Idee per cambiare le piastrelle della cucina senza fare lavori
Se le piastrelle della vostra cucina sono vecchie o non vi piacciono più, condivideremo con voi un paio di idee per cambiare questi elementi senza dover fare alcun lavoro. Ricordate che la cucina è uno spazio dove sentirsi a proprio agio, ottimo se è anche suggestivo e bello.
Ma perché cambiare le piastrelle della cucina senza fare lavori? Semplice, il cambiamento avverrà senza la necessità di generare detriti o danneggiare i muri. Inoltre, le piastrelle possono essere costose se state sostituendo quelle attuali con altre nuove. È anche un modo per rinnovare senza dover investire un grande budget.
Cambiare le piastrelle della cucina senza fare lavori
Dare alle piastrelle della vostra cucina un nuovo design, senza la necessità di fare alcun lavoro, è possibile. Condivideremo alcune idee con le quali è molto più facile farlo, potete anche farlo da solo. In questo modo migliorerete la vostra cucina in poco tempo e con pochi soldi. Non è meraviglioso?
Mettere sopra le nuove piastrelle
La prima idea per cambiare le piastrelle della cucina senza fare lavoro è quella di acquistare un nuovo design e installarlo sopra a quelle vecchie. Il muro potrebbe essere un po’ più spesso, ma nessuno noterà quello che avete fatto. Se avete dubbi su come farlo, vi spiegheremo passo dopo passo come fare il lavoro.
Materiali
Prima di iniziare, dovete essere sicuri di avere tutti i materiali per cambiare le piastrelle. Tra questi:
- Le piastrelle secondo il design che preferite e nella quantità necessaria a coprire l’area che desiderate.
- Colla speciale per piastrelle.
- Malta per giunti.
- Tagliapiastrelle.
- Un metro.
- Vassoio.
- Un contenitore dove si possono fare le miscele.
- Una spatola dentata e una spatola per fughe.
- Tavolozza.
Procedura
- Pulire le piastrelle: è importante lavare tutte le piastrelle che volete cambiare senza lavorare prima di incollare qualsiasi rivestimento su di esse. Essendo sporca, impolverata o unta dalla cucina, la colla non farà il suo lavoro e la nuova piastrella non potrà essere applicata. Passate una spugna con sapone, sgrassante e molta acqua.
- Stendere la colla e posare le piastrelle: è importante che il tipo di colla che utilizzate sia speciale per le piastrelle. Questo prodotto si stende molto facilmente con una cazzuola e non asciuga rapidamente, quindi potete stenderla su un’ampia superficie durante l’incollaggio delle piastrelle. Le traverse vanno tra le piastrelle in modo che le giunte siano uguali.
- Aderire tutte le piastrelle: a seconda del design, è necessario seguire uno schema durante l’incollaggio di ogni piastrella. Quando avete finito questa fase e la colla è completamente asciutta, dovete rimuovere le traverse di plastica. In quel momento, è necessario preparare la malta con una malta per fughe per assicurarsi che tutto sia ben fissato.
- Pulire l’intera area: è normale che anche se non c’è lavoro, ci sia polvere e colla attorno alle piastrelle che avete posizionato. Pertanto, al termine del processo che vi abbiamo spiegato, è necessario utilizzare una spugna pulita e bagnata. Non c’è bisogno di usare il sapone, si può fare solo acqua. In questo modo si evita che il colore diventi opaco a causa dell’eccesso di colla o malta.
dipingi le piastrelle
Se pensate che incollare nuove piastrelle sia molto difficile e volete un’altra idea per cambiarle senza lavoro, abbiamo quello che fa per voi. Quello che potete fare è dipingere le piastrelle che avete già con un tipo speciale di vernice. Sul mercato ci sono innumerevoli prodotti con colori e persino trame tra cui puoi scegliere.
Applicare lo smalto
Lo smalto è un’opzione se volete dipingere le vecchie piastrelle senza lavoro. Questo tipo di vernice è consigliata per cucine e bagni in quanto sono zone ad alta umidità. Per applicarlo è molto semplice, basta pulire molto bene le piastrelle e poi applicare lo smalto.
Il tono con cui volete rinnovare la vostra cucina dipende da voi. Le opzioni sono tante, quindi divertitevi a identificare il colore che avrà la vostra nuova cucina.
Scegliere lo sfondo
L’ultima delle idee per cambiare le piastrelle della cucina senza fare un lavoro è la carta da parati. Questo materiale è adesivo, cioè aderisce alle vecchie piastrelle, conferendo loro un nuovo aspetto. Ha un vantaggio: esiste un numero di modelli quasi infinito.
Esiste un’ampia varietà di sfondi, quindi assicuratevi di utilizzare quello più resistente possibile. Inoltre è necessario acquistare il più spesso, in questo modo non si noteranno gli spazi che tradizionalmente si trovano tra le fughe.
Con quale idea cambierete le piastrelle della cucina?
Abbiamo condivido con voi un paio di idee per cambiare le piastrelle della cucina in un modo molto semplice. Scegliete quello che vi piace di più e si adatta al vostro budget. Lo scopo è che siate a vostro agio con il risultato finale. Così facilmente, avrete una cucina nuova di zecca!