Suggerimenti per prolungare la vita degli elettrodomestici
Se vuoi prolungare la vita utile degli elettrodomestici, abbiamo una serie di consigli che ti saranno molto utili. Sappiamo che questi sono elementi essenziali in casa e che, a causa dell’elevato costo della maggior parte di essi, devono essere curati.
Tra gli elettrodomestici che usiamo di più ci sono il frigorifero, la lavatrice, la lavastoviglie e il forno, tra gli altri. Praticamente “lavorano” quotidianamente, quindi dobbiamo prenderci cura di loro per prolungarne la vita utile. Continua a leggere per scoprire come prendersi cura di loro.
Suggerimenti per prolungare la vita degli elettrodomestici
1. Dovresti sempre leggere le istruzioni
Se sei uno di quelli che leggono sempre le istruzioni, congratulazioni, sei uno dei pochi. Il contatto con gli elettrodomestici che utilizziamo in casa ci porta spesso a ignorare questo opuscolo, ma è un grosso errore. Ogni utensile ha specifiche particolari in base alla marca, quindi dobbiamo leggere per sapere come farlo funzionare correttamente.
Le istruzioni includono non solo i processi di installazione o funzionamento, ma anche altri come la quantità di energia che devono ricevere e le quantità di acqua e peso, nel caso delle lavatrici. Nel caso di microonde, ci sono specifiche come i tipi di materiali che non dovresti usare all’interno, tra gli altri.
In effetti, potresti trovare la soluzione ad alcuni semplici guasti lì. Quindi non ignorare questo argomento.
2. Puliscili bene e regolarmente
Sì, di solito puliamo gli elettrodomestici, ma non in profondità e regolarmente. La verità è che se vuoi prolungare la vita utile dei tuoi elettrodomestici devi pulirli molto bene e non solo in superficie.
Quelli come la lavatrice e la lavastoviglie vanno pulite all’interno e con prodotti specifici per essa. Inoltre, esercitati a leggere il manuale di istruzioni in modo da identificare la modalità di lavaggio dell’auto, sicuramente questo ce l’avrà.
3. Lascia “riposare” i tuoi elettrodomestici per allungargli la vita
È un termine buffo, ma è così, alcuni elettrodomestici hanno bisogno di “riposare” e per sicurezza è meglio staccare la spina quando non li si usa. È il caso della lavatrice o dei televisori.
Inoltre, come consiglio in più, tieni presente che se uno dei tuoi elettrodomestici si surriscalda durante l’uso, c’è qualcosa che deve essere controllato. Quindi considera di chiamare il tecnico per un controllo di routine. Ricorda che è sempre meglio prevenire che curare.
4. Chiama il tecnico in caso di possibili danni
Se i tuoi apparecchi mostrano danni che non puoi controllare, anche dopo aver esaminato il manuale di istruzioni, chiama il tecnico. È normale che tu voglia riparare la tua macchina, ma è meglio che tu non improvvisi perché potresti causare danni maggiori.
Questo consiglio per prolungare la vita dei tuoi elettrodomestici è molto importante, soprattutto quando hanno ancora la loro garanzia in vigore. Tenendo presente che eseguire qualsiasi manovra che danneggi i sigilli di sicurezza interni può far perdere questo periodo di grazia.
Allunga la vita di alcuni apparecchi
Vi abbiamo dato alcuni consigli generali che si applicano per prolungare la vita utile della maggior parte degli elettrodomestici. Ma ce ne sono alcuni specifici, quindi continua a leggere.
Allungare la vita degli elettrodomestici: il frigo
Pulire accuratamente le guarnizioni della porta del frigorifero. Quando questi sono chiusi, il freddo è ben conservato e il dispendio energetico è controllato. Usa un po’ d’acqua e una spugna per pulirli. Se sono usurati, non trascurarli, sostituiscili.
Almeno una volta all’anno o ogni sei mesi , spostare il frigorifero per pulirlo da dietro, rimuovendo le ragnatele e l’accumulo di polvere sul motore e sulle bobine.
La lavastoviglie
Prima di mettere le stoviglie in lavastoviglie, è necessario rimuovere i resti di cibo per evitare che si attacchino o si ostruiscano. Come per il frigorifero, le guarnizioni devono essere pulite regolarmente. Non dimenticare di pulire il filtro una volta al mese, così come l’interno di questo apparecchio.
La lavatrice
Le lavatrici hanno un limite che si misura in base al peso, che è compreso tra 7, 9 e 12 chili. La lettura del manuale di istruzioni ti aiuterà a calcolare il peso specifico del tuo elettrodomestico, poiché la saturazione del cestello può danneggiarlo.
Fate invece attenzione quando lavate i vestiti, non mettete cinture o oggetti metallici all’interno e controllate le tasche in modo che non vadano via monete o altri oggetti che potrebbero danneggiarlo. Utilizzare infine le pastiglie anticalcare per non danneggiare tubazioni e filtri, e fare attenzione a non superare le temperature.
Come puoi vedere, questi sono consigli molto semplici e facili da applicare, falli e mantieni i tuoi elettrodomestici in buone condizioni e più a lungo.