Decorare lo spazio sopra i mobili alti: i nostri trucchi
Decorare lo spazio che rimane sopra i mobili alti è una grande sfida per chi è alle prese con l’arredamento. È normale che non si sappia cosa mettere lì, perché non si tratta solo di riempire il vuoto, ma di contribuire alla decorazione in modo estetico ed elegante. Per lo stesso motivo, non è sempre una buona idea non mettere nulla.
Bene, in questo articolo troverete alcune idee che vi aiuteranno ad affrontare al meglio questa sfida. Quello spazio sopra i mobili alti sarà molto ben arredato, basterà scegliere le opzioni che meglio si adattano al vostro stile e ai vostri gusti personali. Tenete presente che la pulizia è fondamentale per evitare accumuli di polvere e ragnatele, che non dovrebbero mai far parte della decorazione.
Come decorare lo spazio sui mobili alti
Imparate come decorare l’area che si trova sopra i mobili alti in modo che contribuisca allo stile decorativo che prevale in casa. Scegliete le idee che vi piacciono di più e non dimenticate di dargli il vostro timbro personale. Potete aggiungere colori, forme e trame.
Cestini
I cestini sono un’ottima opzione per decorare lo spazio sopra i mobili alti. Sono elementi molto pratici che sembrano belli e sono usati per riporre le cose all’interno. Ce ne sono in diversi colori, materiali e trame che aggiungeranno scopi estetici alla vostra decorazione.
Scegliete i cestini che meglio si abbinano al materiale delle colonne, al colore delle pareti e ai vostri gusti. Lì potere riporre asciugamani, biancheria da letto o oggetti che non usate frequentemente.
Scatole
Le scatole decorative sono un’opzione simile ai cestini. Ci sono più varianti quando si tratta di dimensioni e colore. Ci sono anche scatole con disegni floreali e per bambini, tra gli altri tipi. Queste scatole sono molto utili perché possono contenere giocattoli, biancheria da letto, asciugamani e persino vestiti che non usate a causa del cambio di stagione.
Scegliete quelle che si adattano allo spazio disponibile tra i mobili e il soffitto, ma cercate di non essere troppo precisi. In questo modo sarà più facile utilizzarle.
Accessori decorativi
Se non avete la necessità di sfruttare l’area che si trova sopra i mobili alti, potete decorarla con accessori decorativi. In questo caso, dovete tenere conto dello spazio disponibile e posizionare elementi che non sono forzati o che passano inosservati.
Tra le opzioni disponibili ci sono le porcellane con le figure che vi piacciono di più o dei bei vasi. D’altra parte, questo potrebbe essere il posto perfetto dove collocare quei souvenir che i vostri amici o persone care vi hanno regalato.
Lampade per decorare i mobili alti
Benedette le fonti di luce come le lampade! Se disponete di uno spazio ampio, potete posizionarne un paio per decorare sopra i mobili alti. Provate a scegliere quelli che hanno un design non convenzionale per evidenziare e dare risalto a questo spazio, che è qualcosa fuori dal tradizionale.
In generale si consigliano lampade piccole, con un faretto caldo ed un supporto sottile. In questo modo la decorazione risulterà delicata e renderà più accogliente l’ambiente da decorare, soprattutto se si tratta di una camera da letto.
Specchi
Se state cercando qualcosa fuori dall’ordinario per decorare sopra i mobili alti, gli specchi sono quello che state cercando. Questi elementi sono decorativi e vi daranno una prospettiva diversa sul vostro spazio. Se i mobili su cui li avete posizionati si trovano di fronte a una fonte di luce naturale, gli specchi faranno rimbalzare i raggi di luce e illumineranno più fortemente lo spazio.
Preferite quegli specchi che arrivano in gruppi di tre o quattro, questo darà più uniformità alla decorazione. Possono anche essere di diverse dimensioni per rompere con il tradizionale.
Oggetti personali
Per decorare sui mobili alti potete fare affidamento su elementi personali, come le fotografie. Se avete questi mobili nella vostra camera da letto, sarà motivante svegliarvi e ricordare i vostri momenti migliori quando alzate lo sguardo.
Potete accompagnare queste fotografie con altri elementi personali che sono importanti per voi. Un carillon, una vecchia scatola da cucito e, perché no, una frase su vinile adesivo che rappresenta ciò che quello spazio vi fa sentire.
Libri e immagini
Se siete amanti della letteratura, avrete sicuramente molti più libri dello spazio disponibile. Pertanto, l’area libera sopra i mobili alti può essere un’ottima soluzione. Individuate i libri in base alle vostre preferenze: autori, dimensioni, colori o in ordine alfabetico.
Se, invece, siete appassionati d’arte, usate alcuni dipinti per riempire questo spazio. Considerate dimensioni, forme e colori. Tutto questo influenza l’atmosfera e l’aspetto generale del luogo. Potreste benissimo usare tre telai o solo uno, tutto dipende da quelli che sono i vostri gusti.
Decorare lo spazio sui mobili alti non è più un tabù
Decorare sopra i mobili alti ora è più facile. Vi abbiamo lasciato alcune idee che potete seguire alla lettera oppure aggiungendo il vostro marchio personale su di esse, dipende da voi. L’importante è che non smettiate di dare un po’ di personalità a quello spazio.