Logo image
Logo image

Trucchi per pulire il sifone del lavello ed evitare i cattivi odori

4 minuti
Condividiamo con voi alcuni consigli utili su come pulire il sifone del lavandino ed evitare che emetta cattivi odori. La cosa migliore è che potete farlo con un investimento minimo di tempo e denaro.
Trucchi per pulire il sifone del lavello ed evitare i cattivi odori
Ultimo aggiornamento: 23 aprile, 2023

Oggi condivideremo alcuni trucchi molto utili per pulire il sifone del lavello ed evitare così i cattivi odori. Questo di solito accade perché cibo, grasso e resti di sapone si accumulano nel tempo, influenzando il funzionamento di questo elemento e provocando la generazione della fragranza indesiderata.

La cosa migliore di questi rimedi è che richiedono principalmente prodotti che potete avere a casa. Interessati? Sappiamo che lo siete, quindi continuate a leggere!

Dite addio ai cattivi odori con i nostri rimedi!

Non c’è niente di più scomodo che tornare a casa e sentire che ci sono cattivi odori, anche peggio se arriva qualche ospite. Quando ciò accade, la cosa più comune da fare è controllare se c’è del cibo in decomposizione in cucina o portare fuori la spazzatura il più velocemente possibile. Ma cosa fare se scoprite che il cattivo odore proviene dal lavandino ed è pulito?

Vi diciamo che, anche se non avete piatti sporchi nel lavello e non vedete residui di cibo a prima vista, non significa che il sifone sia completamente pulito. Così com’è, è molto probabile che quell’aroma sgradevole provenga da questa tubatura.

Per porre fine a questa brutta esperienza, vi lasciamo alcuni trucchi per pulire il sifone del lavello ed evitare questo disagio. Prendete nota!

1. Succo di limone con sale grosso

Some figure
Il sale grosso e il succo di limone sono uno dei migliori trucchi per pulire il sifone del lavello ed eliminare i cattivi odori.

Uno dei trucchi casalinghi più riusciti quando si tratta di pulire il sifone del lavello ed evitare così i cattivi odori è prendere un limone dal frigorifero e un po’ di sale grosso dalla credenza. Cosa dovreste fare? Qui il passo dopo passo.

  • Preparate mezza tazza di sale grosso e una tazza di succo di limone.
  • Aggiungete prima il sale e poi il succo attraverso il sifone.
  • Lasciate che la preparazione agisca per circa 15-20 minuti.
  • Noterete che all’interno del tubo si genera una reazione chimica, preposta alla pulizia del sifone.
  • Durante il tempo di reazione dei prodotti portare ad ebollizione un litro d’acqua.
  • Quindi, versatelo nello scarico per rimuovere i resti del prodotto che usciranno con tutto lo sporco.
  • Ripetetelo questa operazione due o tre volte alla settimana per assicurarvi che il sifone del lavandino sia sempre pulito.

2. Bicarbonato di sodio e aceto bianco per pulire il sifone

Bicarbonato e aceto bianco sono due prodotti naturali protagonisti della pulizia della casa. Hanno proprietà antibatteriche e deodoranti che andremo a sfruttare per pulire il sifone del lavello ed eliminare i cattivi odori. Cosa fare?

  • Preparate una tazza di bicarbonato di sodio e due tazze di aceto bianco.
  • Aggiungete tutto il bicarbonato nel sifone e poi l’aceto bianco, vedrete come si genera una schiuma dovuta alla reazione chimica.
  • Evitate che la schiuma fuoriesca posizionando il tappo del sifone o usando una pentola o qualcosa che ostruisca l’uscita.
  • Aspettate dai 10 ai 15 minuti, mentre metti a bollire un litro d’acqua.
  • Stappate il sifone e versare l’acqua calda nel beccuccio del lavandino.
  • Fatto, ora avete un sifone pulito e deodorato!

3. Sale comune e aceto bianco

L’aceto è ancora una volta protagonista, ma questa volta con sale di frutta o sale comune. Ebbene, per pulire il sifone del lavello ed eliminare, una volta per tutte, il cattivo odore dalle tubature, dovresti utilizzare questi due prodotti nel seguente modo:

  • Portate a ebollizione un litro d’acqua e tenetelo a portata di mano.
  • Prendete un intero vaso di sale comune e versalo nel sifone.
  • Quindi aggiungete l’acqua calda e mezzo litro di aceto bianco.
  • Coprite il sifone con il suo tappo o qualsiasi altro oggetto che assolva al compito di non far fuoriuscire la schiuma.
  • Dopo 30 minuti, scoprite e aggiungete altri due litri di acqua calda per completare la pulizia.
Some figure
L’aceto è molto utile per pulire il sifone del lavandino, tra gli altri tubi.

Niente di tutto questo funziona per pulire il sifone?

Dopo aver pulito il sifone del lavandino con alcuni o tutti questi suggerimenti, potrebbe ancora avere un cattivo odore. In tal caso, dobbiamo dirvi che è necessario adottare misure più aggressive come chiamare un idraulico per identificare il motivo. In alcuni casi la tubazione è perfettamente pulita, ma non è installata correttamente, provocando la ricomparsa di cattivi odori di fogna.

Se questo diventa il vostro caso, allora è necessario fare un piccolo lavoro idraulico e persino cambiare le parti. Lo stesso dovrebbe essere fatto se si scopre che la causa del problema è il cattivo stato delle tubature, che tendono a invecchiare e iniziano a funzionare male.