I vetri colorati per dare nuova vita ai vostri mobili

Il modo migliore per dare una nuova vita ad un mobile è aggiungere colore utilizzando delle vetrate colorate. Questi elementi decorativi danno eleganza e rivitalizzano gli ambienti.
I vetri colorati per dare nuova vita ai vostri mobili

Ultimo aggiornamento: 23 aprile, 2020

Chi ha detto che i vetri si usano solo per le finestre? In realtà, sono un prodotto molto versatile che contribuisce alla decorazione e che può offrire un’estetica molto originale. In questo articolo, vi mostreremo come utilizzare i vetri colorati per dare nuova vita ai vostri mobili.

Spesso i mobili della nostra casa passano inosservati a causa dell’assenza di colori. Per questo motivo sembrano non contribuire in modo significativo alla decorazione. In realtà, è l’assenza di colori che non li rende i protagonisti della decorazione.

I vetri colorati possono dare al nostro arredamento quel fascino unico che desideriamo tanto. Sono in grado di dare colore e carattere ai nostri ambienti. Sicuramente possono colpire chi li osserva per il loro aspetto artigianale.

Tipologie di vetri colorati e non per i mobili

vetri colorati figure umane stilizzate

Quando parliamo di disegno e pittura siamo portati ad associarli alla carta e alla tela. Tuttavia, quando si realizza una vetrata, possiamo utilizzare le stesse tecniche, ma questa volta sul vetro.

Da una parte, abbiamo i vetri non colorati su cui si disegnano dei soggetti o delle figure geometriche. In questo caso è il disegno che spicca rispetto al supporto.

Dall’altra, abbiamo vetri colorati che possono essere monocromatici o il risultato di una combinazione di colori. In questo caso si possono utilizzare i diversi colori per disegnare dei soggetti o delle forme.

L’arte non ha limiti e possiamo trovarla anche nelle vetrate.

Come realizzare dei vetri colorati

vetrate colorate figura di uccello

Prima di vedere alcuni esempi sui mobili, vi diremo come fare per creare dei vetri colorati da applicare dove volete.

  • La prima cosa da fare è disegnare su un grande foglio di carta il soggetto o la forma che vogliamo dare al nostro vetro. Deve essere a grandezza naturale in modo da poterlo utilizzare come stampo. Questo bozzetto ci servirà per realizzare correttamente la nostra vetrata.
  • Quando abbiamo finito gli stampi, possiamo iniziare a disegnare sul vetro. Terminata questa operazione, possiamo tagliare ciascuna delle forme realizzate con un tagliavetro.
  • Per incollare i vari pezzi di vetro, è necessario utilizzare del piombo o della colla. In questa maniera potremo creare una struttura compatta senza nessuna separazione tra un pezzo e l’altro.

Scaffale per il soggiorno

vetrate per scaffali soggiorno
Vetrate / art- meetings.blogspot.com

Le scaffalature con ante in legno possono essere la risorsa decorativa perfetta per i nostri vetri. In genere, hanno un vetro trasparente che ci permette di vedere cosa c’è dentro. Ma perché non dare a questo mobile un tocco di colore?

  • Potete rimuovere i vetri che si trovano sulle ante e sostituirli con dei vetri colorati. È un’operazione che potete fare voi stessi. In questo modo, potrete combinare i colori come preferite e adattarli alle tonalità della stanza.
  • Probabilmente non si vedranno più gli oggetti contenuti all’interno, ma darete al soggiorno un aspetto molto più interessante. In questa maniera trasformerete questo mobile nel punto focale della stanza attirando gli sguardi dei vostri amici.
  • L’estetica che otterrete sarà molto simile a quella delle vetrate costruite nel XIX secolo. In quel periodo le lavorazioni artigianali erano più apprezzate di qualsiasi prodotto realizzato con i macchinari.

Una lampada Art Nouveau

lampada con paralume in vetro colorato motivi floreali

Nel corso della storia le lampade sono state una delle risorse decorative in cui i vetri sono stati utilizzati con più frequenza. Potete ispirarvi al modello Tiffany o creare dei modelli originali con i colori che desiderate.

Potete realizzarle con un vetro non colorato, ma senza dubbio quelle con i vetri colorati sono esteticamente più belle. Una volta accese, i colori illumineranno gli ambienti creando un’atmosfera particolare, quasi magica.

Il comodino con ante in vetro colorato

vetri colorati con disegno uccello su un ramo fiorito pappagallo
Vetrata con pappagallo / i.pinimg.com

Come per la scaffalatura con ante, anche il comodino può essere un’altra risorsa decorativa su cui applicare il vetro. Certo, le dimensioni sono ridotte, ma riuscirà comunque ad aggiungere colore alla camera da letto o al bagno.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Rodríguez Vega, Julián: Manual del carpintero de muebles y edificios, Enciclopedia Hispano-Americana, París, 1858.