Fontane e canali decorativi per il giardino

Trasformate il vostro giardino in uno spazio idilliaco dove l'acqua ha un ruolo da protagonista.
Fontane e canali decorativi per il giardino

Ultimo aggiornamento: 19 settembre, 2019

Nel corso della storia le fontane e i canali decorativi hanno avuto vari scopi. Alcune culture li hanno utilizzati da un punto di vista funzionale. Altre, per abbellire i luoghi considerando il loro aspetto estetico. Oggi vi mostreremo alcune fontane e canali decorativi per il vostro giardino e i loro diversi usi.

Alcune civiltà li hanno utilizzati come mezzi per rifornire di acqua quei luoghi in cui era assente. Ad esempio, per irrigare i campi, i frutteti o semplicemente per fornire acqua alle case.

Oggi, si utilizzano canali e condutture nascosti sotto le strade o sotto i terreni coltivati. Negli anni, si è persa l’essenza di quello che era considerato un lavoro di ingegneria ispirato alla natura che permetteva l’approvvigionamento idrico.

L’importanza dell’acqua nel mondo musulmano

Canale con fontanelle di acqua

Sin dal Medioevo, gli arabi hanno utilizzato vari tipi di tecniche per permettere il trasporto dell’acqua nei campi coltivati. Non c’è dubbio che il loro contributo sia stato fondamentale e che influenzi, ancora oggi, le tecniche attuali.

Furono capaci di progettare un sistema idraulico perfetto che permetteva di distribuire l’acqua nei luoghi in cui risiedevano le varie popolazioni. Usavano serbatoi, depositi, vasche, ecc. Sicuramente, i canali erano i mezzi migliori per fornire l’acqua in modo efficace a tutti.

Tuttavia, non si sono limitati solo al concetto di funzionalità. Hanno usato le fontane ed i canali anche come mezzi per decorare, come si può constatare nell’Alhambra di Granada. L’acqua è stata utilizzata come mezzo per abbellire i palazzi.

La bellezza è un concetto che i musulmani hanno studiato in modo approfondito.

Fontane e canali, il loro contributo nella decorazione del giardino

Canale e fontana stile moderno
Fontana e canale / jardinessinfronteras.com

Anche noi, come i musulmani, possiamo usare nel nostro giardino le fontane e i canali a scopo decorativo. Il loro uso in questo spazio deve essere fatto in base all’estetica che si intende creare.

  • Possiamo creare dei piccoli canali di forma rettangolare che consentano la circolazione delle acque. Non è necessario creare grandi bacini o dei laghetti.
  • Lo stile dei canali può essere antico, naturalista o avanguardista. Ognuna di queste tre tipologie possiede delle caratteristiche particolari che definiranno l’aspetto del nostro giardino.
  • Non devono per forza essere dei canali funzionali utilizzati per l’irrigazione delle piante. Potete crearli solo a scopo decorativo, con un circuito di acqua chiuso che permetta la distribuzione delle acque nella varie parti del giardino.
  • L’importante è che l’acqua abbia un suo ruolo all’interno degli spazi in cui si trova. Attraverso l’uso dei canali può circolare e creare un effetto naturale abbellendo il giardino e fornendo quel tocco di freschezza in più durante la stagione calda.

Combinazione tra fontane e canali decorativi

Canale decorativo con alberi
Canale decorativo / styleanddesign.blogspot.com

Se volete dare un tocco originale al vostro giardino, la combinazione tra fontane e canali può essere una buona soluzione. Questo non significa che devono avere un ruolo principale, ma possono completare e fondersi con il resto delle decorazioni.

Potete creare dei canali allungati di forma rettangolare con dei piccoli tubi verticali da cui far fuoriuscire l’acqua. In questa maniera, avrete un effetto visivo e sonoro che darà al vostro giardino un’atmosfera particolare.

Potete anche creare una piccola cascata che direzioni l’acqua verso un altro canale o uno stagno. L’aspetto del vostro giardino migliorerà sicuramente.

L’obiettivo principale è che il giardino diventi un luogo in cui l’acqua assuma una certa rilevanza.

L’utilizzo delle piante acquatiche

Fontane canali e vasche in pietra
Fontane e vasche / archzine.es

Non c’è dubbio che l’uso dei canali permetta di decorare il vostro giardino. Potete anche includere delle piante per migliorare l’effetto naturale.

Questo non significa che dovete trasformare i vostri canali in contenitori di acqua stagnante. Potete dare un tocco di verde con delle piante acquatiche che galleggiano sulla superficie dell’acqua.

Con questa soluzione darete al giardino un aspetto naturale. La presenza dell’acqua sarà in sintonia con la decorazione degli esterni della casa. Potrete creare un ambiente confortevole in cui tutti gli elementi sono in sintonia.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Stevens, David: Una habitación en exterior: diseñar el jardín en casa, Blume, 2008.