I migliori consigli per dipingere un quadro

Vi piacerebbe dipingere un quadro? In questo articolo vi indichiamo alcune questioni che non potete ignorare, dalla scelta dei materiali alle tecniche giuste.
I migliori consigli per dipingere un quadro

Ultimo aggiornamento: 07 marzo, 2019

Forse pensate che dipingere un quadro sia un’attività che è permessa solo a coloro che possiedono determinate “doti artistiche” o che hanno frequentato corsi di pittura. Niente di più lontano dalla realtà!

Chiunque può diventare un artista e mostrare le proprie opere (e usarle per decorare la propria casa). In questo articolo vi daremo dei consigli per dipingere un quadro.

Dipingere un’immagine può essere un’attività perfetta per eliminare lo stress, liberarsi della noia o esprimere quella creatività che teniamo nascosta o sopita. Non bisogna per forza essere un eccellente pittore per prendere una tela e fare arte. Ma per cominciare, sarebbe bene prendere in considerazione i seguenti, utili consigli per dipingere un quadro:

Consigli per dipingere un quadro

1. Dipingere con gli acquerelli

È il tipo di pittura più economica, più semplice da usare e più facile da ottenere Gli acquerelli vengono acquistati in scatole o tubi e sono disponibili in diversi colori, sia chiari che scuri, luminosi o pastello.

Quadro in cucina

Non avete paura quando versate il materiale sulla tavolozza, può essere spesso e pesante. Tutto cambia quando si bagna il pennello e ci si mette sopra dell’acqua. L’idea è di rendere il colore più chiaro e acquoso in modo che sia più facile stenderlo sulla tela.

Anche se sarà la prima volta che vi accingete a dipingere un quadro con gli acquerelli, vi consigliamo di utilizzare materiali di buona qualità, evitando i prodotti venduti nelle librerie scolastiche.

Una volta che avrete sperimentato con gli acquerelli, potrete utilizzare la pittura vera e propria: i colori acrilici sono generalmente più versatili, gli oli sono per i professionisti e offrono anche la possibilità di utilizzare pigmenti naturali come frutta, gessi, carbone, cenere, erbe, ecc

2. Scegliere i pennelli

Quando vi recherete al negozio per comprare i pennelli, vi renderete conto che ci sono centinaia di opzioni. Non disperate. Troverete il più adatto per dipingere un dipinto a modo vostro, in base ai vostri gusti e al vostro budget.

Per l’acquerello sono raccomandati i pennelli a punta tonda; per gli acrilici i pennelli con la punta piatta sintetica e per gli oli quelli conosciuti come “lingua di gatto”. Per quanto riguarda lo spessore del pennello, questo dipenderà da ciò che si vuole dipingere: se si ha bisogno di precisione sceglierete uno più sottile. Dipende inoltre dalla dimensione della tela, se si colora un disegno, se sarà un quadro astratto ecc.

3. Scegliere i materiali

Oltre a pennelli e colori, avrete bisogno di altri materiali per dipingere un quadro. Per cominciare, una buona tela, delle dimensioni che che avrete scelto per la vostra opera d’arte. Vi consigliamo di optare per una incorniciata se avete intenzione di dipingere con olio o acrilico. C’è anche una carta speciale per acquerelli che impedisce all’umidità della vernice di piegarsi o di romperla.

Avrete anche bisogno di un cavalletto per sostenere la tela. Vi consigliamo di sceglierne una di buona qualità, poiché di certo lo userete per gli altri dipinti che farete in futuro. Un altro oggetto che non può mancare è la tavolozza o il vassoio per la pittura. Cercate di avere una buona superficie perché sarà proprio lì che verranno mescolati i colori.

Pennello per dipingere

4. Aggiungere dei dettagli

Tutto quanto sopra detto può essere acquistato in un negozio specializzato. Ma ci sono altre cose che forse avete già a casa o potete andare altrove. Ci riferiamo ai vestiti, ad esempio: meglio indossare qualcosa può essere macchiata senza problemi. Ma vi serviranno anche delle ciotole e dei contenitori per l’acqua dove pulire i pennelli e un vecchio lenzuolo o stoffa su cui posizionare il cavalletto per proteggere il pavimento dagli schizzi di vernice. Come vedete, i consigli per dipingere un quadro non sono mai troppi.

5. Iniziare a dipingere

Una volta che avrete tutto il necessario per dipingere un quadro, è ora di mettersi al lavoro! Forse per iniziare preferite copiare un dipinto che vi piace o dipingere il paesaggio che vedete attraverso la finestra o che è nella vostra mente.

Disegnate la base con una matita e usatela come guida se ancora non maneggiate molto bene le pitture e i pennelli. All’inizio potete creare delle forme base, come un fiore o una casa e dipingerle in un unico colore. Con la pratica potrete di certo osare con disegni più complessi e colorati.

Dipingere un quadro è molto divertente e può diventare l’attività necessaria per eliminare lo stress o godersi il tempo libero. Ricordate di stare molto attenti con i materiali e di pulire tutto molto bene alla fine di ogni sessione. Siamo sicuri che vi sentirete più che orgogliosi delle vostre creazioni e che diventeranno un dettaglio importante della vostra casa.