Come creare un angolo lettura per bambini
Se stai decorando la stanza dei tuoi figli, crea un angolo lettura per bambini dove possano godersi la magia della letteratura. Ricorda che, come indicano gli studi, i bambini possono sviluppare abilità notevoli attraverso la lettura. Tra questi, rafforzano i legami affettivi tra genitori e figli, aumentano l’immaginazione, l’attenzione e la concentrazione e stimolano la loro memoria.
Questo piccolo angolo diventerà il tuo rifugio, quindi è importante che sia sempre organizzato e allestito in modo da non dover affaticare gli occhi per leggere e, soprattutto, in modo che ti diverta molto a starci. Continua a leggere e trova i suggerimenti che ti aiuteranno a creare lo spazio migliore. I tuoi figli saranno felici con te!
Come creare un angolo lettura per bambini?
Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione quando crei un angolo lettura per bambini per i tuoi figli. Il comfort, l’organizzazione e l’ingresso di una buona luce naturale sono essenziali per godersi la lettura e l’apprendimento.
Scegli un posto comodo
Posizionati davanti alla porta della cameretta del tuo bambino o nel soggiorno dove vuoi posizionare l’angolo lettura. Con l’immagine completa, scegli l’angolo che ritieni possa essere il più comodo per la lettura. Inoltre, pensa ai mobili che renderanno più comodo sedersi per leggere.
Quando si tratta di bambini , di solito è comodo e piacevole sedersi sul pavimento. Quindi scegli dei buoni cuscini, puff e sedie basse. Se hai più bambini, questo angolo dovrebbe avere lo spazio necessario affinché tutti si sentano a proprio agio.
Inoltre, tenendo conto che l’idea è che i tuoi amici si divertano a leggere quando li visitano o, addirittura, che tutta la famiglia possa incontrarsi lì per diversi giorni.
Mantieni sempre l’ordine
I bambini devono imparare ad essere organizzati e meglio se lo fanno fin da piccolissimi. Per promuovere l’ordine nell’angolo lettura dei tuoi bambini , puoi appoggiarti a mensole o mensole con decorazioni per bambini con cui i tuoi bambini si sentono legati.
A seconda dello stile che hai scelto, può essere un mobile in legno o in metallo. L’importante è che ci sia spazio affinché la decorazione si connetta con lo spirito infantile dei tuoi piccoli.
Luce e ancora luce
I bambini hanno bisogno di leggere senza molto sforzo visivo, quindi è importante che l’angolo abbia una buona illuminazione naturale, quindi sarà un’ottima idea posizionarlo vicino a una finestra. Nel caso in cui ai tuoi bambini piaccia leggere di notte, posiziona delle graziose lampade per bambini che illuminano bene il luogo preciso in cui leggere.
Queste lampade possono essere da soffitto o da tavolo. Puoi anche mettere delle luci a led o luci a cascata per decorare lo spazio di lettura.
Crea un attraente angolo lettura per bambini
Attraente? Sì è così. I bambini vedono tutto attraverso i loro occhi. Pertanto, oltre ai libri, decora questo spazio con altri oggetti che i bambini possono portare. Ad esempio, sarebbe ideale posizionare dei pupazzi per incoraggiare i bambini a rappresentare le opere che hanno letto.
Inoltre, puoi inserire alcune figure relative ai loro libri preferiti. Non dimenticare i colori! Questi sono importanti anche quando si tratta di attirare i bambini, dipingere con colori vivaci, combinare il bianco con cuscini dai colori forti o utilizzare trame e forme.
Chiedi ai bambini cosa vogliono avere nel loro angolo
Poiché questo spazio è per i tuoi figli, chiedi loro cosa vogliono avere lì. Quali sono i tuoi colori preferiti, così come le figure dei tuoi personaggi preferiti che vuoi avere. Inoltre, puoi installare una lavagna in modo che tuo figlio possa disegnare e scrivere ciò che vuole lì.
Crea un angolo lettura per bambini unico!
Costruisci su queste idee, ma divertiti creando un angolo lettura per bambini unico e personalizzato e fallo davvero invitare i tuoi figli a leggere. Man mano che questi crescono, puoi innovare nella decorazione, aggiungere libri con temi più adatti all’età e cambiare i colori.
L’obiettivo è che la tua casa abbia sempre uno spazio in cui puoi rimuovere la routine attraverso una buona storia, un buon libro. Non dimenticare, infatti, di scattare foto a tutti coloro che leggono, così quando saranno cresciuti e non saranno più a casa, potrai trasformare questo spazio nella tua zona lettura e riaccendere i ricordi più belli della tua famiglia.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Hernández, E. Beneficios de la lectura en los niños. Fundación Salud Infantil.