7 idee fai-da-te per decorare con i fiori

Ci sono una miriade di possibilità per decorare con i fiori la vostra casa. Scopritene alcune qui!
7 idee fai-da-te per decorare con i fiori

Ultimo aggiornamento: 16 novembre, 2018

Decorare con i fiori è sempre stata una scelta molto comune nella decorazione d’interni. È un modo molto bello di includere la natura nella nostra casa e apporta freschezza.

L’aspetto vantaggioso di decorare usando i fiori è che si possono usare in qualsiasi stanza della casa. Stanno bene nel soggiorno, nelle camere da letto, in cucina, nei bagni e nell’entrata.

I fiori sono un elemento naturale decorativo che non è mai di troppo, dato che si possono distribuire nei diversi ambienti evitando che la casa appaia troppo carica.

Inoltre, il vantaggio più grande di decorare con i fiori è che vi è una grande varietà, per questo vi sarà sempre un genere che si adatta a quello che state cercando.

Decorare usando i fiori ha i suoi benefici. Non avrete bisogno di un pollice verde per  mantenerli considerando la vasta varietà disponibile. Ci sono tipi di fiori molto resistenti e che si adattano alle cure meno scrupolose.

Un altro vantaggio nel decorare con i fiori naturali è che potrete trovare diversi tipi a seconda della stagione dell’anno, grazie a questo potrete scegliere tipi diversi stagione dopo stagione.

Al giorno d’oggi le piante e i fiori artificiali vanno di moda nel mondo della decorazione e il modo in cui vengono fatti si va perfezionando fino a farli sembrare totalmente reali. Questa opzione è perfetta per le persone allergiche.

Esistono molti modi per incorporare i fiori nella decorazione della nostra casa

1. Barattoli di vetro

Il contenitore classico è il vaso con l’acqua. Questa idea di base si è sviluppata e attualmente si usano i recipienti più creativi e originali.

Per uscire dalla monotonia vi proponiamo, in primo luogo, di riutilizzare i barattoli di vetro delle conserve.

fiori gialli sospesi in barattoli di vetro

Basterà lavarli accuratamente e togliergli l’etichetta per farne un vaso perfetto. Inoltre dal momento che ce ne sono delle dimensioni più varie, potrete fare una composizione combinando barattoli di diverse taglie.

Esistono molti modi di decorare questi barattoli, potete perfino mettergli un fiocco o dipingerli.

2. Lattine per decorare con i fiori

Come seconda opzione, vi proponiamo di utilizzare le lattine come contenitori, proprio cosi! Questa idea è perfetta per uno stile rustico o industriale.

Inoltre, se la lattina è vintage sarà ancora meglio, per esempio, le lattine di salsa di pomodoro daranno un tocco di stile alla decorazione. Questa idea darà un tocco giovanile e divertente.

3. Buste di cartone

Un’altra idea interessante e molto chic è mettere i fiori in una busta di cartone; in questo caso si dovranno usare  quelli artificiali.

Per intenderci, si parla di qualsiasi borsa di qualsiasi negozio nel quale abbiate comprato ultimamente.

L’unico requisito per usare questa idea è che la busta sia di cartone resistente. Ce ne sono molte con i manici di raso, queste sono perfette e danno un tocco molto elegante alla decorazione.

4. Cesti di vimini

I cestini di vimini sono un recipiente ideale. Danno un tocco molto rustico e speciale.

Questa idea mescola due elementi naturali, da un lato il materiale del cesto, quindi i vimini, e dall’altro i fiori, con questa opzione la natura troverà la sua perfetta rappresentazione nella tua casa.

È ideale per terrazze, balconi e giardini.

margherite in annafiatoi colorati

5. Annaffiatoi

Un altro contenitore nel quale non vi aspettereste di vedere fiori è l’annaffiatoio.

Si tratta di un modo abbastanza paradossale per decorare con i fiori visto gli annaffiatoi  servono per la loro cura. Di conseguenza questa opzione è simpatica perché dà l’impressione che nascano direttamente da questo oggetto.

6. Quadri botanici

L’opzione più  originale che potrete usare per decorare con piante è quella della decorazione botanica.

Questo tipo di decorazione consiste, principalmente, nell’incorniciare pagine di libri botanici nelle quali vengono specificate le diverse parti dei fiori o delle piante così come la loro specie e tassonomia.

Per questa idea non avrete bisogno di nessun libro di botanica. Basta uscire fuori e raccogliere dei fiori e foglie.

cornice di fiori con foglie e parole

Quello che dovrete fare dopo è pressare i fiori e le foglie che avete raccolto. Per far ciò dovrete usare un giornale e libri o tavole di legno che facciano pressione.

Per finire, scegliete una cornice o quadro, preferibilmente che sia trasparente da entrambi i lati. Posizionate le foglie e le piante appiattite e poi appendetelo alla parete.

Potrete realizzare composizioni con cornici di modello uguale ma diverse dimensioni.

7. Bottiglie di vetro

L’ultima idea per decorare con i fiori è molto semplice.

Consiste nell’uso di bottiglie di bevande o vino, se preferite le potete lasciare del loro colore originale, persino con la loro etichetta.

Oppure le potrete dipingere con uno spray di colore metallico o color pastello.

Per esempio potrete posizionare 3 bottiglie di vino in diversi posti dell’entrata. Metterci dei fiori bianchi, per esempio, sarebbe la scelta perfetta.

Conclusione

La decorazione con fiori porta nella vostra casa un’aria di freschezza e, inoltre, avvicina la natura al vostro ambiente

Come vedete, vi sono molti modi di utilizzarli nella decorazione d’interni evitando i vasi classici.

Si tratta di semplici idee, sicuramente avrete in casa vostra degli oggetti che non utilizzate e che possono essere sfruttati per metterci dei fiori.