I colori che si combinano con il giallo
Il giallo è una delle tonalità più versatili e calde, ma non è sempre facile identificare quali altri colori si combinano bene con esso. Proprio per questo abbiamo redatto questo articolo, per aiutarvi a individuare le sfumature che stanno meglio con il giallo.
Il giallo è uno dei quattro colori psicologici primari. Può essere combinato con altri primari per dare vita a nuovi toni o per cambiarne l’intensità da più alta a più bassa. È anche conosciuto come il colore del sole, della luce e dell’oro, è anche legato alla gioia.
Quali sono i colori che si combinano con il giallo?
Essendo un colore primario, ci sono molte sfumature che si combinano perfettamente con il giallo. Continuate a leggere perché spiegheremo in dettaglio quali sono. Quindi, se volete decorare con una tavolozza guidata da questo, saprete molto bene con quali altri toni mescolarlo senza saturare troppo.
Toni rosa con il giallo
Anche se può sembrare una strana combinazione, i colori rosa si combinano molto bene con il giallo. Entrambi creano un’atmosfera di creatività, calore e incredibile energia ovunque vengano applicati.
Tuttavia, dovrebbero essere usati con parsimonia. Ricordate anche che non si tratta di dipingere tutte le pareti di casa con questo duo, i colori sono combinati da una prospettiva generale. Ciò significa che contribuiscono tutti gli elementi della stanza, dalle pareti, al pavimento, al soffitto e agli accessori.
Ora, della vasta gamma di rose là fuori, la migliore è cotone o rosa zucchero con un giallo acido.
Il marrone è un altro colore che sta bene con il giallo
Se vi piacciono gli ambienti più caldi, ma un po’ più scuri, vi presentiamo l’abbinamento del giallo con il marrone. Sebbene il marrone sia scuro, questo mix crea un senso di calma e di casa molto speciale.
Un buon modo per combinarli è utilizzare il colore del sole sulle pareti se si dispone di mobili da soggiorno scuri o marrone chiaro. Funziona allo stesso modo se avete una parete con un faretto color cioccolato e un divano giallo senape.
Giallo con il grigio? Certamente!
Tra i colori che si abbinano perfettamente al giallo troviamo il grigio. È una bellissima tavolozza che può essere applicata in soggiorno, in una cameretta neutra per bambini o in una sala da pranzo. Il grigio porta tranquillità ed eleganza, bilanciando la luminosità del giallo. Potete usare un giallo senape con grigio chiaro o scuro.
Provatelo, è una bellissima combinazione! Se volete applicarlo al soggiorno, prova un divano grigio con cuscini gialli. Aggiungi un pouf giallo e guarda il tuo soggiorno prendere vita.
Colori che si combinano con il giallo: il bianco
Se siete tra quelle persone che prediligono ambienti bianchi, ma con tocchi che brillano, questa è la combinazione perfetta. Il bianco è il tono neutro per eccellenza, porta freschezza, serenità e un bel tocco contemporaneo agli spazi in cui viene utilizzato.
Mescolarlo con il giallo, indipendentemente dalla tonalità, è sempre una buona idea. Il modo appropriato per farlo può essere attraverso una parete focale, una serie di cuscini per il letto, la testiera del letto o un tappeto. L’ideale è non saturare le stanze di giallo, quindi è meglio usarlo in tocchi sottili, ma che risaltino con eleganza.
Giallo e verde
Entrando in un paio di combinazioni più rischiose e vivaci, troviamo giallo e verde. Se vi sembra troppo, pensate a come sta il verde dell’erba con i raggi del sole nella loro forma più intensa.
Se li usate a casa, potete godervi la sensazione di vedere questa tavolozza nella vita di tutti i giorni. Provate il mix in sala da pranzo, preferendo una tonalità verde scuro sulle pareti con sedie giallo brillante al tavolo.
Combinare il giallo con il blu
Concludiamo questo articolo dei colori che meglio si abbinano al giallo, con l’idea di mescolarlo con il blu. Il primo è un tono caldo e il secondo è freddo, essendo un contrasto perfetto.
Si consiglia di applicare un giallo senape sulle pareti e abbinarlo a un blu grigiastro per accessori decorativi. Vedrete che questi due toni creeranno un’atmosfera energica e molto elegante.
Quale dei colori che si combinano con il giallo sceglierete?
Tenendo conto che avete già deciso di utilizzare il tono giallo nella vostra casa, scegliete tra i colori che meglio si abbinano ad esso per decorare la vostra casa. Vi proponiamo una serie di sei combinazioni con significati e impatti diversi, ma belle e molto positive per ogni spazio.
Divertitevi a ridipingere e dare alla vostra casa un completo rinnovamento.