Idee per fare una camera da letto con i pallet

· 5 dicembre 2018
Creare la propria camera da letto con i pallet può essere un modo particolare per costruire un ambiente alternativo e giovanile. Vi piace l'idea?

Vi piacerebbe dormire in una stanza unica ed ecologica? Ecco alcune idee per creare una camera da letto con i pallet.

Volete cambiare look alla vostra camera, o volete provare a creare qualcosa di speciale con le vostre mani, rispettando l’ambiente? Mettetevi alla prova e provate a costruire una camera da letto con i pallet.

Primo passo: misure e numero di pallet

I pallet sono utilizzati nel mondo dei trasporti, della costruzione, dell’industria e di altri lavori di resistenza; per questo motivo può essere complicato reperirli e, soprattutto, trovarli in buono stato.

Pertanto, è necessario trovare il modo di ottenere dei pallet che non siano rovinati. Dei materiali in cattivo stato potrebbero essere irregolari e pieni di schegge, per non dire poi delle sostanze tossiche di cui potrebbero essere imbevuti.

Evidentemente, il numero di pallet dipenderà dalla larghezza e dalla lunghezza del materasso. Così, per un materasso le cui misure siano 0,90 x 1,90 metri si devono utilizzare almeno due pallet.

Per contro, per un materasso matrimoniale le cui misure sono 1,35 x 1,90 metri o 1,50 x 1,90 metri se ne devono impiegare quattro, supponendo che nessun lato del materasso esca fuori dall’area del legno.

A sua volta, bisogna tenere in considerazione che se volete che il materasso sia più alto dovete inserire due file di pallet; in questo modo si produrrà elevazione e non dormirete attaccati al pavimento.

Trattamento del legno

Una volta che avete chiari la misura ed il numero dei pallet, bisogna pulire il legno ed applicarci un trattamento; il pallet non si può portare così com’è nella nostra abitazione ed ancor meno ci si può mettere un materasso sopra.

Al fine di garantire l’igiene del nostro riposo, il trattamento consiste nella prevenzione di muffe e funghi che possano danneggiare il legno.

Tramite questo fungicida si otterranno una maggiore longevità del materiale, maggiore resistenza e pulizia. Non ci interessa solo che il pallet regga il peso del nostro corpo, ma anche che si crei un’atmosfera sana nell’abitazione.

Se la vostra casa si trova in zone costiere o dove c’è molta umidità è molto importante non saltare questo passo. Anche se la casa si trova in una zona secca, raccomandiamo di applicare comunque il trattamento.

Pallet trattati e pronti per l'uso

Lavorazione del legno

Per continuare, si deve carteggiare la superficie, in modo che rimanga liscia e non ci siano schegge o sporgenze che possano provocare danni sia alle persone che al materasso.

Dopo aver realizzato questo procedimento, è importante sigillare i pori tramite la tecnica dell’impregnazione. Ciò renderà il legno lucido e pulito, pronto per essere dipinto o addirittura per essere lasciato così, in quanto offre una rifinitura perfetta e splendente.

Quando arriva il momento di dipingere il legno, si possono applicare i propri colori preferiti. Se si preferisce dare un tocco più rustico, basterà lasciare il colore tipico del materiale o aggiungere una tonalità di marrone.

Letto su due file di pallet

Al contrario, se si usano altri colori più vivaci potrete rendere il pallet maggiormente protagonista dell’arredamento.

Se accettate un suggerimento, esiste una tecnica molto interessante che è l’usura del colore. Una volta dipinto il legno, si passa una carta vetrata che lo “rovini” leggermente: in questo modo otterrete un effetto diverso dal solito ed informale, come se il passare del tempo avesse lasciato i suoi segni.

Come costruire una camera da letto con i pallet?

Una volta che i pallet sono pronti, con il loro trattamento e con il colore, potete collocarli nello spazio dell’abitazione che desiderate. Vi raccomandiamo di posizionarli in una zona centrale, non negli angoli, in modo che siano più in vista. 

È chiaro che non devono occupare troppo spazio né ostacolare il passaggio delle persone. La loro funzione principale è quella di sorreggere il materasso e di dare un tocco decorativo e alternativo alla camera da letto.

Per unire i pallet è necessario usare placche o staffe. Ma fate attenzione, non si devono vedere dall’esterno o rovineranno l’estetica del tutto.

Per concludere, è necessario assicurarsi che le misure dei pallet si adattino bene a quelle del letto. I pallet dovrebbero superare le misure del materasso, affinché quest’ultimo sia ben appoggiato e non si sposti.

Stanza con i pallet completa

Conclusione

Questo è il modo più veloce di creare una camera da letto con i pallet. Oltre al procedimento vi abbiamo offerto alcune idee innovative. In questa maniera potrete creare i vostri mobili in modo originale ed eco-friendly.