Decorazioni per porte per tutto l’anno

· 8 Gennaio 2019
Non sapete come dar un tocco speciale alle vostre porte?  Ecco alcune idee di decorazioni per porte.

Le decorazioni per porte, indubbiamente, fanno la differenza in questo elemento. Le porte sono uno degli elementi più importanti delle case. Infatti, ci garantiscono sicurezza e privacy.

Inoltre, è la prima cosa che vedono i nostri invitati quando vengono a trovarci o entrando nelle diverse stanze dalla nostra abitazione.

D’altra parte, questo elemento è ricco di simbolismi e di tradizioni, dato che in molti racconti come “Le mille e una notte”, o libri come la Bibbia, rappresentano l’ingresso in un altro mondo.

Oggigiorno, ci sono addirittura culture, come quella ebrea, che decorano ogni porta della casa con un piccolo contenitore per ricordare sempre Dio.

Abitualmente, si associano le decorazioni per porte a eventi speciali. Per esempio, al Natale.

La tradizione di decorare le porte è propria dei paesi anglosassoni. Nei quali possiamo vedere porte addobbate per Halloween o in autunno e, naturalmente, a Natale.

Nell’articolo di oggi, desideriamo darvi alcune idee per decorare le porte della vostra casa. Avrete la porta più bella del vicinato.

Decorazioni per porte per tutto l’anno

Ghirlanda

Uno degli addobbi per porte più comuni e tradizionali sono le ghirlande. Queste sono molto comuni nel periodo natalizio, dove si possono trovare con fiori o con le stesse palle degli alberi di Natale.

La creatività ci sorprende sempre e possiamo anche trovare ghirlande con nastri e pompon.  Tuttavia, se vi piace questo tipo di decorazione per la vostra porta, non limitatevi a metterla solo per Natale. Scegliete disegni meno festivi per poterli usare durante tutto l’anno.

Se siete il tipo di persone a cui piace decorare la propria casa secondo il periodo, ad esempio l’arrivo dell’autunno, o la primavera, o Pasqua, Halloween, ecc.  potete approfittarne e fare qualche ghirlanda per completare le varie decorazioni.

Inoltre, sono molto facili da fare. Su internet troverete un’infinità di tutorial che vi insegneranno come farle.

decorazioni per porte

Pendenti

Anche i pendenti sono un vero e proprio classico nella decorazione delle porte. È molto comune trovare un pendente di pigne nel periodo natalizio.

Tuttavia, un’idea molto originale e che ci ha affascinato è appendere alla porta la cornice di un portafoto con il nome della nostra famiglia. Quest’idea è anche ottima per le camere dei più piccoli.

Vinile

Sì, anche il vinile si colloca tra le decorazioni per porta più moderne che possiamo trovare.

Ormai sapete che questo materiale sta diventando una vera e propria tendenza nella decorazione d’interni, a causa dei suoi infiniti disegni e della sua facilità di applicazione. Si usa persino per la decorazione del frigorifero.

È l’ideale se un giorno vi andrà di cambiare il colore della vostra porta per renderla un po’ più stravagante.

Inoltre, la cosa migliore , è che potete toglierlo quando volete ed è molto resistente.

Pomelli

Il pomello è il sistema tramite cui possiamo aprire le porte. Spesso, i pomelli delle porte sono semplici e passano totalmente inosservati. Tuttavia, questo non vuol dire che sia sempre così.

Il pomello di una porta può essere al centro dell’attenzione, fino a diventare una delle decorazioni per porte più semplici, durature e facili da trovare.

Ce  ne sono di diverse dimensioni e disegni e, generalmente, sono di metallo.

Uno degli esempi è il pomello che troviamo in molte abitazioni di Salamanca, il  botón charro.

Il botón charro è un vero e proprio simbolo della provincia di Salamanca e potete trovarlo nelle gioiellerie, anche se di solito lo si trova sui portoni o sulle porte delle case di tutta la provincia.

Decorazioni per porte in ferro battuto

Altre decorazioni per porte sono quelle in ferro battuto. Questo tipo di decorazioni conferiscono alle porte molta personalità, facendone delle originali e autentiche opere d’arte.

Sono facili da trovare, dato che possiamo acquistarle in qualsiasi ferramenta o negozio di bricolage. Ovviamente, se cercate qualcosa di più personale e unico, potete sempre farvi fare su richiesta una decorazione in ferro battuto.

Le decorazioni in ferro battuto sono molto resistenti, sono decorazioni per tutta la vita.

Per porte di legno in stile rustico sono l’ideale.

Conclusione

Le decorazioni per porte fanno di questo elemento tanto essenziale qualcosa di unico e personale. Mettere qualcuno degli addobbi che abbiamo menzionato in precedenza farà la differenza nel vostro palazzo o nel vicinato.

Come avete potuto verificare, alcune delle decorazioni che abbiamo citato sono solo “da togliere e mettere”, con il vantaggio che questo comporta.

Altre, invece, possono decorare una porta per il resto della vita. Fra queste, alcune molto speciali, dato che dureranno per molti anni e generazioni.