Come inserire un pianoforte nella decorazione

15 Maggio 2019
Se avete un pianoforte e non sapete dove posizionarlo o come decorare i vostri spazi, in questo articolo vi mostriamo come farlo.

Se a casa vostra ci sono dei musicisti, sicuramente vi siete chiesti come inserire un pianoforte nella decorazione. Ci sono pianoforti di diverse forme, dimensioni, materiali e colori. Generalmente, i pianoforti a parete verticale e in legno sono quelli più comuni nelle case. Cioè, pianoforti classici. Per suonare questo strumento comodamente è necessario localizzarlo in una zona ideale della vostra casa. Inoltre, è necessario abbinarlo con il resto della decorazione d’interni.

Dovreste considerare innanzitutto l’illuminazione e quanto spazio avete a disposizione. Dovreste anche analizzare con quale tipo di materiali e colori potrete abbinare il vostro pianoforte alla decorazione. Per questo motivo, in questo articolo vi daremo alcuni consigli su come inserire un pianoforte nella decorazione.

Come inserire un pianoforte nella decorazione

Per inserire un pianoforte nella decorazione, il modo migliore in modo è abbinandolo con il resto degli elementi decorativi. Ecco alcune idee per inserire un pianoforte nella decorazione della vostra casa:

come inserire un pianoforte nella decorazione
L’angolo giusto per inserire un pianoforte nella decorazione

Per prima cosa dovete capire quanto spazio avete a disposizione: bisognerà capire qual è la stanza giusta dove volete posizionarlo. Potrete metterlo nella stanza principale, in camera da letto, in uno studio o in una sala giochi, come desiderate. Cercate di posizionarlo in un posto con un’adeguata illuminazione, naturale e artificiale. In questo modo sarà più comodo per chi usa questo strumento a casa.

Se avete un pianoforte verticale, potete metterlo contro il muro, in questo modo risparmierete spazio. Evitate che il vostro pianoforte sia esposto alla luce diretta del sole o a temperature molto elevate. Il pavimento con riscaldamento radiante a temperature elevate e i raggi diretti danneggiano e detonano lo strumento.

D’altra parte, se avete un pianoforte a coda dovreste stare ancora più attenti quando lo inserite nella decorazione. Questi pianoforti sono grandi e solitamente in colori scuri. Per questo motivo, provate in una stanza molto grande e scegliete l’angolo giusto.

Scegliere i colori giusti

I colori classici dei pianoforti sono marrone, bianco e nero. Se avete un pianoforte nero, cercate di usare dei toni chiari nella decorazione. Potete dipingere le pareti bianche e inserire delle tende e dei divani nei toni bianchi o naturali. In questo modo il pianoforte nero risalta maggiormente e i toni chiari aiuteranno ad “allargare visivamente” la stanza.

Pianoforte bianco
Aggiungere altri oggetti decorativi

Se volete inserire un pianoforte nella decorazione, potete creare un angolo speciale ma anche sfruttare questo spazio per aggiungere altri oggetti decorativi. Una bella alternativa è inserire degli scaffali con decorazioni musicali.

È inoltre possibile applicare un grande quadro sulla parete con una ghirlanda di luci. In questo modo creerete uno spazio caldo e confortevole per ascoltare la musica in casa. Aggiungete una lampada da terra accanto al vostro pianoforte, per illuminare il vostro angolo speciale con una luce calda e accogliente.

Potete anche applicare piccoli oggetti decorativi sul coperchio del vostro pianoforte. Assicuratevi che non siano troppo pesanti e che sia possibile rimuoverli facilmente, altrimenti danneggerebbero lo strumento. Potete mettere dei vasi decorativi, dei piccoli vasi con piante o un leggio su cui posizionare gli spartiti musicali.

Pianoforte nero
Scegliere lo sgabello adatto

Se non avete uno sgabello per il vostro pianoforte, è bene sceglierne uno adatto. Assicuratevi che la struttura abbia lo stesso tono del vostro pianoforte. Se avete un vecchio sgabello, questa sarà una grande opportunità per restaurarlo. Potete dipingerlo di colore nero, marrone o bianco in base al tono del vostro pianoforte. Se lo desiderate, potete rivestire il sedile con dei motivi colorati. In questo modo darete un dettaglio originale ai vostri spazi.

Come potete vedere, ci sono diversi modi per inserire un pianoforte nella decorazione della vostra casa. È possibile creare spazi caldi e rilassanti combinando colori e oggetti appropriati. Ricordate sempre di tenere il vostro strumento lontano dalle alte temperature, poiché potrebbero danneggiarlo. Giocate con i colori, le trame, i contrasti e l’atmosfera musicale della vostra casa.