Consigli per la scelta del tappeto per la cameretta dei bambini
Decidere quale sia il miglior tappeto per la cameretta dei bambini non è un problema da poco. Ci sono alcuni dettagli che devono essere presi in considerazione e che permetteranno ai vostri piccoli di godere di questo elemento decorativo per molti anni e in modo sicuro.
Nei primi mesi di vita i bambini potrebbero non usare molto il tappeto. Tuttavia, quando inizieranno a gattonare e camminare, diventerà molto importante. È necessario assicurarsi che il materiale sia sufficientemente morbido da evitare che si facciano male alle ginocchia o ai palmi delle mani; inoltre, deve isolare il freddo o il caldo dal pavimento. Continuate a leggere perché vi sveleremo tutti gli altri fattori da considerare per effettuare l’acquisto migliore.
Caratteristiche del tappeto per la cameretta dei bambini
Ora che avete capito un po’ di più l’importanza di scegliere un buon tappeto per la cameretta dei bambini, analizziamo le caratteristiche specifiche da cercare. La prima e più importante cosa, è che il tappeto abbia un rivestimento che lo tenga ben saldo al suolo, sia esso legno o cemento.
Morbidezza
Il livello di morbidezza del tappeto è molto rilevante, deve essere confortevole per il loro corpo. Indipendentemente dal fatto che i bambini si siedano, striscino o camminino, devono sentirsi a proprio agio e ogni parte del loro corpo deve essere protetta in caso di urti o cadute.
Il mercato offre innumerevoli opzioni in termini di materiali, quindi prendetevi con calma il tempo per effettuare l’acquisto e non dimenticate di provare ogni proposta. Inoltre, ricordate che deve aderire bene alle fibre per garantire che non si rompano facilmente, perché possono essere un rischio se il bambino cerca di ingerirle.
Basso contenuto di COV
I tappeti, così come i materiali da costruzione, possono contenere alcuni Composti Organici Volatili che vengono rilasciati nell’aria. Se vengono ingeriti dalle persone, potrebbero causare effetti sulla salute. Dovete, quindi, evitare questo rischio per i vostri bambini a tutti i costi.
Per farlo, è necessario assicurarsi che questi composti siano in quantità minima o, ancora meglio, nulli. In effetti, ci sono alcune aziende che si dedicano alla realizzazione di tappeti per bambini, realizzati con materiali ecologici e sicuri per i vostri piccoli. Potrebbero costare un po’ di più, ma ne vale la pena.
Inoltre, assicuratevi che l’installazione del tappeto venga eseguita prima della nascita del bambino o quando il bambino non è presente. In questo modo, se queste particelle vengono rilasciate, ci sarà il tempo per eliminarle dalla camera da letto, aprendo porte e finestre, facendo arieggiare per bene gli spazi.
Mantenere curato il tappeto per la cameretta dei bambini
Dopo l’installazione e l’uso costante, è fondamentale assicurarsi che il tappeto sia sempre pulito e in buone condizioni. Considerando che verrà calpestato continuamente e che a volte i bambini vorranno strisciarci sopra, l’ideale è aspirarlo e disinfettarlo ogni giorno.
Può anche succedere che i bambini rovescino il biberon, vomitino o facciano cadere del cibo; lasciare gli avanzi attirerà le formiche o i cattivi odori che non sono salutari per nessuno, tantomeno per i più piccoli.
La qualità conta
Ricordate che il buon mercato spesso è costoso, quindi, quando si tratta del bambino è meglio non lesinare troppo. Non dimenticate che stiamo cercando un elemento che, oltre ad essere decorativo, deve essere funzionale e durevole. Bene, nella lista di qualità dovrebbero prevalere aspetti come la morbidezza e il tipo di fibre che offrono.
Una volta che avete soddisfatto questo aspetto, concentratevi su altri fattori importanti come colore, forma, dimensioni e livello di rilievo.
Attenzione con gli animali domestici
Sebbene gli animali domestici siano un’ottima compagnia per le persone e soprattutto per i bambini, è necessario prestare particolare attenzione affinché non danneggino i tappeti con i loro morsi o graffi. La trama dei tappeti li attira molto, ma se siete dei bravi tutor e li educate bene, non avrete problemi.
Un altro aspetto rilevante per quanto riguarda gli animali domestici è legato ai loro peli, che di solito si accumulano tra le fibre del tappeto. La soluzione migliore a questo problema è passare l’aspirapolvere ogni giorno e pettinarlo per assicurarsi che tutto il pelo in eccesso cada via. In questo modo, eviterete anche allergie o problemi respiratori nei vostri bambini.
Pronti ad acquistare il tappeto per la cameretta dei bambini?
Ora sapete quali sono gli elementi chiave nella scelta del tappeto per la cameretta dei bambini e potete fare un buon acquisto. In teoria, in questo modo potrete stare tranquilli ogni volta che i vostri piccoli sono sul pavimento a gattonare o camminare.