Arredare con mobili XXL nel modo migliore

· 3 settembre 2018
Arredare con i mobili XXL è una tendenza fantastica se avete una o più stanze grandi in casa, in particolare il salotto.

Arredare con mobili XXL è diventata una vera e propria tendenza. Non solo per la sala, ma anche in cucina e nelle camere da letto.

I mobili XXL donano originalità e fanno sì che gli spazi siano molto più accoglienti. Ad ogni modo, dobbiamo fare molta attenzione, perché c’è in gioco l’armonia della casa. Per arredare con mobili XXL, insomma, bisogna avere un buon senso delle proporzioni.

La cosa fondamentale è che uno spazio che vogliamo arredare con mobili XXL sia equilibrato, armonioso e abbia un senso.

Naturalmente, se lo spazio della nostra sala è ridotto o di dimensioni standard, sarà molto più complicato inserire un mobile del genere.

L’ideale per arredare con mobili XXL è che gli spazi siano luminosi, ampi e con soffitti alti. In caso contrario, possiamo correre il rischio di rendere, visivamente, più piccolo lo spazio.

Nell’articolo di oggi, vi indichiamo quali sono i modi migliori per arredare con mobili XXL.

Arredare con mobili XXL

I mobili di grandi dimensioni fanno la differenza sia nei divani che nelle credenze, librerie e, perché no, qualsiasi altro elemento di arredo.

arredare con mobili xxl

Arredare con mobili XXL è diventata una delle tendenze più seguite degli ultimi anni. Tuttavia, sono pochi i fortunati che possono usufruire di uno spazio sufficiente per sfruttare questo tipo di mobilio.

Questi elementi di arredo attirano l’attenzione e diventano un pezzo unico e fondamentale nella stanza. Tuttavia, non possiamo pensare di dimenticarci del resto.

Al contrario, bisogna dedicare molta attenzione anche agli altri elementi.

Per non avere problemi al momento di arredare con mobili XXL, vi diamo i seguenti consigli:

Dimensioni:

Avere chiare le dimensioni dello spazio è f-o-n-d-a-m-e-n-t-a-l-e. Se non conosciamo lo spazio di cui disponiamo, difficilmente potremo ottenere un buon risultato.

Se avete lo spazio ideale (ampio, luminoso e con soffitti alti) non dovete preoccuparvi. Potete scegliere un divano tipo chaise longue XXL, una lampada con diametro enorme o un lampadario di dimensioni impressionanti. Una biblioteca a tutta parete è un elemento altrettanto perfetto per questo tipo di salotti.

Se la vostra sala è di dimensioni standard, ma non volete rinunciare ad un elemento extra large, pensate ad uno che potete permettervi per il vostro spazio. Vale a dire, uno che non sarà d’intralcio continuamente.

Per esempio, uno specchio molto grande, o un vaso gigante. Fate di questo elemento il centro dell’attenzione, disponendo magari il resto degli elementi intorno ad esso.

In questo modo, non avrete spazi vuoti, ma l’intera sala girerà intorno all’elemento XXL.

Più profondità:

Arredare con mobili XXL può aiutarci a guadagnare profondità nella sala. Per ottenere questo, basta posizionare, nei limiti del possibile, l’elemento di grandi dimensioni sul fondo. Questo se la vostra sala è molto ampia.

Se è di dimensioni standard, pensate meglio alla disposizione del mobile. Non può interferire con il passaggio, ma nemmeno restare isolato.

Ricordate quanto detto precedentemente, deve diventare il centro dell’attenzione. Per cui, giocate con le diverse dimensioni degli altri elementi.

Combinateli per creare composizioni intelligenti che catturino ogni sguardo.

Né tanto, né poco:

arredare con mobili XXL

In questa tendenza, è fondamentale comprendere due dei principi della progettazione: proporzionalità ed equilibrio.

Quello di proporzionalità fa riferimento all’adeguare le dimensioni degli elementi a quelle del salotto o della stanza in questione.

Se abbiamo una sala troppo grande e mettiamo elementi molto piccoli, questi si perderanno, dando la sensazione di vuoto.

Tuttavia, se facciamo il contrario, vale a dire, se in una sala piccola incorporiamo elementi troppo grandi, renderemo la stanza più piccola. Inoltre, la sensazione sarà di oppressione e disordine.

D’altro canto, il principio di equilibrio ci insegna che non possiamo andare agli estremi.

Se la nostra sala è più grande del normale, non significa che tutti gli elementi debbano essere per forza XXL.

La cosa migliore di questa tendenza è il gioco delle dimensioni che possiamo fare con essa.

Sicché, se disponete di molto spazio, un divano XXL insieme ad altri elementi, come uno specchio gigante o una lampada grande, sarà sufficiente per arredare lo spazio.

Conclusione:

Come vedete, arredare con mobili XXL non deve essere troppo complicato. Basta avere chiaro quanto segue:

  • Dimensione disponibile.
  • Quali elementi ci piacerebbe inserire.
  • Possiamo mettere più di un elemento XXL?
  • La sala deve trasmettere equilibrio e armonia.