Logo image

Idee per decorare casa con le ruote di bicicletta

3 minuti
Le ruote di bicicletta si prestano a nuovi usi e funzioni nell'interior design; trasmettono originalità e sono un'alternativa estetica un po' fuori dall'ordinario.
Idee per decorare casa con le ruote di bicicletta
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

Anche se non sembra, qualsiasi oggetto di uso quotidiano può trasformarsi in un elemento decorativo. Basterà semplicemente inserirlo in un contesto diverso e portarlo a un livello più artistico. In questo senso, le ruote di bicicletta rappresentano un elemento che ben si presta all’uso decorativo.

In fondo, anche qualcosa di pratico e semplice come la ruota, può trasformarsi in una risorsa interessante in grado di conferire un tocco estetico caratteristico all’ambiente. L’importante è scegliere un tipo di lavorazione adatto ad apportare un significato allo spazio.

Il passo successivo, per sfruttare appieno le caratteristiche estetiche delle ruote di bicicletta, è quello di scegliere un posto adatto ad ospitarle, che abbia un senso e che faccia risaltare la loro originalità nell’ambiente.

Non disfatevi della bici, riciclatela

Se possedete una bicicletta ormai in disuso e non sapete cosa farne, non siete costretti a gettarla via. Potete sempre riutilizzarla, ma con funzioni diverse.

A volte gli oggetti non possono essere riutilizzati per via delle cattive condizioni. Tuttavia, quando sono in condizioni accettabili è sempre meglio riciclarli, soprattutto per evitare di accumulare rifiuti nell’ambiente.

A questo punto è probabile che vi domandiate: ma se le ruote sono danneggiate, come si fa a riutilizzarle? Ebbene, anche loro possono avere una seconda possibilità, anche se logore e semi arrugginite, esteticamente hanno ancora molto da offrire.

– Si può sempre creare arte con qualsiasi materiale.-

Come trattare le ruote prima dell’uso decorativo?

La prima cosa da fare è verificarne le condizioni, sono deformate o ossidate? Per entrambi i casi c’è una soluzione. Ad ogni modo, anche con qualche difetto, possono comunque conferire un significato decorativo a uno spazio.

  • Per rimuovere l’ossido, è necessario utilizzare un acido specifico, affinché il metallo ritorni allo stato originario. Tuttavia, anche un po’ di ruggine può conferire un tocco antico e sofisticato al materiale.
  • L’alternativa è quella di levigare la superficie per donargli un’estetica unica attraverso l’effetto usurato del metallo.
  • Se invece vi interessa nascondere il metallo o la ruggine, potete optare per una semplice ed efficace verniciatura.

Le ruote di bicicletta sono perfette per trasformarle in orologio

Ruota orologio / pinterest.it

Uno dei modi per riutilizzare una ruota di bicicletta è quello di trasformatala in un grande orologio da parete. Il formato circolare è decisamente perfetto per trasformarlo…beh…in un orologio.

  • Posizionate al centro della ruota il meccanismo dell’orologio. Quindi, montate su di esso le lancette affinché possano girare correttamente.
  • Distribuite le ore sulla struttura della ruota.
  • Collocate l’orologio in un luogo alto e visibile, così da godere di una risorsa decorativa originale, giacché questo tipo di oggetti non si trova in tutte le case.

Ruote di bicicletta appese alla parete

Un alternativa altrettanto originale è quella di appendere le ruote alla parete. Ma non in modo casuale o simmetrico, è importante creare uno schema o un progetto estetico: unite le une alle altre o con un po’ di spazio, l’importante è che offrano un certo dinamismo.

Inoltre, potete dipingerle in colori diversi o usare ruote di dimensioni diverse, purché la differenza non sia sproporzionata. Su di esse potete appendere fotografie, usarle come appendiabiti o semplicemente lasciarle visibili come un puro oggetto decorativo.

Trasformate la ruota di bicicletta in un lampadario

Questa soluzione è davvero curiosa e particolare, datò che non si appenderà alla parete, ma al soffitto; ovvero, sarà sospesa. Come procedere con la decorazione?

  • Si possono appendere più lampadine sulla cornice della ruota oppure una sola al centro. O ancora in posizione circolare lungo tutto il diametro.
  • Un’altra soluzione interessante è quella di appendere barattoli di vetro o bottiglie in cui inserire una lampadina.
  • Tuttavia, il tipo di luce più decorativa è indubbiamente quella simile alle luci natalizie, da avvolgere intorno alla struttura della ruota.

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


Asenzo, Matilde; Menzel, Nora: Reciclado de muebles y objetos. El arte de renovar lo viejo, Albatros, 2008.