Le maniglie in pelle per rinnovare i vostri mobili

Le maniglie in pelle sono una delle ultime tendenze nella decorazione d'interni. E soprattutto, sono facili da realizzare a casa.
Le maniglie in pelle per rinnovare i vostri mobili

Ultimo aggiornamento: 10 marzo, 2019

Se siete un po’ stanchi dei vostri mobili perché vi sembrano sempre gli stessi, è il momento di dargli una nuova vita con delle maniglie in pelle. Questo non significa cambiamenti troppo bruschi o di cui potreste pentirvi se dopo non vi piacciono.

In questo articolo parleremo di una delle ultime tendenze nella decorazione: le maniglie in pelle. Seguendo i nostri consigli, rinnovare mobili e cassetti sarà molto più semplice di quanto pensate!

Ecco qui le maniglie in pelle per rinnovare i vostri mobili.

Le maniglie in pelle: l’ultima moda

Maniglie cuoio in cucina

Lo stile rustico e quello nordico si stanno imponendo sulla decorazione d’interni. E tra tutti gli oggetti e i mobili che ci offrono, questa volta ci dedicheremo a un accessorio: le maniglie in pelle.

Esistono due tipi di maniglie in pelle: quelle di forma orizzontale e quelle di forma verticale. Le prime sono ergonomiche e sono ottime negli ambienti rustici o classici rinnovati. Le seconde sono più innovative e originali, in quanto facilitano la presa, con una o due dita. Si combinano meglio con gli ambienti scandinavi o boemi. Entrambe vengono agganciate mediante viti, due o uno, rispettivamente.

Dove si possono usare le maniglie in pelle?

Fondamentalmente, potete posizionare le maniglie in pelle dove più vi piace. Sono perfette in ogni angolo della vostra casa! Vi diamo alcune idee.

1. In cucina

Maniglie cucina

Forse non vi entusiasma l’idea, dato che si sporcherebbero subito con l’attività della cucina. La pelle non è così semplice da pulire, soprattutto di grasso o cose appiccicose. Tuttavia, se avete un mobile che non usate molto, o se state attenti a indossare sempre i guanti, può essere un’opzione eccellente.

Per quanto riguarda l’estetica, saranno perfette in una cucina rustica, vintage o scandinava.

2. In camera da letto

Maniglie camera da letto

Si potrebbe dire che è il posto per eccellenza per inserire dei manici in pelle. Daranno un aspetto diverso ai mobili, che si tratti di cassettiere, credenze o armadi. Stanno benissimo nella cameretta del bambino come in quella di un adolescente o nella camera da letto di una coppia. Le maniglie in pelle si abbinano perfettamente con molti stili e decorazioni!

3. In salotto

Maniglie soggiorno

Se si hanno dei mobili antichi o vintage e le maniglie originali sono troppo usurate, se volete conservare i piatti importanti in un armadio vicino la tavola, o il mobile per il televisore ha i cassetti, sentitevi liberi di utilizzare delle maniglie in pelle, sia verticali che orizzontali.

Potrete anche metterle nell’ingresso, se si dispone di un armadio per conservare gli oggetti personali o nel salotto o nel corridoio che porta alle camere da letto.

Come realizzare le maniglie in pelle?

Come fare maniglie di pelle

Creare le maniglie in pelle è molto facile, che siano verticali oppure orizzontali. Potete persino riutilizzare le vecchie cinture per cambiare le maniglie dei vostri cassetti o delle vostre porte.

Per realizzare delle maniglie verticali vi serviranno delle strisce di pelle da 10 o 12 centimetri. Forse per le maniglie orizzontali dovrebbero essere più lunghe. Misurate sempre l’estensione del cassetto o della porta prima di realizzarle e conoscerete la misura esatta.

Altri materiali necessari per realizzare le vostre maniglie in pelle sono: taglierino, penna, viti, regolo, viti di copertura, trapano e qualcosa su cui appoggiarsi per tagliare e perforare (ad esempio legno).

Per realizzare una maniglia verticale, tagliare le strisce di pelle in base alla dimensione scelta. Piegate a metà e segnate dove volete che passi la vite. Utilizzare il trapano per praticare fori su entrambi i bordi (lasciare almeno un centimetro su ciascun estremo).

Passare la vite attraverso i fori e, se lo si desiderate, posizionate il tappo a vite. Quindi si tratta di fissarlo al cassetto o ai mobili, nello stesso punto in cui si trova il foro del perno originale.

Se volete fare una maniglia orizzontale, la procedura è simile, con la differenza che la striscia è sempre estesa. Ciò significa che avrà un buco in ciascuna estremità. Prendete la misura a seconda di dove si trovano i buchi nel legno o nei mobili in cui lo posizionerete.

Le maniglie in pelle sono molto belle, possono essere collocate su mobili di qualsiasi colore e combinate come più vi piace. Ad esempio, sono perfette per i mobili bianchi, soprattutto se le maniglie sono marrone scuro o nero o sui cassetti marrone scuro se la maniglia è beige o bianca.

E, naturalmente, potete giocare un po’ di più con i toni delle viti. Raccomandiamo che siano d’oro o d’argento, dato che sono perfetti con la pelle e il legno.