Come fare una cuccia con uno pneumatico

· 13 Marzo 2019
Ecco un modo intelligente per riciclare e in più fare piacere ai nostri amici animali: creare una cuccia con uno pneumatico.

Gli animali domestici sono parte della famiglia e molto spesso si trovano all’interno delle nostre abitazioni. Tuttavia, è fondamentale che anche loro possano avere un angolo per la loro privacy. Le cucce si possono trovare in tutti i negozi per animali, ma vogliamo proporvi delle idee originali ed ecologiche, come per esempio fare una cuccia uno pneumatico.

Non stiamo scherzando! Questa alternativa può essere davvero economica, gradevole da vedere e personalizzabile. Riciclate un vecchio pneumatico e fate sentire ancor di più il vostro animale un membro della vostra famiglia. Scoprite come continuando a leggere questo articolo.

Fare una cuccia con uno pneumatico

L’idea più facile da realizzare è quella di mantenere la forma originale dello pneumatico senza modificarlo. Coloratelo, decoratelo e trasformatelo in una cuccia perfetta. Ecco cosa vi serve:

  • Vernice
  • Spugna o un vecchio cuscino
  • Pennelli
  • Un metro da sarto
  • Forbici per stoffa
  • Pennello medio
  • Stoffa

Prima di procedere alla colorazione della superficie, si deve lavare lo pneumatico in modo accurato, poi potrete lasciarlo asciugare.

Colorate la superficie

Potete colorare la superficie dello pneumatico in modo completo o solo in alcune aree, come preferite. Una buona idea è quella di usare uno stile semi-dipinto, lasciando delle aree di colore nero, originale, accanto all’area colorata. Questa sarà la struttura esterna della cuccia del vostro animale. Lasciate asciugare bene la vernice e applicate il cuscino o la spugna.

cane dentro a pneumatico

Se desiderate dare al tutto un tocco più originale e divertente, potete stampare delle piccole impronte di animale da applicare sulla cuccia, usando dei colori diversi, in contrasto con quello usato per la base. Potete scrivere il nome del vostro animale. Usate degli stencil…le alternative sono innumerevoli e potrete lasciare correre la vostra fantasia.

Un’altra idea molto interessante è quella di decorare la superficie esterna dello pneumatico come se fosse una ciambella. Applicate della vernice rosa in modo irregolare e fate so stesso sulla parte inferiore usando del beige. Rifinite il tutto per dargli un aspetto più reale. Aggiungete degli elementi che richiamino a questo dolce, come degli zuccherino colorati o dello zucchero a velo (ovviamente verniciato).

Montate il cuscino o la spugna all’interno

Una volta che la vernice sarà ben asciutta, iniziate a montare l’imbottitura interna. Prendete le misure con il vostro metro da sarto e misurate il diametro interno dello pneumatico. In questo modo otterrete un’applicazione precisa dell’imbottitura interna e del cuscino. Segnate bene le misure sulla spugna e tagliate.

Una volta che la spugna è tagliata, foderate il tutto con la stoffa. Anche in questo caso potete affidarvi a qualcosa che non usate più, per riciclare in maniera utile qualcosa. Tuttavia, se desiderate foderare il cuscino con un tessuto personalizzato, lo potete trovare nei negozi specializzati. Ce ne sono di molto colorati e di certo troverete il vostro preferito. In più, aggiungete un’altro piccolo cuscino da mettere sulla cuccia e una coperta per fare stare al caldo il vostro animale.

cuccia con pneumatico

Una seconda idea per realizzare la cuccia del vostro animale

Invece di colorare la superficie del pneumatico, potete tappezzarlo direttamente con della stoffa, sia all’interno che all’esterno. Successivamente, metteteci dentro i suoi giochi preferiti e un bel cuscino. In questo modo, il vostro animale non starà a a contatto diretto con la gomma.

Aspetti da ricordare

Ricordate sempre di pulire spesso la cuccia del vostro animale: in essa si accumula lo sporco e il pelo. Togliete tutti gli elementi e lavateli uno alla volta, in modo accurato. L’igiene è sempre un aspetto fondamentale.

Usare un pneumatico come cuccia per il vostro cane è un’idea che si può usare sia all’interno che all’esterno della vostra casa. In più, potrete trasportarla con molta facilità da un luogo all’altro. Costruite subito una cuccia al vostro amico animale con un vecchio pneumatico che non usate più: riciclate e diventate creativi!