Logo image
Logo image

Perché scegliere il cemento stampato per i pavimenti decorativi?

3 minuti
I pavimenti decorativi hanno la particolarità di simulare molto bene alcuni materiali nobili, come l'ardesia o la pietra. Sono facilmente posizionabili all'esterno e si adattano a qualsiasi ambiente.
Perché scegliere il cemento stampato per i pavimenti decorativi?
Ultimo aggiornamento: 22 maggio, 2022

Il cemento stampato è una delle ultime tendenze nei pavimenti decorativi. E’ stato realizzato con la migliore tecnologia ed ha la particolarità di permettere la pavimentazione di diverse superfici, anche con rilievo.

Per il suo utilizzo si utilizzano stampi che simulano varie trame o pezzi, che vengono posti in superficie quando il calcestruzzo è fresco. Scoprite di più su questa tecnica nel seguente articolo.

Che cos’è il cemento stampato?

Some figure
Calcestruzzo stampato / economiadehoy.es

Se vogliamo imitare piastrelle, pietra, ardesia, lastricati o qualsiasi altra superficie nel nostro patio o ingresso di casa, il cemento stampato è un’opzione eccellente.

Si adatta ai nostri gusti e resiste alle intemperie… perfetto per il percorso al centro del giardino, il parcheggio, la terrazza, l’area che delimita la piscina o lo spazio che vogliamo arredare.

Il cemento stampato nei pavimenti decorativi viene utilizzato principalmente per una superficie orizzontale e impiega una tecnologia all’avanguardia. In questo modo si genera un pavimento molto resistente agli urti e con una finitura piacevole alla vista. Ecco perché viene sempre più utilizzato nella decorazione di esterni!

Il risultato dell’utilizzo di questo metodo è di far sembrare il pavimento fatto di materiali nobili, come legno o pietra, quando in realtà è in cemento.

Anche se può sembrare un po’ difficile, la verità è che la tecnica per ottenere il cemento stampato è abbastanza semplice. Viene posato un primo strato di calcestruzzo come massetto e, quando è pronto, viene aggiunta una miscela di pigmenti, additivi e indurenti che consentirà di ottenere la finitura desiderata, fornendo allo stesso tempo resistenza e durata.

Come viene posizionato il cemento stampato su un pavimento decorativo?

Some figure
Posa / pavimdur.com

Con oltre 50 anni di collocamento negli Stati Uniti e 30 in Europa, il cemento stampato continua a migliorare giorno dopo giorno e viene utilizzato all’esterno di case private, aziende, uffici, edifici e costruzioni di ogni tipo.

Costituendo un’alternativa più economica e duratura alle finitrici tradizionali, questo calcestruzzo viene utilizzato anche come opzione decorativa. I passaggi da seguire per il posizionamento sono:

  1. Preparare la superficie da pavimentare, livellare e casserare.
  2. Versare la lastra in cemento armato con uno spessore di almeno 10 centimetri.
  3. Livellare e levigare la superficie.
  4. Applicare il colore desiderato sul pavimento.
  5. Preparare la superficie per posizionare le forme con una speciale polvere anticolla.
  6. Utilizzare gli stampi scelti ed esercitare una piccola pressione per stampare la forma.
  7. Lavare la superficie con acqua a pressione una volta trascorse 24 ore dal passaggio precedente.
  8. Usare una vernice a base d’acqua.
  9. Applicare una vernice speciale o una vernice a base di resina per una finitura perfetta.

Vantaggi del cemento stampato nei pavimenti decorativi

Some figure

Come abbiamo detto prima, il cemento stampato presenta diversi vantaggi. Per i pavimenti decorativi, è l’opzione migliore senza spendere di più utilizzando materiali nobili, come legno o ardesia. I principali vantaggi di questo metodo sono:

1. È molto versatile

Ciò significa che si adatta a tutti i tipi di superfici, stili di decorazione e luoghi. Consente di realizzare pavimenti decorativi in diversi spazi esterni, come centri commerciali, ingressi di garage, vialetti di terrazze, ingressi di case, terrazze, giardini, intorno alle piscine, ecc.

2. Non richiede manutenzione

Una volta posato il calcestruzzo stampato, non necessita di alcun trattamento particolare, come avviene, ad esempio, con il legno. Pertanto, sarà in ottime condizioni senza il nostro intervento.

3. Si pulisce facilmente

Questa è un’altra delle principali virtù, motivo per cui è così ampiamente utilizzato per i pavimenti decorativi. Il calcestruzzo stampato viene pulito con acqua e qualsiasi prodotto per la pulizia che vogliamo. Non dobbiamo cerarlo perché non perde colore. E, a volte, basta versarci sopra dell’acqua e strofinare.

Il cemento stampato emula perfettamente mattoni, gres, pietra, parquet, legno e persino pavimentazione parigina. È disponibile in un’ampia gamma di colori e viene posizionato in 24 ore. Pertanto, è un’opzione eccellente per i nostri pavimenti decorativi, sia a casa che in un ambiente professionale.