Sculture per decorare la casa: arte e originalità
Una delle arti plastiche con il maggior riconoscimento storico è la scultura. Ha sempre svolto una funzione decorativa per case, palazzi, musei e saloni. Allora perché non usare le sculture per decorare la propria casa?
Lo scopo di questo genere artistico è rappresentare, attraverso la materia, un concetto con significato; cioè mostrare un elemento identificativo con qualità che riflettono un messaggio.
Al momento di arredare con le sculture, possono sorgere dei dubbi comuni: in quale parte della casa è più consigliato collocarle, quale meglio si adatta alla decorazione del luogo, ecc.
Nei paragrafi seguenti capiremo le funzioni delle sculture all’interno di un ambiente domestico.
Funzione estetica delle sculture
Una scultura può offrire diversi significati e concezioni estetiche. A seconda dello stile può generare alcune sensazioni o altre.
Tuttavia, non è interessante decorare con sculture stravaganti che non piacciono o generano tensione e cattiva atmosfera; infatti, deve essere un elemento complementare al decoro, che favorisce l’armonia e la bellezza.
– La bellezza è equilibrio assoluto-
Costantino Brancusi
Esteticamente una scultura valorizza notevolmente lo spazio, lo adorna e trasmette un carattere culturale, come una galleria museale; in altre parole, trasporta lo spettatore nel mondo dell’arte.
Si può dire, quindi, che attraverso la decorazione scultorea lo spazio decorativo diventa arte. In ogni caso, non è interessante sovraccaricare con molte sculture; bisogna scegliere quelle più adatte.
Tipi di sculture per arredare la casa
Quando si scelgono le sculture, tutto dipenderà dal tipo di decorazione della casa o dallo stile interno dello spazio. È molto importante seguire la stessa linea decorativa.
Quali sono le tipologie scultoree più comuni che si possono trovare nelle abitazioni?
- Stile classico: sono solitamente rappresentazioni di figure umane e busti, seguendo la linea dei periodi classici (Grecia e Roma) e anche del Rinascimento. Di solito sono fatte di pietra (marmo, granito, ecc.);
- Contemporaneo: in questo genere c’è più libertà nel tema e nella tecnica. Non esiste, quindi, un tipo specifico di rappresentazione, ma varia secondo l’intenzione dell’artista. I materiali possono essere vari;
- Astratto: uno stile che riflette piena libertà e un significato difficile da concepire. Genera incertezza, ma ci sono molte formule di rappresentazione più che interessanti.
All’interno di questi tipi, va notato che i temi rappresentati possono essere diversi:
- Umanità;
- Animalesco;
- Oggettuale;
- Astratto.
Dove collocare le sculture
Una scultura non svolge la stessa funzione in uno spazio di transito, in un soggiorno, in un ingresso, in una camera da letto, ecc. In ogni luogo può avere più o meno risalto e offrire un significato migliore o peggiore. Così, a seconda della zona in cui viene collocata, può avere migliori garanzie decorative e rafforzare il carattere e la personalità della casa.
- Il soggiorno: questo è probabilmente lo spazio dove viene completata con altri elementi decorativi e mobili. Tuttavia, condividerà il protagonismo con l’ambiente che lo circonda;
- Camera da letto: in questo caso la personalità è molto rafforzata in questo luogo; cioè mostra com’è l’inquilino e il tema della scultura mostrerà il suo gusto;
- Corridoio: è una zona di passaggio, quindi può assumere il carattere di una galleria artistica. Infatti, si possono predisporre dei faretti per illuminare la scultura;
- Ingresso: appena entrati in casa, la persona può imbattersi in una scultura che fungerà da preludio decorativo a quello che troverà nel resto delle stanze;
- Sala da pranzo: rafforza questa stanza e la decora in modo che gli spettatori, oltre a mangiare, possano godersi la scultura in modo tranquillo.
Si consiglia di non avere più di due sculture per camera; è preferibile che ce ne sia una in modo che il posto non sia sovraccaricato. Inoltre, è meglio fare una selezione e non disporle in tutte le stanze della casa.
– Non c’è bisogno di ricaricare; nella semplicità sta l’essenza della decorazione –
Sensazioni percepite
Gli ospiti che possono entrare in una casa con sculture capiranno che l’inquilino ha un gusto squisito nell’arte. Non importa il genere scultoreo, ma le sensazioni che si percepiscono.
In realtà, la scultura è un’arte che esteticamente contribuisce molto al luogo e si combina bene con il resto degli elementi decorativi. Il carattere offerto da una scultura rappresenta il trattamento raffinato del proprietario.