Idee per arredare un salotto accogliente

· 21 settembre 2018
Ecco qui una serie di idee per arredare un salotto accogliente e comodo per tutta la famiglia.

Una delle caratteristiche fondamentali della casa è sapere arredare un salotto accogliente. Il salotto è la parte della casa in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, quindi è importante che sia arredato pensando al comfort per tutta la famiglia.

Vi presentiamo alcune idee per arredare un salotto accogliente.

Gli essenziali: coperte e cuscini

Per decorare una stanza apportando un tocco di calore, l’ideale è usare coperte e cuscini. Entrambi sono essenziali per arredare un salotto accogliente. Inoltre, è sempre comodo avere a portata di mano un cuscino o una coperta quando siamo distesi sul divano.

Vi consigliamo di scegliere tonalità calde, che trasmettano pace e tranquillità all’ambiente. Un’altra caratteristica da tenere in considerazione sono i tessuti: meglio scegliere tele o tessuti spessi e morbidi.

Oltre ad avere una funzione pratica, i tessuti e i cuscini sono anche un elemento decorativo. È importante optare per tonalità coordinate ai colori della stanza e con motivi decorativi. Una buona soluzione per rendere il salotto veramente accogliente è utilizzare una coperta fatta con le vostre mani. La moda del bricolage è una tendenza sempre più attuale e pratica per realizzare facilmente una coperta fatta a mano.

arredare un salotto accogliente

La comodità, elemento principale

Un salotto scomodo non potrà mai essere un salotto accogliente. Spesso tendiamo a scegliere mobili di design senza accorgerci che stiamo rinunciando alla comodità. Per arredare un salotto accogliente meglio optare per delle sedie comode, con una seduta confortevole.

Anche il divano, un altro elemento essenziale, dovrà avere come caratteristica principale la comodità. Il comfort e il design non sono in contraddizione, possiamo scegliere entrambe le opzioni.

salotto comodo

Un angolo di natura nel vostro salotto

Le piante sono un altro dettaglio essenziale per un salotto accogliente. A seconda delle dimensioni della stanza, potrete scegliere fra piante più grandi o più piccole. Aggiungere un vaso, anche se di piccole dimensioni, vi farà sentire più vicini alla natura. Inoltre, mettere alcune piante in casa presenta numerosi vantaggi. E il salotto è un ambiente perfetto per tenerne una.

Le piante naturali sono sempre la scelta migliore, ma se non avete tempo di curarle o semplicemente non siete disposti a farlo, potrete scegliere anche una pianta artificiale. L’ubicazione dipende dalla distribuzione del salotto. Potete appoggiarla su un mobile o su un tavolino basso, oppure sistemarla in un angolo… Qualsiasi posto andrà bene per godere di una pianta da interni.

arredare un salotto accogliente

I tappeti: fondamentali in un salotto accogliente

Per arredare un salotto accogliente è necessario considerare anche i tappeti. Il piacere di camminare a piedi nudi su un tappeto morbido non ha paragoni. Un luogo perfetto per il tappeto è sotto il tavolino centrale, accanto al divano. L’importante è non stenderlo sul pavimento della stanza in cui mangiate perché potrebbe macchiarsi spesso e, a seconda del materiale, la pulizia potrebbe essere difficoltosa.

I tappeti sono consigliati soprattutto nelle case con pavimenti piastrellati. Infatti questo tipo di pavimenti di solito è molto freddo, ed è molto più gradevole camminare su un tappeto caldo che sulle piastrelle.

Per acquistare un tappeto vi consigliamo di optare per i tessuti naturali e di scegliere la stessa tonalità di colore che predomina nella stanza. In questo modo potete creare un ambiente in armonia con tutti gli elementi.

arredare un salotto accogliente

Sfruttare al massimo la luce per arredare un salotto accogliente

Un salotto luminoso è sempre più accogliente. Lo stesso vale anche per le altre stanze della casa. La luce apporta vitalità e comfort, ed è per questo che stare in una stanza ben illuminata è sempre più piacevole. Vi consigliamo di sfruttare al massimo le finestre che avete a disposizione per permettere alla luce di entrare in tutto il suo splendore. Inoltre, se dipingete le pareti in tonalità chiare, la stanza sembrerà ancora più luminosa.

Per creare un salotto accogliente, le finestre dovranno essere accompagnate dalle tende. L’ambiente sarà più decorato e avrà un aspetto migliore. Vi consigliamo di utilizzare tende trasparenti con colori spenti. In questo modo passerà la massima quantità di luce possibile e il salotto non rimarrà al buio.

arredare un salotto accogliente