Dimmi come sei e ti dirò qual è la tua cucina ideale
Moderna, tradizionale, eclettica, bohémien… la nostra personalità influenza direttamente lo stile decorativo. Di conseguenza, anche la cucina ideale va ricreata in base ai nostri gusti.
Alla fine della giornata, gli ambienti devono soddisfare le nostre esigenze e devono essere sempre dei luoghi in cui ci sentiamo a nostro agio, rilassati e più noi stessi che altrove. Dimmi come sei e ti dirò qual è la tua cucina ideale.
La cucina ideale esiste: tutto dipende dalla nostra personalità
La nostra casa dice di noi più di quanto immaginiamo. Per quanto cerchiamo di essere oggettivi, i nostri gusti non tarderanno a farsi notare. C’è chi ama i colori e chi preferisce i toni neutri; c’è chi adora l’atmosfera urbana e chi impazzisce per lo stile rustico; e poi c’è chi ama il minimalismo e l’estetica nordica.Al di là dell’ovvio, ci sono tratti della personalità che sono essenziali per la decorazione d’interni. Questo è particolarmente vero in cucina, dove bisogna coniugare la funzionalità con lo stile personale.
Ad esempio, se avete la tendenza ad accumulare oggetti senza motivo, avrete bisogno di una cucina capiente, con tanti mobili e mensole per tenere tutto in ordine. A questo proposito, non sarebbe male dare un’occhiata ai consigli di Marie Kondo per sbarazzarsi di tutto ciò che non usate.
Di seguito troverete alcune idee per avere la cucina dei vostri sogni in base al vostro umore, alle vostre caratteristiche più peculiari, insomma alla vostra personalità. Seguendo questi consigli non sarà difficile ottenere la cucina ideale.
La cucina ideale in base alla propria personalità
Una cucina socievole e familiare, proprio come voi
Se vi piace trascorrere del tempo con la vostra famiglia e amate avere ospiti in casa, una cucina aperta sarà il vostro habitat naturale. Pensate a tutto ciò che potreste farci. Mentre cucinate i vostri piatti preferiti, potete intrattenere una conversazione con il vostro partner. Inoltre, sarà facile per i bambini partecipare alle faccende domestiche.
Una cucina aperta che si rispetti ha bisogno di un bar o di un’isola da cucina. Servirà come area colazione e vi darà uno spazio di lavoro extra in modo che tutti possano collaborare.
Siete pratici e laboriosi? Questa è la vostra cucina ideale
Poi c’è chi ha esigenze totalmente opposte al caso precedente, cioè le persone che trascorrono molto tempo fuori casa e sono sempre impegnate. Per loro l’estetica passa in secondo piano, al contrario puntano sulla funzionalità, al fine di rendere la loro casa uno spazio pratico, confortevole e facile da pulire.
Una scelta sicuramente appropriata: la vostra cucina ideale deve essere all’avanguardia. Come? Combinando mobili chiusi, una dispensa perfettamente organizzata e uno scaffale aperto che offre molteplici possibilità ma che allo stesso tempo assicura armonia visiva allo spazio.
La cucina ideale per chi sta sempre al passo coi tempi
C’è anche chi è sempre al passo con le tendenze e non riesce a resistere alle proposte audaci e innovative. Per chi ama questo tipo di decorazione, le cucine in stile industriale sono senza dubbio le più interessanti. Inoltre, sono ideali per gli appartamenti all’avanguardia al cento per cento urbani.
Se vi sembra un’opzione troppo fredda e pragmatica, potete dare un tocco moderno attraverso i colori. Le pareti dipinte in tonalità accese, i mosaici, le fotografie o un divertente tappeto colorato in vinile faranno sicuramente al caso vostro.
Una cucina eco
Avete a cuore l’ambiente e ci tenete alla qualità dei materiali? È possibile scegliere tra vari tipi di legno certificati che possono dare vita a cucine incredibili, con luci LED a risparmio energetico eco sostenibili e rubinetti che vi aiuteranno a consumare meno acqua.
Ma oltre a tutto questo, serve uno spazio che esprima tutta la vostra passione per la natura. Sapevate che il sistema Kungsbacka de Form Us With Love di Ikea è realizzato interamente con bottiglie riciclate? Avere una cucina come questa sarà il vostro obiettivo.
Avete già trovato la vostra cucina ideale? Pensate a ciò che vi piace, ai tratti che vi definiscono e, naturalmente, ai bisogni della vostra famiglia. Mettete tutto insieme… et voilà! Sì, è vero, non è facile, ma con i consigli che vi abbiamo dato in questo articolo riuscirete sicuramente ad avere una cucina che esprima in tutto e per tutto la vostra personalità.