Le fantasie cromatiche ideali per il copriletto
La camera da letto è uno spazio privato dove si dimostra la personalità dell’inquilino. È importante che la decorazione di questo luogo descriva i gusti e le qualità di se stessi, per questo motivo oggi andremo a conoscere le diverse tipologie di fantasie cromatiche per il copriletto.
Il contributo estetico che diamo alla casa sarà decisivo: è il modo migliore per contestualizzare il contenuto e impostare la scena in modo cordiale e diretto. Ma soprattutto deve prevalere l’accordo dell’insieme.
È vero che gli ospiti di solito non entrano nella nostra stanza. In altre parole, si potrebbe dire che non è uno spazio pubblico e molto frequentato; tuttavia, dobbiamo valorizzare l’idea che saremo noi a godere delle risorse presenti.
L’importanza del copriletto
Tenete presente che il letto è l’epicentro fondamentale della camera da letto. Su di esso ricade un peso importante a livello decorativo; in base al suo aspetto, percepiremo significati e caratteristiche che lo definiscono da solo in modo che appaia sempre perfetto.
L’obiettivo è quello di consolidarsi come principale riferimento estetico. Il resto degli elementi deve essere correlato ad esso. In ogni caso è molto facile cadere in errori e contrasti inopportuni che producono tensioni interne.
La cosa più comoda è scegliere una trapunta che si distingua e riceva risalto. Da lì, le altre risorse che sono nella stanza devono mantenere somiglianze e un aspetto che corrisponda alla tonalità della stessa.
Nel mercato, potete trovare innumerevoli esempi.
Tipi di fantasie cromatiche
Per il copriletto si possono trovare diverse fantasie cromatiche. Invece di ricorrere a un colore solido, abbiamo l’opportunità di scegliere una formula che porti altri contenuti e significati allo spazio. Vediamo alcune delle sue qualità:
- La flora è la più comune. Ne esistono di diversi tipi: foglie, palme, fiori, petali, ecc. La cosa più notevole sono i colori che offrono, mostrando un atteggiamento naturalistico quando si usa il verde, l’arancione, il blu, il rosso o addirittura il neutro.
- Anche le forme geometriche hanno una certa rilevanza. Quadrati, cerchi, rettangoli e altre forme possono essere una buona scommessa, purché riempiti con colori che trasmettano vivacità e dinamismo.
- Il bianco e nero può essere lavorato sotto diversi aspetti, ma ce n’è uno molto curioso: la stampa a pelle di zebra. Colpisce per l’immagine che mostra, lo stesso possiamo dire nel caso del leopardo e del suo contributo più caldo.
- Uno dei casi più comuni sono i colori di sfondo con sagome, figure o forme sopra. È un formato semplice e comune, ma ciò che colpisce di più è la combinazione di entrambi i concetti di design.
- Per le camerette dei bambini le possibilità sono molteplici, dalle rappresentazioni più neutre come animali, cuori o stelle alle figure dei personaggi dei cartoni animati.
Riempiamo di vita la camera da letto con un copriletto multicolore
Una delle possibilità che troviamo nel mercato sono i copriletti con una varietà di colori. Si possono trovare, da un lato, in un formato base dove sono rappresentate linee orizzontali che separano le diverse sfumature.
Un altro caso sono i pezzi di tessuto combinati tra loro, come un collage. Riquadri a contrasto o forme geometriche omogenee o irregolari si formano per vestire il letto.
Inoltre, c’è il caso delle fantasie tipo cairo, spoty o mandala. In realtà, ci sono tutti i tipi di varietà. L’obiettivo è acquisire quelli che meglio si adattano alla nostra camera da letto.
È tempo di riempire la stanza di luce e colore.
Fantasie fotografiche, una risorsa completamente innovativa
Se vogliamo aggiungere un contenuto molto suggestivo che si distingue da solo, abbiamo una delle possibilità più interessanti: fotografie stampate sul copriletto, sia esso matrimoniale o singolo.
Ci sono aziende che si dedicano ad applicare un’istantanea personalizzata. Allo stesso tempo, ci sono altri contenuti neutri che offrono una visione più generale: paesaggi marini, città, animali, opere d’arte, ecc.
In breve, l’eterogeneità in questo settore è sorprendente. Si tratta solo di andare nei negozi in cui si vendono biancheria da letto o di cercare online. Vale la pena dare una svolta all’immagine della nostra camera da letto e decorare come un professionista.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Martell Siles, Laura: Acondicionado de camas, prendas de vestir y ropa de hogar, Paraninfo, 2015.