Logo image
Logo image

Come organizzare il trucco? 10 idee

4 minuti
Quando si hanno molti prodotti per il make-up è facile trovarsi in disordine, quindi abbiamo alcune idee per aiutarvi a organizzare il vostro make-up in modo che sia sempre a portata di mano. Usate quello che vi piace di più!
Come organizzare il trucco? 10 idee
Ultimo aggiornamento: 15 agosto, 2023

Palette di ombretti, rossetti, pennelli e polveri, accumularli è qualcosa in cui molte donne sono molto brave, quindi è facile cadere nel caos se non sappiamo come organizzare tutto quel trucco.

Poiché avere un comò o un cassetto in bagno non è una garanzia di organizzazione, pur avendo il trucco riposto e al sicuro, ti portiamo alcune idee molto semplici per tenere tutto in ordine. Inoltre, questi ci daranno la possibilità di riciclare alcuni utensili che hanno già assolto alla loro funzione primaria.

Come organizzare il trucco? 10 idee semplici

Se hai dei bicchieri o tazze di vetro che non usi più in cucina, non buttarli via, possono essere usati per organizzare il tuo trucco. Queste sono solo alcune delle idee che abbiamo per te per tenere in ordine i tuoi prodotti makeup.

1. Organizer in acrilico

Some figure

Quelli realizzati in materiale acrilico con gli organizzatori più comuni in termini di organizzazione del trucco. Sono estetici e ci sono più stili, dimensioni e scomparti. Puoi acquistare quelli che si adattano al tuo spazio e classificarli in base ai prodotti: uno per i rossetti, un altro per i pennelli e un altro per gli eyeliner, per esempio.

2. Scrivania

Sì, puoi utilizzare organizer da ufficio o da scrivania per organizzare il trucco. Questi sono disponibili in vari scomparti e dimensioni, che sono molto utili, soprattutto se hai molti prodotti.

3. Bicchieri di vetro per organizzare il trucco

Some figure

È qui che approfitti dei contenitori di vetro in cui arrivano alcuni alimenti come il caffè. Lavali molto bene, asciugali e usali per organizzare il trucco. Puoi usarli così o aggiungere alcuni dettagli per decorarli e dare loro il tuo tocco personale.

La cosa buona di questa opzione è che puoi usare barattoli di vetro di diverse dimensioni e avranno comunque un aspetto molto originale.

4. Portapenne

I portapenne sono utilissimi per tante cose, sono nati per tenere in ordine le penne, ma si sono rivelati molto funzionali. Una di quelle opzioni extra è il trucco, puoi usarli senza problemi e staranno benissimo. Come con i barattoli di vetro, potresti aggiungere alcuni tocchi decorativi.

5. Vassoi

Some figure

I vassoi sono molto utili quando si tratta di organizzare il trucco all’interno dei cassetti. Essendo lì è necessario dividere gli spazi per categorie per evitare che tutto si confonda in meno di una settimana.

In base ai tuoi prodotti, puoi scegliere vassoi di diverse dimensioni, tutto alla ricerca di ogni cosa molto ben posizionata, questo ti renderà più facile accedervi più comodamente.

6. Cestini

Se il tuo comò o cassetto ha ampi spazi, i cestini sono un’ottima opzione per organizzare molto bene i prodotti per il trucco di grandi dimensioni. Esempi di questi sono creme idratanti, basi per il viso e struccanti, tra gli altri.

7. Tazze

Some figure

Quante volte ti è stata regalata una tazza personalizzata? Questo è un regalo molto carino da lasciare in cucina. Se sei una di quelle che la pensa così, metti in mostra la tua tazza sul comò e cogli l’occasione per organizzare il trucco. Accessori come eyeliner e pennelli vanno molto bene lì.

Ora, ovviamente, funziona con quelle tazze che per qualche motivo non vuoi più avere in cucina. In effetti, la tua vanità avrà un bell’aspetto se usi tazze di design abbinati.

8. Portacandele per organizzare il trucco

Se hai uno di quei portacandele che sono belli, ma sono già serviti al loro scopo, riciclali. Puliscili molto bene e organizza lì il tuo trucco. Puoi persino usare quelli più piccoli per organizzare piccoli oggetti come ciglia e spugne.

9. Borse

Some figure

Borse o trousse sono gli organizzatori per eccellenza del trucco. Se ne hai diversi puoi classificare il tuo trucco e averne uno per ogni categoria. Servono per lasciare tutto sul comò e nei cassetti.

10. Scatole organizer

Le scatole organizer sono una buona opzione, proprio come i cestini, per organizzare grandi prodotti per il trucco. Anche quelli che non usi quotidianamente e che non hai bisogno di avere sempre visibili.

D’altra parte, puoi tenere i prodotti organizzati in queste scatole nell’armadio, soprattutto se ne hai acquistati due per uno e ne hai diversi.

Segui queste idee per organizzare il trucco

Implementa una o più di queste idee per l’organizzazione del trucco in base al tuo spazio di vanità. Così facendo renderai le tue routine di bellezza una grande esperienza, poiché avrai sempre i tuoi prodotti a portata di mano. Come bonus, organizza tutto in base all’uso frequente, così sarà più facile individuarli.

Durante il processo di organizzazione, ricordati di controllare le date di scadenza del trucco, in modo da poter scartare quelli che non sono più utili e ottimizzare i tuoi organizzatori.