Idee creative per organizzare le chiavi

27 Febbraio 2019
Se siete tra quelli che perdono spesso le chiavi, non perdetevi questo articolo. Vi spieghiamo come organizzare le chiavi in modo efficace e creativo.

Dove sono le chiavi? Sicuramente se state leggendo questo articolo, è perché siete una di quelle persone che non sanno mai dove sono finite e passano ore a cercare in ogni angolo della casa. Cosa ne pensate se cerchiamo di risolvere questo problema insieme e vi offriamo alcune idee creative per organizzare le vostre chiavi?

Prima di tutto: organizzare le chiavi

Chi non ha dei cassetti a casa pieni di chiavi sparse che non si sa nemmeno cosa aprono? Bene, ecco perché dovremmo iniziare seguendo un sistema organizzativo che ci consenta di sapere cosa aprono e dove dobbiamo tenerle.

Organizzare le chiavi

  1. Raccogliete tutte le chiavi e iniziate a provarle per vedere cosa aprono. Attenzione! Forse il vostro vicino vi ha dato una copia nel caso in cui abbiate dimenticato la vostra, quindi prima di gettarle via, assicuratevi che non appartengano a nessuno.
  2. Classificate per frequenza di utilizzo. Quelle della porta d’ingresso e della macchina le usate tutti i giorni; quelle nel magazzino, forse una volta al mese. Quindi potete decidere quali portare con voi e quali no.
  3. Non portare mai chiavi duplicate nello stesso portachiavi. Se si perdono, il dramma è servito. Quindi mettetele in portachiavi separati e lasciatele in un posto sicuro.
  4. Una volta che distribuite in diversi portachiavi, etichettarle è il modo migliore per non dimenticare a cosa appartiene ognuna di loro.

Organizzare e conservare le chiavi in base alla loro frequenza d’uso

Organizer per chiavi

Una volta classificate e organizzate, dobbiamo pensare a come conservarle in base alla loro frequenza d’uso.

Uso quotidiano

Per evitare malintesi e per evitare che la fretta della routine quotidiana non vi giochi un brutto tiro, sarebbe bene assegnare un posto fisso alle chiavi, preferibilmente vicino alla porta. Se diversi membri della famiglia usano uno stesso set di chiavi, lasciatele tutte nello stesso posto, ma identificate chiaramente quale appartiene a ciascuno.

Quando uscite di casa, abituatevi a tenerle sempre nella stessa tasca. Se portate una borsa, provate a metterle in uno scomparto o in una borsa interna, anche legate al manico. In questo modo, eviterete di cercarle per ore in una borsa senza fondo.

Idee originali per identificare le vostre chiavi

Chiavi colorate

  1. Dipingetele! Potete usare lo smalto per unghie per dipingere la parte superiore e usare un colore a seconda della loro funzione: rosa per l’ingresso, verde per le stanze, giallo per il garage…
  2. Ricopritele con filo colorato e incollatelo con la colla. È molto originale e darà un tocco molto decorativo al vostro portachiavi.
  3. Un’altra opzione è il nastro washi: facile, veloce e bello.

Idee originali per appendere le chiavi a casa

Appendere le chiavi

Ora potete lasciare volare la vostra immaginazione e combinare elementi per tenere le vostre chiavi sempre a portata di mano. Se siete degli amanti del fai da te, potrete creare il vostro portachiavi con legno, corda, metallo, cartone, ceramica… Scegliete il materiale e il design che preferite.

Se il fai da te non è il vostro forte, tranquilli, perché ci sono portachiavi già pronti molto originali realizzati con semplici accessori che possono essere trasformati tra loro.

  • Un cesto di fibre naturali o una scatola decorativa. Se si dispone di una sala con un tavolo o un mobile su cui di solito si lascia la corrispondenza e ciò che si mette in tasca abitualmente, si può mettere un bel cesto per avere le chiavi di casa a portata di mano.
  • Un appendichiavi può essere molto utile, soprattutto se si aggiungono alcuni piccoli ganci che permettono di lasciarle sempre in vista e pronte a seguirvi.
    Se non avete molto spazio all’ingresso, un semplice ripiano in legno potrebbe andar bene. Mettete una pianta in cima e incollate alcuni ganci sul davanti. Fatto! Veloce, facile e originale.
  • Ci sono anche i tipici quadri già fatti e pronte da appendere, quindi dipende da voi, dai vostri gusti e dalla personalità della vostra casa.

Organizzare e conservare le chiavi vi aiuterà a non perderle e sarà un’occasione per decorare la vostra casa con un elemento utile e pratico.