Gabbie decorative per l’interno di casa vostra

9 Febbraio 2019
Le gabbie decorative sono sempre più di moda, perché danno un tocco romantico a ogni ambiente. Ecco come fare per usarle al meglio.

In questo post vi mostreremo come decorare l’interno della vostra casa usando delle gabbie decorative. Originariamente, questi oggetti erano destinati agli uccelli e venivano usati esclusivamente all’aperto.

Ma attualmente, la decorazione per interni a base di gabbie decorative è diventata davvero di moda. Si tratta, infatti, di accessori molto versatili. Come vedremo, potrete utilizzare queste strutture per decorare ogni angolo della casa.

Esisto gabbie decorative con un’ampia varietà di dimensioni, forme e colori. Anche se potrete acquistarle nei negozi di arredamento, può essere divertente cercare di costruire questi oggetti a modo vostro, dando un ulteriore tocco di originalità al vostro design.

Principali tipi di gabbie decorative

Come abbiamo già detto, esiste una grande varietà di gabbie decorative che si differenziano per il materiale usato, il colore e il tipo di disegno. Di seguito, vi mostreremo alcune idee che vi aiuteranno ad utilizzare meglio questi accessori per interni:

Gabbie decorative con fiori

Una gabbia decorativa con fiori rossi

Inserire dei fiori all’interno delle gabbie decorative è tra le maggiori tendenze del momento. Potete usare fiori naturali o anche secchi, a seconda dei vostri gusti.

Sono elementi decorativi davvero romantici e facili da applicare nei vari angoli della vostra casa. Inoltre, potete usarli come centritavola, su dei piccoli tavoli per sfruttare gli angoli o anche sui tavolini del salotto.

Un’alternativa è quella di inserire nelle gabbie una vera composizione floreale. Se utilizzerete dei piccoli fiori secchi con tonalità di bianco, rosa o color salmone, darete ai vostri spazi un aspetto molto romantico. A seconda delle dimensioni della gabbia potrete scegliere uno stile floreale diverso, cercando di riprendere le sfumature di pareti e mobili, per esempio.

Gabbie decorative per illuminare

Delle gabbie decorative con candele

Oggigiorno le gabbie decorative per illuminare vanno per la maggiore. Porteranno un tocco di calore e romanticismo in ogni stanza della vostra casa. Inoltre, sono ideali per creare l’atmosfera giusta durante compleanni, ricevimenti e cene, soprattutto durante il periodo delle feste.

Gabbie decorative con ghirlande di luci

Le ghirlande di luci sono belle da vedere e permettono di rendere ancora più speciali le vostre gabbie decorative. Mettetele all’interno delle gabbie e potrete portare un po’ di luce negli angoli della casa che preferite. Potete far passare i fili attorno alle sbarre, in modo disordinato o anche inserire le ghirlande all’interno, trasformando le gabbie in una specie di lanterne molto chic.

Gabbie decorative con candele

Un’altra alternativa interessante è quella di mettere delle candele (più o meno grandi) all’interno delle gabbie decorative. Potrete inserire una sola candela grande o creare una composizione di candele, magari alternando tra quelle alte e basse. Si tratta di un escamotage decorativo davvero ideale, per esempio da usare come centrotavola. Vi aiuteranno creare spazi romantici e speciali.

Gabbie combinate

Mazzo di rose accanto a una gabbia decorativa

La combinazione di luci e fiori nelle gabbie vi permetterà di confezionare oggetti di rara bellezza. Ad esempio, potrete inserire una ghirlanda di luci all’interno della gabbia ma lasciandola uscire anche all’esterno, intrecciando magari alcuni fiori delicati, di un colore simile alla tonalità di una candela. In questo modo, creerete una combinazione di elementi che darà più consistenza a questo versatile oggetto decorativo.

Gabbie sospese

Alcune gabbie decorative bianche

Chiudiamo questa rassegna dedicata alle gabbie decorative con un’ultima idea, altrettanto bella e assai spettacolare. Stiamo parlando delle gabbie sospese, che potrete decorare come più vi piace. Usate piante naturali, fiori secchi, lampade, ecc.

Se volete rendere più creativo un ambiente, potrete appendere due o tre gabbie decorative e lasciarle sospese sotto il tetto. Potrete ripetere la stessa composizione ma con colori diversi. Oppure, potete metterle accanto alle finestre, ottenendo un simpatico effetto di leggerezza.

Questo stile di gabbie decorative è ideale per creare spazi vintage e romantici. Potete dipingerle a vostro piacimento, rispettando le tonalità della casa o anche in base ai colori che vi piacciono di più.