Tappeti rotondi: dove e come usarli
I tappeti rotondi sono fantastici, purché siano posizionati nel modo giusto. Nonostante il loro utilizzo sia tradizionale, oggi è possibile alzarne il livello e ottenere con loro un tocco di originalità per i nostri spazi. Quindi, se uno dei vostri scopi è ottimizzare gli spazi o dividerli, dovreste utilizzare questo tipo di tappeto.
Precisamente, in questo articolo vi diremo dove e come usarli per rinnovare la vostra sala da pranzo, il soggiorno, il corridoio o la camera da letto, tra gli altri spazi. Continuate a leggere!
Vantaggi dei tappeti rotondi
I vantaggi nell’utilizzo dei tappeti rotondi sono molteplici, tra cui l’ottimizzazione degli spazi. Successivamente, vi diremo di più su questo e altri vantaggi.
Sono economici
I tappeti rotondi sono un po’ più economici dei tradizionali tappeti rettangolari o quadrati. Anche se bisogna considerare che esistono diversi tipi di materiali, e anche il prezzo dipende da questo. Tuttavia, anche se ne acquistate diversi, è un acquisto tendenzialmente più economico.
Delimitano gli spazi
Se quello che volete è delimitare i vostri spazi, i tappeti rotondi vi offrono l’opportunità di farlo molto bene. Soprattutto quando vengono utilizzati sotto oggetti decorativi come i tavoli, cosa molto utile nelle case o nei piccoli appartamenti. Questo perché le opzioni sono poche e nello stesso spazio dobbiamo collocare un soggiorno e una sala da pranzo oppure un soggiorno e uno studio.
Aprono gli spazi
I tappeti rotondi sono ideali per aprire quei punti stretti della vostra casa. Il punto è che provocano un’illusione ottica in cui allontana l’attenzione dalle pareti, in modo da farci pensare che il luogo in cui ci troviamo sia molto più ampio di quanto non sia in realtà.
Questo effetto può essere ottenuto in modo più efficace se si crea un buon mix di colori tra le pareti e i tappeti.
Sono di diverse dimensioni
Come per i tappeti tradizionali, i tappeti rotondi sono disponibili in diverse dimensioni, in modo da trovarne uno che si adatti perfettamente a ciascuno dei vostri spazi. Quindi potete essere sicuri che ce n’è uno anche per quegli spazi più piccoli o più complessi.
Varietà nei materiali
Così come potete trovare tappeti rotondi di varie dimensioni, potete trovarli anche in vari materiali. Che si adattano a qualsiasi stile con cui avete arredato la casa. Tra le opzioni più comuni ci sono quelle in lana, cotone, poliestere, vinile e feltro, tra gli altri.
Anche se andate in una fabbrica o in una bottega artigiana, potete acquistarne uno su misura, cioè nelle dimensioni, materiale e colore che vi servono o desiderate.
Dove e come usare i tappeti rotondi
Nel caso in cui non abbiate mai utilizzato tappeti rotondi, potreste avere dei dubbi sul posto e sul modo migliore per utilizzarli. Ecco perché vi portiamo alcuni esempi con i quali rimarrete colpiti quando vedrete quanto possono essere versatili e come staranno bene nei vostri spazi preferiti.
Tappeti rotondi nel corridoio
Se il vostro corridoio ha bisogno di un po’ di luce ed eleganza, un tappeto rotondo gli darà l’aspetto che state cercando. Se ne scegliete uno che ha un colore sorprendente potete metterlo sotto una lampada a sospensione o un altro utensile per l’illuminazione. Le misure del tappeto dipenderanno dalle dimensioni della sala.
In ufficio
Tradizionalmente, e per motivi di comfort, gli uffici hanno solitamente pareti bianche o color pastello. Se scegliete un tappeto rotondo e lo posizionate appena prima di raggiungere la scrivania, sembrerà indirizzarvi verso di essa, e vi darà una piccola ed elegante spinta verso la zona di lavoro.
Per la sala da pranzo o il soggiorno
Nel caso in cui la sala da pranzo sia quadrata o rettangolare, potete usare perfettamente un tappeto rotondo, vedrete che aiuta a rompere la simmetria e ad attirare l’attenzione su questo spazio. Inoltre, entrambe le forme lo renderanno un po’ più moderno. Se invece avete una sala da pranzo rotonda, il tappeto dovrà essere centrato ed essere più largo del diametro del tavolo con sedie comprese.
Ora, nel caso del soggiorno, questi tipi di tappeti dovrebbero andare sotto il tavolino da caffè o qualche mobile situato in una zona che volete mettere in risalto. Se il soggiorno e la sala da pranzo si trovano nello stesso spazio, questa è l’opzione perfetta per creare una divisione visiva.
In camera da letto o in quella dei bambini
Le camere devono sentirsi a proprio agio, quindi dovrebbero essere il più accoglienti possibile. Elementi come i colori, le dimensioni e le forme di tutto ciò che c’è giocano un ruolo importante. E sì, un tappeto rotondo è l’ideale.
Trasformatela nel vostro spazio preferito utilizzando uno di questi tappeti, scegliete un colore che si abbini alle pareti e alla biancheria da letto e divertitevi a individuare il materiale ideale per voi, che può essere lana, feltro, cotone o vinile.
Arredate la vostra area di riposo
L’utilizzo di tappeti rotondi nelle vostre aree di sosta può essere molto utile per delimitare lo spazio, nel caso in cui sia piccolo e sia adiacente ad altre stanze. Inoltre, fornisce un aspetto caldo e, a seconda del materiale, ci si può sedere per riposare, leggere o meditare.
Tappeti rotondi, danno un tocco speciale
Ci sono molti vantaggi e benefici nell’usare tappeti rotondi, che sono più che utili. Con loro, ad esempio, i piccoli spazi sembreranno più spaziosi, belli e moderni. Se non ne avete mai usato uno, ora avete dei motivi per provare. Cogliete l’occasione!