. Usate un aspirapolvere per raccogliere eventuali detriti accumulati, per lo più particelle di grasso nero. Successivamente, usate acqua e sapone per completare la pulizia, quest’acqua sporca si accumulerà nel secchio che avete posizionato sotto.
5. Non dimenticare l’esterno del barbecue
Dopo aver sistemato tutti i pezzi, svuotate il secchio con l’acqua sporca, riempilo con del liquido pulito e non dimenticare di aggiungere un po’ di sapone per i piatti. Usate una spugna da cucina grande e morbida per pulire l’esterno.
È importante non utilizzare una spugna abrasiva, soprattutto quando la superficie è in acciaio inossidabile. Altrimenti, avrete un barbecue molto pulito, ma graffiato. Completate con asciugamani in microfibra per pulire e asciugare. Se avete notato che macchie di grasso e sporcizia aderiscono troppo alla superficie, usate l’aceto bianco, che agisce come uno sgrassatore naturale.
Mettete alla prova il vostro barbecue e stupite i vostri ospiti
Dopo aver finito di pulire il barbecue e aver assemblato tutti i pezzi, è il momento di provarlo. Collegate il serbatoio del gas, chiudete il coperchio e accendete il barbecue, attendete 15 minuti e spegnetelo. In questo modo i residui di acqua e i prodotti che avete utilizzato verranno bruciati.
Subito dopo accogliete i vostri ospiti e preparate una grigliata che passerà alla storia.