5 cucce da giardino per cani

· 26 novembre 2018
I cani sono i migliori amici dell'uomo ed il minimo che possiamo fare è dar loro delle belle cucce dove si sentano comodi

Le cucce per i cani da posizionare in giardino sono la stanza privata dei nostri amici a quattro zampe

È importante che le cucce per cani abbiano alcune caratteristiche concrete in base a com’è il nostro miglior amico, ma per stare nel giardino di casa nostra abbiamo bisogno che siano anche belle.

Esistono diversi tipi di cucce e possiamo trovarle nella maggior parte dei negozi di bricolage o giardinaggio. Possiamo anche farle su misura e crearle da soli con il fai da te. 

C’è davvero una grande gamma di possibilità tra cui possiamo scegliere. Ci sono quelle più classiche, quelle più semplici ed altre che sono davvero vere e proprie opere di architettura.

Nell’articolo di oggi vi daremo 5 idee di cucce da giardino per cani, così come alcuni consigli per sceglierle correttamente.

Tipi di cucce

1. Con tetto a due falde

Questo tipo di cuccia è, forse, il più classico di tutti. Ricorda le case di campagna, con tetto a due falde.

Sono semplici però sono molto carine. Generalmente sono di legno anche se possiamo anche trovarne in plastica o in altri materiali. 

Una delle cucce più semplici con tetto a due falde

2. Con terrazzo inclusa

Eh si, avete letto bene, esistono cucce da giardino per cani con terrazzo incorporato.  Ovviamente il tetto di questa cuccia è il terrazzo.

Ci sono anche le scale, in modo che il vostro cane possa salirle e prendere tranquillamente il sole. 

Se volete spingervi un passo più in là nel design e nella qualità, potete anche installare un piccolo giardino sul citato terrazzo.

Cuccia con terrazzo e fontana

3. Con portico

Nel mondo delle cucce da giardino per cani non ci sono limiti. Alcune cucce sono vere e proprie miniature delle case in cui sognate di vivere.

In questo caso si tratta di una cuccia con porticoÈ aperta su tutti i lati tranne che su quello posteriore. 

Questa cuccia è ideale affinché il vostro cagnolino si riposi dopo i giochi in giardino, ma l’essere aperta non va bene per dormirci, dato che non sarebbe protetto dalle intemperie.

Anche così, però, è perfetta se il vostro cane ha l’abitudine di dormire dentro ma gli piace bighellonare in giardino. In questo modo avrà un luogo dove ripararsi dal sole o riposarsi.

Esempio di cucce di grandi misure con portico

Roulotte o cuccia?

Questa cuccia è una delle più originali perché ha la forma di una roulotte!

Inoltre è super utile e funzionale, perché ha le ruote che ne facilitano il trasporto. Non è perfetta?

Però fate attenzione alle dimensioni: si tratta di un design unico ma dovete assicurarvi che il vostro cane abbia spazio sufficiente per entrare e riposarsi.

Cucce roulotte in diversi modelli

5. Cucce fai da te

Se vi piace il fai-da-te ed avete del tempo da dedicarci, non abbiate dubbi e costruite da soli la cuccia per il vostro cane. 

In rete troverete una moltitudine di tutorial e di modi per farlo e credeteci, non è per nulla difficile. Inoltre è più economico, in quanto potete farla usando del legno riciclato.

Il vantaggio maggiore è che potete decidere tutto a proposito della cuccia, dalla dimensione o dai materiali che volete usare fino agli accessori che volete, come terrazzo, balcone o ruote. 

Cuccia fai da te con tettoia

Consigli per scegliere la cuccia da giardino per cani perfetta

Tutte le scelte sono difficili, ancor più quando si tratta del benessere dei nostri fedeli amici.

Per fare in modo che questa scelta non sia così complicata, qui di seguito vi daremo alcuni consigli per scegliere la cuccia perfetta.

Il materiale adatto

Possiamo trovare cucce da giardino per cani costruite con diversi materiali. Anche se le più comuni sono in legno, esistono altre possibilità:

  • Plastica: sono facili da pulire, resistenti, ma trattengono molto il caldo. Se optate per una cuccia di plastica è importante che la posizionate in un luogo all’ombra.
  • Metallo: sono molto resistenti però anche queste trattengono molto il calore.
  • In mattoni: questo tipo di cuccia è perfetta grazie al materiale di cui sono fatte, che è un buon isolante. Così facendo, all’interno la temperatura non sarà mai troppo alta.
  • In legno: è il materiale per eccellenza per le cucce da giardino per cani. Sono abbastanza resistenti ma bisogna lavorare il legno perché si adatti bene alle caratteristiche di ciò che le circonda.

Posizionamento

Il luogo dove andremo a posizionare la cuccia del nostro animale è importante.

  • In primo luogo, è consigliabile che parliate con un veterinario perché non tutti i cani possono dormire all’esterno.
  • In secondo luogo, la cosa migliore se vivete in un luogo con temperature estreme è che il vostro cane dorma in casa. Così facendo, la cuccia sarà un luogo in cui si può difendere o riposare mentre gioca in giardino.
  • Per ultimo, la posizione ideale delle cucce da giardino per cani è al riparo dal freddo e dalla pioggia.

Dimensioni adeguate

Per terminare, la cuccia perfetta deve anche avere le giuste dimensioni. 

Tenete in considerazione che il vostro cane deve poter entrare e uscire con facilità, ma anche sdraiarsi tranquillamente senza rimanere intrappolato all’interno.

Il nostro consiglio è che l’altezza dell’interno sia il doppio dell’altezza del cane.